SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#1 Messaggio da leggere da Claudiox » sabato 2 giugno 2018, 11:27

Salve, con la mia tanto amata che odiata SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF del 2007 con 75mila Km reali percorsi ho il problema che quando vado ad aprire la capotte esegue la prima fase di alzata posteriore e poi si blocca tutto ed appare il messaggio "rimuovere gli oggetti dal ripiano superiore" Ovviamente non ho nessun oggetto nel ripiano superiore e nemmeno all'interno del portabagagli. Il rumore della pompa è normale e devo aggiungere che smanettando dietro al portabagagli qualche volta si è anche aperta. Non vorrei che ci fosse qualche microswich che ha problemi.Ho pensato pure che magari la guarnizione della parte che si deve alzare stia facendo resistenza e il computer identifica questa difficoltà ad aprire come un qualche "cosa" posto in quel ripiano che fa peso. Qualcuno sa dirmi qualcosa ? Grazie anticipato

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 4 giugno 2018, 1:10

Controlla bene il meccanismo del ripiano posteriore che deve contenere il tetto quando è aperto. Di solito con l'uso prende gioco nei leveraggi e quindi il sensore magnetico relativo non segnala la giusta posizione. Il sensore è quadrato e si trova nel lato dx zona parafango posteriore dx appunto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#3 Messaggio da leggere da Claudiox » lunedì 4 giugno 2018, 8:59

Grazie per l aiuto Marco, ma non capisco a quale sensore ti riferisci , è un proximiti? e poi esattamente dove lo trovo? Ti allego alcune foto per sapere se lo individui grazie e saluti.
Allegati
20180602_115719.jpg
20180602_115719.jpg (71.08 KiB) Visto 12871 volte

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#4 Messaggio da leggere da Claudiox » lunedì 4 giugno 2018, 14:03

seguono 2 foto
Allegati
20180602_115659.jpg
20180602_115659.jpg (57.79 KiB) Visto 12860 volte

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#5 Messaggio da leggere da Claudiox » lunedì 4 giugno 2018, 14:06

ultima
Allegati
20180602_095254.jpg
20180602_095254.jpg (63.46 KiB) Visto 12858 volte

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 5 giugno 2018, 0:11

Questo è il sensore di prossimità del carter tetto
Allegati
IMG_20180605_000932.jpg
IMG_20180605_000932.jpg (71.76 KiB) Visto 12838 volte
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#7 Messaggio da leggere da Claudiox » martedì 5 giugno 2018, 8:01

Grazie ancora Marco, oggi controllo e poi ti dico , buona giornata.

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#8 Messaggio da leggere da Claudiox » sabato 9 giugno 2018, 11:44

Buongiorno a Marco a e tutti coloro che mi leggono. Per impegni che ho avuto , solo oggi mi sono messo al lavoro con la capotte. Ho controllato con il tester il sensore ed è ok.Ho lubrificato con del CRC tutte le parti che hanno movimenti
A questo punto ho eseguito le eseguenti manovre : a motore acceso
1) ho azionato l'apertura , si è alzato il lunotto e conseguentemente è apparso il solito messaggio.
2) spento il motore, aperto il bagagliaio, spinte un po' le dua guide laterali interne quelle che hanno un ferro ricurvo per l'apertura manuale.
3) Chiuso il portabagagli, riaccesa l'auto, azionato l'apertura della capotte ed a questo punto si è aperto il vano.Quindi ho sentito lo sgancio della parte anteriore della capotte senza però che questa si aprisse.Sinceramente il rumore della pompa idraulica c'era però non mi sembrava sotto sforzo come quando sta azionando un attuatore. Spingendo con le mani la capotte quel poco risultava che i fermi si erano sganciati.
Ma come per miracolo dopo alcuni tentativi la capotte ha iniziato ad aprirsi ed a chiudersi. Spento il motore/ riacceso provato varie volte tutto perfetto. A questo punto ho rimesso le paratie di copertura all'interno del portabagagli facendo attenzione che queste non impedissero il movimento delle varie leve e meccanismi capotte. Riaccesa la macchina , azionata l'apertura dopo essersi alzato il lunotto solito messaggio di "Rimuovere gli oggetti..."
A questo punto se c'è ancora qualcosa che io possa ancora eseguire, a parte un gesto estremo, ditelo. :[[

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#9 Messaggio da leggere da Claudiox » domenica 10 giugno 2018, 12:00

Probabilmente il CRC ha fatto effetto e comunque anche le indicazioni dei lettori hanno contribuito e finalmente la capotte funziona! Un ringraziamento a tutti :)

marco00
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 15:25

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#10 Messaggio da leggere da marco00 » martedì 19 giugno 2018, 16:26

Buongiorno, continuo la discussione perchè ho il medesimo problema. Il messaggio è lo stesso ,cioè rimuovere oggetti dal ripiano superiore. Ovviamente di oggetti non ce ne sono ed il bagagliaio è vuoto. Ho visto, dalle foto, che nell'auto qui indicata si apre quel carter dietro gli appoggiatesta superiori a me invece quello non succede, il meccanismo si ferma non appena finito di sollevare il lunotto posteriore, dopodichè esce il messaggio ed il movimento di apetura della capotte si interrompe quindi io nemmeno riesco ad arrivare a raggiungere quei sensori, che dalle foto mi pare si trovino sotto il carter di cui parlavo poco fa. Ho visto che appena esce il messaggio di errore il movimento si interrompe ma se rilascio il pulsante per l'apertura e lo premo nuovamente sento un rumore (la cui provenienza però non sono riuscito ad individuare) come se ci fosse un meccanismo elettrico che cerca di portare a termine un movimento di un paio di secondi. Devo rimuovere il carter dietro gli appoggiatesta? Se si come lo apro? Oppure se avete altre ipotesi/soluzioni ve ne sarei davvero grato..

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#11 Messaggio da leggere da Claudiox » martedì 19 giugno 2018, 18:09

Per giungere a quel sensore che MarcoMaxi così gentilmente mi ha contrassegnato cerchiandolo in bianco io ho raggiunto la posizione in cui mi si dice che devo togliere del materiale ... , quindi spenta l'auto , ho aperto il bagagliaio e spinto le due " guide " (non so come chiamarle , quelle per l'apertura manuale) laterali di poco. Quindi chiuso il bagagliaio , riacceso l'auto e a questo punto andando ad azionare il micro di apertura ultimavo l'operazione dove poi potevo vedere tutti gli ingranaggi, pistoni , leve , giunti e lubrificandoli con CRC . A questo punto si può vedere se il micro famoso è o meno inserito che è quello che mi segnala il problema. Spero che anche tu riesca a sistemare .Saluti Claudio

marco00
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 15:25

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#12 Messaggio da leggere da marco00 » martedì 19 giugno 2018, 19:21

Va bene Claudiox domani ci provo, devo capire quali sono le "guide" per aprire l'auto in manuale. Per ora grazie

marco00
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 15:25

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#13 Messaggio da leggere da marco00 » venerdì 22 giugno 2018, 15:49

Ho un grosso problema, sul manuale della mia 9.3 ttid aero del 2008 esiste solo la procedura di chiusura manuale della capote ma non di apertura. Per verificare sensore e meccanismo dovrei poter aprire il carter dietro i poggiatesta posteriori. Come si fa ad aprire la capote manualmente?

marco00
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 15:25

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#14 Messaggio da leggere da marco00 » sabato 23 giugno 2018, 22:43

Vi chiedo cortesemente se esiste un post circa l'apertura manuale della capote perché non lo trovo, oppure se sapete darmi indicazioni circa come farlo. Il manuale della mia parla solo di chiusura in manuale

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#15 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 24 giugno 2018, 23:50

L'apertura manuale è possibile ma è un po macchinosa. A questo punto diventa impossibile descrivere i passaggi successivi per risolvere. Il sensore da me indicato può essere guasto oppure non in sede. Attenzione perche per testarlo il tester/multimetro non sempre è utile per diagnosticarlo. Il consiglio è un controllo da una offocina competente, meglio se Saab. Il Tech2 in questo caso è utilissimo se non indispensabile.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

marco00
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 15:25

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#16 Messaggio da leggere da marco00 » martedì 26 giugno 2018, 16:42

Sono riuscito ad alzare il carter dietro i sedili posteriori, ho lubrificato tutti i movimenti e testato i sensore che a me pare funzionare. Il livello dell'olio è al massimo quindi non ci sono perdite. Ma la capote continua a non aprirsi. Cercando nel forum ho trovato una discussione in cui si dice che se si sgancia l'ultimo arco (si solleva il lunutto) e poi si sente zzzzz in zona pompa e poi non si muove nulla, allora probabilmente la mancata apertura è da addebitarsi alla rottura dell'ingranaggio del motorino elettrico del gruppo pompa. Sapete cortesemente dirmi come verificarlo?

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#17 Messaggio da leggere da Claudiox » martedì 26 giugno 2018, 17:08

Ero pure io arrivato a quel punto e non si alzava pur sentendo il ronzio che dici del motorino.Io allora, seduto sul sedile conducente ho constatato se la capote si era sganciata anteriormente cercando di alzarla (forzando un po') spingendo dal punto sopra lo specchietto retrovisore. Infatti risultava sganciata perchè un po' riuscivo ad alzarla. Quindi constatato che non era il fermo anteriore che impediva l'apertura, mi sono concentrato sul famoso sensore che se percepisce ostruzione nel bagagliaio interrompe l'apertura. E qui devi muovere un pò tutta quella parte anche di stoffa interna al bagagliaio piegata perchè così (secondo me) va a sbloccarsi il dispositivo che rompe le palle! Fammi sapere ciao,

marco00
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 15:25

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#18 Messaggio da leggere da marco00 » martedì 26 giugno 2018, 19:36

Grazie Claudiox. Io vorrei vedere questo ingranaggio in plastica della pompa per capire se potrebbe essere crepato e quindi causa del danno. Ho smontato in pannello preformato all'interno del bagagliaio e sono arrivato alla pompa della capote. In pratica l'ingranaggio "incriminato" si troverebbe nella parte della pompa che si trova verso i sedili posteriori, ossia dalla parte opposta rispetto al serbatoio dell'olio ma per arrivarci (visto che smontando le 2 torx per arrivarci uscirà tutto l'olio) ho bisogno di togliere tutto quel cablaggio che va ai movimenti della capote. Come faccio a farlo senza fare danni e rischiare di non riuscire a ricollegare tutto? In pratica ho visto che quel parallelepipedo in cui entrano tutti i cavi è fissato alla pompa con una sola brugola (almeno credo), se svito quello dovrei riuscire ad estrarre la pompa ed aprirla, o no?

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#19 Messaggio da leggere da Claudiox » martedì 26 giugno 2018, 21:59

Ti stai inoltrando un po' troppo nel problema e non so cosa dirti tranne che anche io avevo avuto qualche sospetto come hai tu, poi però , per fortuna non era quello il problema. Spero lo stesso anche per te.

marco00
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 15:25

Re: SAAB 0-3 CB 1.9 TID 16V DPF - Capotte non si apre

#20 Messaggio da leggere da marco00 » mercoledì 27 giugno 2018, 9:43

Ho lubrificato tutto, guide e movimenti "storti" o con problemi visibili non ne vedo. Visto che vorrei evitare di rischiare di spendere un patrimonio in un' officina, una strada percorribile mi sembra quella dello smontaggio della pompa per valutare le condizioni dell'ingranaggio problematico. Ma non oso staccare quella sorta di placca su cui sono fissati tutti i cavi e i tiranti perchè ho paura di non riuscire a rimetterli più in sede. Per questo mi serve l'indicazione di qualcuno che lo ha già fatto, a parte il mio dubbio di cui sopra, non mi pare un lavoro complesso per cui tanto vale provare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti