9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 21 maggio 2018, 15:16

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consiglio su un problemino che sto tenendo d’occhio già da qualche mese e sul quale non ho ancora indagato perché volevo prima inquadrarlo bene.
Premessa: sulla mia 9-3 so abbastanza con precisione quando dovrebbero avvenire le rigenerazioni, in quanto faccio quasi sempre gli stessi tipi di strade e mi sono messo ad azzerare il parziale ogni volta che rigenera. In questo modo so che circa ogni 700km deve rigenerare.
Ebbene, è da qualche tempo che se sono nel kilometraggio nel quale deve rigenerare e sto facendo già da qualche km un tratto di strada a regime costante (ad esempio in autostrada col cruise), invece di partire la rigenerazione mi si accende la spia motore e la macchina inizia a spingere pochissimo, come se mancasse il turbo. Se spengo e riaccendo tutto torna alla normalità per 5 minuti e poi ricomincia a mancare potenza. Questa situazione continua finché non torno su strade nelle quali devo continuare ad accelerare/rallentare (ad esempio zone con tante rotonde, incroci, ecc...), in questo caso dopo un po’ la rigenerazione parte, una volta finita la macchina ricomincia ad andare normalmente e la spia motore sparisce alla successiva riaccensione dell’auto.
Se la rigenerazione parte quando sto usando l’auto senza mantenerla per troppo tempo a regime costante invece, tutto funziona come dovrebbe e non mi da alcun problema.
Ho già fatto un test in officina sulla valvola EGR pensando fosse quella a bloccarsi, ma si apre e chiude senza intoppi.
Avete qualche idea su qualche sensore che potrebbe causare questo comportamento molto strano?
Grazie in anticipo :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 21 maggio 2018, 17:45

Ma in centralina, non rimane nessun errore?

Perché potrebbe essere un sensore, il map o il.filtro ormai esausto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#3 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 21 maggio 2018, 18:28

In centralina rimane un errore che secondo me è solo una conseguenza della ritardata rigenerazione, in quanto parla di Filtro Antiparticolato Intasato.
Rimane il fatto, però, che controllando le pressioni e le percentuali di intasamento del DPF con il Tech2 sono tutte nella norma e le rigenerazioni avvengono correttamente tranne nel caso sopra citato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 21 maggio 2018, 21:00

Pensa che a me lo faceva a 80.000 km da macchina presa nuova... e poi peggiorò continuamente fino a quando non mi disfai dell'intruso :v :v :v
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#5 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 21 maggio 2018, 21:22

Beh...
Almeno è riuscito a farci qualche multiplo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#6 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 21 maggio 2018, 21:23

Anche a te succedeva solo se la rigenerazione cercava di partire mentre eri a regime costante da un po’?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 21 maggio 2018, 22:40

Mmmhh... sì, anche, ma non solo.... cioè me ne fece di ogni :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 22 maggio 2018, 14:39

È successo anche a me una situazione simile, ma l'errore memorizzato era un sensore di temperatura all'uscita dello scarico malfunzionante.
Sostituito quello, l'auto è tornata a funzionare regolarmente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 22 maggio 2018, 19:41

Io voto per la valvola EGR. So che l'hai provata ma come? Controlla bene che quando è chiusa lo sia davvero. Se rimane un piccolo spazio, dovuto ad incrostazioni ad esempio durante la rigenerazione la iniezione se ne accorge di più dai flussi aria e depotenzia. Tenete presente che i nostri TID 120/150 CV non hanno feedback (o controllo.....) della effettiva posizione dell'alberino della EGR e quindi devono diagnosticare il malfunzionamento della stessa tramite i flussi dell'aria. Diagnosi non sempre facile......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#10 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 22 maggio 2018, 20:23

È stata provata con il Tech2 entrando in una funzione con la quale è possibile comandare l’apertura/chiusura in vari livelli. Mi è stato detto che in questo modo si riesce a capire se la EGR risponde al comando perché più si chiude e più il motore inizia a girare male...ed effettivamente così è successo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 22 maggio 2018, 21:45

Ripeto, ma non voglio insistere.... :)) Il comando che la centralina da alla EGR non ha un ritorno che ne conferma la avvenuta apertura o meno. Se io le dicessi "aprtiti di 10" l'EGR si muove si ma la centralina non sa se effettivamente si e' aperta di 10 o meno. Mi spiego? E ancora. In posizione di riposo l'EGR e' chiusa e quindi non deve trafilare aria/fumi. Se qualche piccola incrostazione non fa chiudere bene l'alberino, quella poca aria che trafila condiziona non poco il motore. Questo vi dovevo.
Aggiungo (anche perche senza vettura sotto e' impossibile fare ogni tipo di diagnosi ma solo supposizioni....) di controllare bele i condotti della stessa sul collettore di aspirazione. E anche la linea depressione del comando della turbina una occhiata gliela darei.
Poi magari hosbagliato completamente e allora ho preso zero..... :)) :)) :)) :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 22 maggio 2018, 22:10

Sisi, ho capito benissimo ciò che dici :)) era giusto per spiegare che tipo di test hanno fatto sulla EGR.
Per verificare se chiude bene devo smontarla e comandare manualmente l’alberino (sempre che si possa fare)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 22 maggio 2018, 23:55

Da smontata di solito la riempio di benzina e vedo se passa dai due otturatore. Ovviamente non deve passare niente.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY06 1.9TiD 150CV - Spia motore a regime costante

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 29 maggio 2018, 20:15

Ottimo grazie delle dritte.
Leggendo un po’ in giro ho pensato a un’altra cosa: non potrebbe essere la valvola della turbina? Se si blocca da quello che ho capito causa la stessa mancanza di potenza che sento io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti