SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luke RzN
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 21:04

SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#1 Messaggio da leggere da Luke RzN » giovedì 3 maggio 2018, 12:14

Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema alla mia saab con accensione della spia motore e riduzione drastica della potenza, mi sono recato in un’officina e mediante diagnosi è risultato esserci un errore P0404 sulla valvola EGR. Volevo chiedervi se vi è già capitato, e se conviene smontarla e pulirla o cambiarla direttamente. La mia vettura ha 187.000km, negli ultimi giorni avevo avvisato un piccolo calo di prestazioni ma pensavo fosse colpa del DPF quasi in fase di rigenerazione.
Ho trovato su eBay una valvola nuova a 150 euro circa, secondo voi la prendo o rischio una pulizia?
Grazie mille

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3867
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 3 maggio 2018, 13:40

Luke RzN ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 12:14
secondo voi la prendo o rischio una pulizia?
Cosa rischi con la pulizia? Prova,se non và la prendi nuova.

P.S. 150 non è l'affare del secolo.
______________________

Immagine Immagine
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#3 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 3 maggio 2018, 13:45

Una domanda: il calo di potenza che hai avvertito ti faceva arrivare al massimo a un determinato numero di giri e poi si bloccava li, oppure potevi usare normalmente la macchina ma aveva una ripresa lentissima come se fosse senza turbo?
Te lo chiedo perché qualche volta mi è capitato che si accendesse la spia motore e l’auto sembrava un aspirato, poco dopo partiva la rigenerazione e tutto tornava alla normalità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
Saab 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD 150CV MY06


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1110
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:35
Località: Faenza

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 3 maggio 2018, 19:51

A quei km io la cambierei. Sono state modificate diverse volte e le ultime vanno meglio. Attenzione però il P0404 è inerente al ricircolo gas di scarico ma non necessariamente dipende dalla sola valvola EGR!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Anniversary, molle H & R, scarico ALMAR, turbina modificata, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio PIONEER multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Luke RzN
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 21:04

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#5 Messaggio da leggere da Luke RzN » giovedì 3 maggio 2018, 21:33

Fedesh ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 13:45
Una domanda: il calo di potenza che hai avvertito ti faceva arrivare al massimo a un determinato numero di giri e poi si bloccava li, oppure potevi usare normalmente la macchina ma aveva una ripresa lentissima come se fosse senza turbo?
Te lo chiedo perché qualche volta mi è capitato che si accendesse la spia motore e l’auto sembrava un aspirato, poco dopo partiva la rigenerazione e tutto tornava alla normalità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No ero in accelerazione e di colpo ho sentito uno strappo molto forte, dopo qualche secondo è apparsa la spia motore e il giri arrivano a 2000rpm max. Se spengo e riaccendo sale un pò piu di giri ma subito dopo si blocca ai 2000.

Avatar utente
Luke RzN
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 21:04

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#6 Messaggio da leggere da Luke RzN » giovedì 3 maggio 2018, 21:34

MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 19:51
A quei km io la cambierei. Sono state modificate diverse volte e le ultime vanno meglio. Attenzione però il P0404 è inerente al ricircolo gas di scarico ma non necessariamente dipende dalla sola valvola EGR!
Infatti sono più propenso per la sostituzione, ma cosa può essere oltre alla EGR?
Ps Dove è posizionata la valvola? Volevo provare a smontarla da solo

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1110
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:35
Località: Faenza

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 3 maggio 2018, 23:59

La valvola egr è situata sul retro del motore verso l'abitacolo ed è scomoda da raggiungere ma ha solo due viti con testa torx di 30. Se non l'hai già cambiato io controllerei il collettore di aspirazione, le famose farfalle di turbolenza possono rompersi e bloccarsi anche nella egr. Per farlo però occorre tempo e un buon meccanico.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Anniversary, molle H & R, scarico ALMAR, turbina modificata, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio PIONEER multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Luke RzN
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 21:04

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#8 Messaggio da leggere da Luke RzN » sabato 5 maggio 2018, 18:58

Si l'ho individuata ma a parte la posizione scomoda non appena ho provato a svitare la prima torx si è spanata completamente quindi affiderò il lavoro al meccanico..intanto ho pulito il MAP che era in condizioni pietose..non oso immaginare come possa venir fuori la EGR..visto che smontarla per un meccanico è questione di pochi minuti farò la prova con la pulizia, in caso di esito negativo la sostituirò..In ogni caso va smontata perchè il ricambista vuole il codice sul componente per verificare la compatibilità..

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1110
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:35
Località: Faenza

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 5 maggio 2018, 19:11

Eh le viti hanno la testa molto bassa e ci vuole una chiave col profilo abbastanza nuovo altrimenti una chiave consumata puo far danni. Guarda il MAP è sempre sporco e anche da sporco funziona sempre. Mai avuto problemi legati a quello sporco. L'EGR vedrai che non è sporca a parte ovviamente un po di fuliggine. Niente a che vefere col catrame sul MAP. Al massimo può avere un indurimento nell'alberino oppure un guasto elettrico.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Anniversary, molle H & R, scarico ALMAR, turbina modificata, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio PIONEER multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, JBL e DAS DVB-T.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1809
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 5 maggio 2018, 22:57

Confermo, la EGR non è poi sempre così sporca come la si pensa.
Comunque, prima dii smontarla, con il delphi, software in uso alle officine, possono fare un " test di funzionamento "... solo dopo, passerei se così allo smontaggio.
Quando la si toglie, ATTENZIONE alla guarnizione.. perchè si rischia di far passare il liquido di raffreddamento in aspirazione!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Vetri full black
alettoncino Aero
Pinze rosse
Diffusore posteriore DTM
Antenna CB
Manicotti IC in acciaio
Griglie anteriore superiore/inferiore nido d'ape artigianali
Baffo inferiore Carbon Look

Avatar utente
Luke RzN
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 21:04

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#11 Messaggio da leggere da Luke RzN » domenica 6 maggio 2018, 11:46

Quindi considerando il fatto che si è bloccata e mi ha dato l'errore, secondo voi è da sostituire?

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1809
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 6 maggio 2018, 13:12

No!
Magari basta una semplice pulizia e torna come nuova...
A suo tempo avevo fatto un post per toglierla e pulirla... prova a cercare.
Pure io ho il TTiD
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Vetri full black
alettoncino Aero
Pinze rosse
Diffusore posteriore DTM
Antenna CB
Manicotti IC in acciaio
Griglie anteriore superiore/inferiore nido d'ape artigianali
Baffo inferiore Carbon Look

Avatar utente
Luke RzN
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 21:04

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#13 Messaggio da leggere da Luke RzN » domenica 6 maggio 2018, 14:39

Si si l'avevo già letto e infatti seguendo le tue info ho provato a smontarla ma dopo aver spanato la prima vite torx ho rinunciato :))
Tu l'avevi pulita perchè avevi l'errore?

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1809
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 9 maggio 2018, 19:35

L 'ho pulita perchè è utile conoscere la propria auto.
Onestamente non ricordo il motivo dello smontaggio però.
Usa chiavi buone e della misura giusta e non si spanna nulla, tranquillo.
Solo un pò di manualità.
E avere sempre del "pic rosso" a casa per guarnizioni di salvataggio :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Vetri full black
alettoncino Aero
Pinze rosse
Diffusore posteriore DTM
Antenna CB
Manicotti IC in acciaio
Griglie anteriore superiore/inferiore nido d'ape artigianali
Baffo inferiore Carbon Look

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite