Problema alternatore saab93

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema alternatore saab93

#21 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 aprile 2019, 19:09

Ma si riesce a verificare il regolatore di tensione?

Chiedo da ignorantissimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#22 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 9 aprile 2019, 23:17

Oggi quando sono andato a riprendere la SAAB in assistenza ho fatto vedere in officina il vecchio alternatore guasto e la scatola di quello nuovo dove sono riportati i codici. Secondo il meccanico SAAB l'alternatore nuovo potrebbe anche non avere il regolatore guasto ma potrebbe essere "non compatibile" con l'elettronica di controllo e la centralina potrebbe non captare il segnale di tensione che esce da quel regolatore. Tale segnale sembrerebbe non essere una semplice misura in volt ma una lettura complessa di impulsi che emette il regolatore quando l'alternatore cede energia a batteria e impianto elettrico dell'auto confermandone il corretto funzionamento al sistema... Questo detto in officina SAAB...
A questo punto, per togliersi qualsiasi dubbio, in officina dei miei amici hanno ordinato un altro alternatore Magneti Marelli identico a quello vecchio (che è sempre stato rilevato correttamente dal sistema di controllo) e verrà sostituito al Denso incriminato (che poi è un Magneti Marelli)....

Se non va neanche così bisogna trovare dove mettere il ponticello e escludere tale segnalazione... :Devil:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#23 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 9 aprile 2019, 23:23

GheSo ha scritto:
martedì 9 aprile 2019, 19:09
Ma si riesce a verificare il regolatore di tensione?

Chiedo da ignorantissimo

Per vedere se carica basta metterlo a banco, ma il mio carica correttamente...

Il problema è che per vedere questa storia degli impulsi ci dovresti, secondo me, collegare un oscilloscopio con del carico elettrico collegato e vedere se l'oscillazione del regolatore è uguale a un'altro alternatore sicuramente funzionante...

:inpain: :inpain: :inpain:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema alternatore saab93

#24 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 aprile 2019, 23:35

Extreme ha scritto:
martedì 9 aprile 2019, 23:17
Oggi quando sono andato a riprendere la SAAB in assistenza ho fatto vedere in officina il vecchio alternatore guasto e la scatola di quello nuovo dove sono riportati i codici. Secondo il meccanico SAAB l'alternatore nuovo potrebbe anche non avere il regolatore guasto ma potrebbe essere "non compatibile" con l'elettronica di controllo e la centralina potrebbe non captare il segnale di tensione che esce da quel regolatore. Tale segnale sembrerebbe non essere una semplice misura in volt ma una lettura complessa di impulsi che emette il regolatore quando l'alternatore cede energia a batteria e impianto elettrico dell'auto confermandone il corretto funzionamento al sistema... Questo detto in officina SAAB...

Mi par tanto fantasiosa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#25 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 10 aprile 2019, 0:02

Non ho il wis funzionante per andare a vedere se è spiegata questa storia del controllo alternatore...

Però tuttavia, fino a prova contraria, non posso neanche escludere quello che mi è stato detto perché una certa logica tecnica può avercela e spiego anche secondo me perché...

L' alternatore ha un polo positivo e uno negativo (a massa) ed' è collegato in parallelo alla batteria e al resto dell'impianto elettrico dell' auto. Se voglio sapere se la batteria sta ricevendo energia dall'alternatore dovrei mettere un dispositivo amperometrico sul negativo della batteria e vedere se il flusso di corrente sta entrando o uscendo dalla batteria...
Troppo costoso e complicato.
Si può misurare la tensione della batteria e di conseguenza di alternatore e di tutto l' impianto ma magari quando te lo segnala la batteria è già quasi scarica e quindi inutile...
Oppure appunto, si sono studiati di captare il "rumore" elettrico che emette un regolatore di tensione switcing (tipo quelli della famiglia LM) quando lavora e portare questo valore (che probabilmente non è altro che un + ripreso dall'alternatore) a un Pin della centralina e programmato che faccia tipo contaimpulsi... Affidabile e sopratutto ECONOMICO....

Poi ripeto, queste sono mie idee da povero elettrotecnico realizzate in base a quello che mi è stato detto oggi...

Se qualcuno sa davvero come funziona la rilevazione di carica dell' alternatore sulle nostre SAAB 93 sarei curioso di saperlo...

P.S.La tensione del regolatore non è quella che alimenta tutto l'impianto elettrico della macchina, ma é quella che passa dalle spazzole dell' Alternatore e va a alimentare l'eccitazione del rotore che appunto regolandosi in base al regime di rotazione e al carico elettrico consente di mantenere la tensione costante di 13,80/14V.
E perciò questa la tensione in cui la centralina cerca di captare questo "rumore"
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema alternatore saab93

#26 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 aprile 2019, 0:43

Spero ti possa essere utile

Immagine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#27 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 10 aprile 2019, 10:47

Grazie Gheso...
Cercavo proprio quella pagina del WIS :) :) :) .

Comunque anche se non conferma quello che mi hanno detto in officina SAAB, non lo esclude neanche a priori...

Dice infatti che il che il filo L oltre a comandare e regolare l'eccitazione del rotore dell'alternatore, esegue anche il controllo diagnostico... Ma come viene eseguita tale diagnostica non ce lo spiega e appunto potrebbe sfruttare il discorso di captazione degli impulsi del regolatore di tensione mentre questo lavora...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Problema alternatore saab93

#28 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 10 aprile 2019, 13:03

Forse dirò una stupidaggine, se sono compatibili e se è ancora funzionante, non è possibile montare il regolatore di tensione dell' alternatore originale sull'alternatore nuovo? 
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#29 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 10 aprile 2019, 14:47

Si che si può fare...

Lo avrebbero potuto tranquillamente fare in officina SAAB, ma siccome l'alternatore che ho montato è nuovo di neanche una settimana, è in garanzia, se lo apri per sostituire il regolatore si rischia d'invalidarla e perciò a questo punto è meglio sostituire l'alternatore con uno con codice uguale al precedente e vedere se si risolve così...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Problema alternatore saab93

#30 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 10 aprile 2019, 19:24

Ho sostituito anch'io l' alternatore ( due volte ).. ma onestamente non ricordo proprio tutti questi problemi.
Io ho montato un bosh codice : 0 124 425 097
Codice VIN 93191922
140A
370euro!
Montato e..... basta. Nessun reset a centralina o utilizzo del tech2
Adesso è monitorato dall' Esid!
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#31 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 10 aprile 2019, 22:31

Anche io quando ho cambiato i due precedenti non ho mai avuto problemi di sorta...

Questa volta invece è venuto fuori tutto questo casino e spero che a questo punto si possa risolvere sostituendo l'alternatore...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#32 Messaggio da leggere da Extreme » venerdì 12 aprile 2019, 23:36

Oggi mi è stato nuovamente sostituito l'alternatore con un Magneti Marelli cod.063377491000 uguale a quello che mi si è bruciato e finalmente la segnalazione è sparita come mi avevano previsto in assistenza SAAB.

Perciò bisogna stare attenti a cosa si monta quando si deve sostituire l'alternatore e cercare sempre il ricambio possibilmente con lo stesso codice...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: Problema alternatore saab93

#33 Messaggio da leggere da Claudiox » venerdì 7 giugno 2019, 18:38

Stesso problema era accaduto a me anni fa di notte ritornando a casa con il volante che ovviamente era sempre più duro. Tragica notte. Il meccanico mio amico di fiducia  mi aveva comunque fatto notare che l'alternatore Marelli era funzionante ma i Diodi che trasformano la corrente alternata in continua erano fottuti e sarebbe stato sufficiente sostituire il ponte raddrizzatore. Non avendo tempo per recuperarli ho preferito che mi venisse sostituito con un BOSCH che FINO AD ORA sta funzionando. Comunque minimo che si spende quando si porta la SAAB in officina sono 500 euro, quanto pagai compresa l'installazione.

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#34 Messaggio da leggere da Extreme » venerdì 7 giugno 2019, 23:15

Difatti sto rigenerando l'alternatore guasto con regolatore di tensione nuovo e sostituzione diodi bruciati da 35 Ampere dalla piastra originale con dei diodi di analogo formato ma da 60A.
Ho già tutto il materiale... Appena ho tempo lo riassemblo, lo provo e me lo tengo di scorta...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Problema alternatore saab93

#35 Messaggio da leggere da black saabbath » martedì 18 giugno 2019, 19:47

oggi nello spegnere la macchina 9-3 benzina del 2003, appena ho girato la chiave e il motore si è spento, subito dopo ho sentito un rumore provenire dalla zona sinistra del cofano (o almeno così mi è sembrato).
un rumore tipo di motorino che si aziona e si spegne che è durato 1 secondo. lo si sente solo con finestrino abbassato.

può essere l'alternatore? altre ipotesi?
grazie

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema alternatore saab93

#36 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 giugno 2019, 20:35

L.alternatore gira solidale con il motore in moto: se si spegne questo smette anche l altro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Problema alternatore saab93

#37 Messaggio da leggere da black saabbath » mercoledì 19 giugno 2019, 11:19

dovrebbe essere la puleggia dell'alternatore ad una prima occhiata del meccanico
quanto potrebbe costare come pezzo?

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Problema alternatore saab93

#38 Messaggio da leggere da black saabbath » giovedì 20 giugno 2019, 17:20

mi autorispondo a beneficio di chi magari avrà lo stesso problema.

sostituita la puleggia frizionata e cinghiolo (visto che c'erano) totale 200 euro
 

Cicchin
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
Località: Trieste

Re: Problema alternatore saab93

#39 Messaggio da leggere da Cicchin » venerdì 21 giugno 2019, 20:48

Emiliano ha scritto:
mercoledì 22 agosto 2018, 14:31
Ciao Gianmarco,
Io ho sostituito il mio con una versione maggiorata già nel 2011 (ho un 9-3 Cabrio Aero TTiD del novembre 2008), perché purtroppo fa parte del pacchetto motore Fiat fornito a Saab all'epoca, ed è sottodimensionato. Tre meccanici su tre mi sconsigliarono di montarne uno uguale all'originale. La sostituzione con versione maggiorata mi è costata circa € 750 tra alternatore nuovo, batteria e montaggio. Se ti serve ancora, posso andare a verificare nelle fatture dell'epoca. Fammi sapere.

Ciao,

Concordo in pieno, il più delle volte sono i diodi che partono, cioè il semplice raddrizzatore di corrente che è fissato all'alternatore sul lato opposto alla puleggia. Serve per convertire la corrente alternata appunto, in continua che poi va direttamente in batteria.
Di per se l'alternatore e' talmente "ignorante" che non si rompe quasi mai. Ma costa un sacco perchè ha chilometri di filo di rame..
Mentre il lavoro grosso lo fa il raddrizzatore ecco perché si sminchia. Se vuoi risparmiare io proverei a far riparare il raddrizzatore che è cosa fattibilissima da uno che ne sappia di elettrica ovviamente, saldature a stagno ecc
Con l' OEM non si sbaglia ma se loro ti dicono che è compatibile difficilmente sbagliano, confronta più siti soprattutto di negozi perché ci son molti siti che fanno capo ad un unico magazzino/negozio all'ingrosso che è a Berlino..
Occhio anche al fatto che se cambi alternatore probabilmente cambi anche cuscinetto e la cinghia se è troppo vecchia va incontro a rottura perché tensionata in maniera diversa, più tesa. Chiedi suggerimento a chi ti fa il lavoro così lo responsabilizzi...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti