Pagina 1 di 1

9-3 ng Tid - fumo di gasolio incombusto all' avviamento

Inviato: domenica 1 luglio 2018, 20:22
da eclipse89
come da titolo ho questo problema all' auto, lo fa solo se la lascio ferma per tanto tempo per esempio da un giorno all' altro, all' avviamento per i primi 20 secondi circa fa molto fumo bianco e odore di gasolio incombusto e ha il minimo un pò irregolare, poi dopo un pò che è in moto o appena parto si stabilizza e non lo fa più..di solito a cosa è dovuto?

grazie.

Re: 9-3 ng Tid - fumo di gasolio incombusto all' avviamento

Inviato: lunedì 2 luglio 2018, 7:44
da vincz
Da quanto tempo stai accusando questo problema? Lo faceva anche con temperature più basse?

Parcheggi l'auto fuori in una zona umida? Perchè se si, il fumo bianco per pochi secondi potrebbe essere vapore acqueo a causa dell'umidità accumulatasi durante la notte nello scarico..quindi è normale.

Il minimo irregolare con fumo bianco finché non si scalda leggermente il motore di solito era indice di camere di scoppio troppo fredde...ovvero candelette che non riscaldano a sufficienza (in questo caso nella fase di post accensione del motore)

Ma...aspettiamo il parere di un esperto perché io non lo sono :)

Re: 9-3 ng Tid - fumo di gasolio incombusto all' avviamento

Inviato: martedì 3 luglio 2018, 17:15
da eclipse89
quasi sempre sta parcheggiata tutto il giorno sotto al sole, e le candelette le ho sostituite qualche mese fa...perchè quest' inverno faceva fatica ad andare in moto..

come dici tè è normale che un po faccia cosi in tutti i diesel, ma è troppo scorbutica all' accensione e fa odore forte di gasolio...c' è qualcosa che non va.

Re: 9-3 ng Tid - fumo di gasolio incombusto all' avviamento

Inviato: martedì 3 luglio 2018, 18:06
da vincz
No, non è normale, il motore dovrebbe girare regolare appena acceso anche a -5 gradi di temperatura, soprattutto ora che siamo in estate

Re: 9-3 ng Tid - fumo di gasolio incombusto all' avviamento

Inviato: domenica 8 luglio 2018, 20:44
da MarcoMaxi
Bisogna accertarsi che sia veramente gasolio. Potrebbe essere acqua nel filtro carburante o addirittura trafilamento di olio all'interno della chioccila della turbina. Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio.......