9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Inviato: lunedì 21 maggio 2018, 15:16
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consiglio su un problemino che sto tenendo d’occhio già da qualche mese e sul quale non ho ancora indagato perché volevo prima inquadrarlo bene.
Premessa: sulla mia 9-3 so abbastanza con precisione quando dovrebbero avvenire le rigenerazioni, in quanto faccio quasi sempre gli stessi tipi di strade e mi sono messo ad azzerare il parziale ogni volta che rigenera. In questo modo so che circa ogni 700km deve rigenerare.
Ebbene, è da qualche tempo che se sono nel kilometraggio nel quale deve rigenerare e sto facendo già da qualche km un tratto di strada a regime costante (ad esempio in autostrada col cruise), invece di partire la rigenerazione mi si accende la spia motore e la macchina inizia a spingere pochissimo, come se mancasse il turbo. Se spengo e riaccendo tutto torna alla normalità per 5 minuti e poi ricomincia a mancare potenza. Questa situazione continua finché non torno su strade nelle quali devo continuare ad accelerare/rallentare (ad esempio zone con tante rotonde, incroci, ecc...), in questo caso dopo un po’ la rigenerazione parte, una volta finita la macchina ricomincia ad andare normalmente e la spia motore sparisce alla successiva riaccensione dell’auto.
Se la rigenerazione parte quando sto usando l’auto senza mantenerla per troppo tempo a regime costante invece, tutto funziona come dovrebbe e non mi da alcun problema.
Ho già fatto un test in officina sulla valvola EGR pensando fosse quella a bloccarsi, ma si apre e chiude senza intoppi.
Avete qualche idea su qualche sensore che potrebbe causare questo comportamento molto strano?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vi scrivo per chiedervi consiglio su un problemino che sto tenendo d’occhio già da qualche mese e sul quale non ho ancora indagato perché volevo prima inquadrarlo bene.
Premessa: sulla mia 9-3 so abbastanza con precisione quando dovrebbero avvenire le rigenerazioni, in quanto faccio quasi sempre gli stessi tipi di strade e mi sono messo ad azzerare il parziale ogni volta che rigenera. In questo modo so che circa ogni 700km deve rigenerare.
Ebbene, è da qualche tempo che se sono nel kilometraggio nel quale deve rigenerare e sto facendo già da qualche km un tratto di strada a regime costante (ad esempio in autostrada col cruise), invece di partire la rigenerazione mi si accende la spia motore e la macchina inizia a spingere pochissimo, come se mancasse il turbo. Se spengo e riaccendo tutto torna alla normalità per 5 minuti e poi ricomincia a mancare potenza. Questa situazione continua finché non torno su strade nelle quali devo continuare ad accelerare/rallentare (ad esempio zone con tante rotonde, incroci, ecc...), in questo caso dopo un po’ la rigenerazione parte, una volta finita la macchina ricomincia ad andare normalmente e la spia motore sparisce alla successiva riaccensione dell’auto.
Se la rigenerazione parte quando sto usando l’auto senza mantenerla per troppo tempo a regime costante invece, tutto funziona come dovrebbe e non mi da alcun problema.
Ho già fatto un test in officina sulla valvola EGR pensando fosse quella a bloccarsi, ma si apre e chiude senza intoppi.
Avete qualche idea su qualche sensore che potrebbe causare questo comportamento molto strano?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk