9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
vi scrivo per chiedervi consiglio su un problemino che sto tenendo d’occhio già da qualche mese e sul quale non ho ancora indagato perché volevo prima inquadrarlo bene.
Premessa: sulla mia 9-3 so abbastanza con precisione quando dovrebbero avvenire le rigenerazioni, in quanto faccio quasi sempre gli stessi tipi di strade e mi sono messo ad azzerare il parziale ogni volta che rigenera. In questo modo so che circa ogni 700km deve rigenerare.
Ebbene, è da qualche tempo che se sono nel kilometraggio nel quale deve rigenerare e sto facendo già da qualche km un tratto di strada a regime costante (ad esempio in autostrada col cruise), invece di partire la rigenerazione mi si accende la spia motore e la macchina inizia a spingere pochissimo, come se mancasse il turbo. Se spengo e riaccendo tutto torna alla normalità per 5 minuti e poi ricomincia a mancare potenza. Questa situazione continua finché non torno su strade nelle quali devo continuare ad accelerare/rallentare (ad esempio zone con tante rotonde, incroci, ecc...), in questo caso dopo un po’ la rigenerazione parte, una volta finita la macchina ricomincia ad andare normalmente e la spia motore sparisce alla successiva riaccensione dell’auto.
Se la rigenerazione parte quando sto usando l’auto senza mantenerla per troppo tempo a regime costante invece, tutto funziona come dovrebbe e non mi da alcun problema.
Ho già fatto un test in officina sulla valvola EGR pensando fosse quella a bloccarsi, ma si apre e chiude senza intoppi.
Avete qualche idea su qualche sensore che potrebbe causare questo comportamento molto strano?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Perché potrebbe essere un sensore, il map o il.filtro ormai esausto
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Rimane il fatto, però, che controllando le pressioni e le percentuali di intasamento del DPF con il Tech2 sono tutte nella norma e le rigenerazioni avvengono correttamente tranne nel caso sopra citato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Almeno è riuscito a farci qualche multiplo
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Sostituito quello, l'auto è tornata a funzionare regolarmente.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Aggiungo (anche perche senza vettura sotto e' impossibile fare ogni tipo di diagnosi ma solo supposizioni....) di controllare bele i condotti della stessa sul collettore di aspirazione. E anche la linea depressione del comando della turbina una occhiata gliela darei.
Poi magari hosbagliato completamente e allora ho preso zero.....
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Per verificare se chiude bene devo smontarla e comandare manualmente l’alberino (sempre che si possa fare)?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante
Leggendo un po’ in giro ho pensato a un’altra cosa: non potrebbe essere la valvola della turbina? Se si blocca da quello che ho capito causa la stessa mancanza di potenza che sento io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti