Problema alternatore saab93

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gianmarco92
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2018, 20:15

Problema alternatore saab93

#1 Messaggio da leggere da Gianmarco92 » giovedì 26 luglio 2018, 20:22

Salve, voglio affidarmi a voi esperti saab. La mia 9-3 necessita del cambio alternatore. Tuttavia, nella ricerca del cambio, mi trovo piuttosto perduto.. Il mio alternatore vecchio era un BOSCH codice 0124425059. Ora, ho trovato alcuni alternatori non di marca su alcuni siti di ricambisti che, con filtro ricerca, pongono tra i "compatibili" con il mio modello. Tuttavia, mi lascia perplesso il voltaggio. Devo cercarlo con gli stessi valori immagino. Virtualmente parlando, questo andrebbe bene? https://www.auto-doc.it/rotovis-automot ... s/10479381 ( melo segna tra i compatibili ) grazie mille...

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Problema alternatore saab93

#2 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 26 luglio 2018, 21:25

Benvenuto nel club :$
Purtroppo l'alternatore è il punto debole di questo motore.
Di solito si rompe il ponte a diodi ed è possibile ripararlo.
In alternativa puoi cercare un alternatore rigenerato: di solito richiedono il tuo indietro.
Non risparmierei troppo sull'alternatore visto che la pompa elettrica dell'idroguida lo stressa parecchio.
Esiste una versione Bosch irrobustita che risolve il problema ma ha gli attacchi diversi. Dovrebbe esserci un kit per adattarlo ai modelli vecchi ma il tutto costa un botto!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Emiliano
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2018, 13:38

Re: Problema alternatore saab93

#3 Messaggio da leggere da Emiliano » mercoledì 22 agosto 2018, 14:31

Ciao Gianmarco,
Io ho sostituito il mio con una versione maggiorata già nel 2011 (ho un 9-3 Cabrio Aero TTiD del novembre 2008), perché purtroppo fa parte del pacchetto motore Fiat fornito a Saab all'epoca, ed è sottodimensionato. Tre meccanici su tre mi sconsigliarono di montarne uno uguale all'originale. La sostituzione con versione maggiorata mi è costata circa € 750 tra alternatore nuovo, batteria e montaggio. Se ti serve ancora, posso andare a verificare nelle fatture dell'epoca. Fammi sapere.

Ciao,
Emiliano
9-3 Aero Cabrio TTiD 180CV - Nov. 2008

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#4 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 2 aprile 2019, 15:17

Purtroppo devo dire che ad oggi, al ritorno dell'assemblea di Reggio Emilia e per fortuna davanti a casa, è morto il terzo alternatore in 210000km e quest'ultimo che avevo sostituito nel 2015 era un Magneti Marelli da 140A analogo al Bosch pagato più di 400€ senza installazione. Purtroppo le cause che lo rendono così inaffidabile sono 2 secondo me:

1: La pompa elettrica del servosterzo che ha un elevato assorbimento

2: La posizione all'interno del vano motore che non ne consente il corretto raffreddamento.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Problema alternatore saab93

#5 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 2 aprile 2019, 17:15

Come scritto nell'altro topic, intorno ai 173000 km mi si è rotto il secondo alternatore (il primo intorno ai 65000). Ho speso 680 euro compresa la cinghia dei servizi e l'iva (sarebbe stato 600 euro senza iva) ma non in Saab, dove erano oberati di lavoro, ma presso un elettrauto indipendente.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Problema alternatore saab93

#6 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 2 aprile 2019, 17:17

Extreme ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 15:17
2: La posizione all'interno del vano motore che non ne consente il corretto raffreddamento.

Curiosamente, entrambe le rotture per me sono avvenute in periodo invernale, o comunque non estivo (mi pare che anche il primo fosse in primavera).
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Problema alternatore saab93

#7 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 2 aprile 2019, 20:31

Provare a rivolgersi ad un elettrauto per farlo revisionare, dovrebbe costare meno della sostituzione.
Sulla 93 og 2200 Tid avevo fatto tutto da solo, smontaggio, sostituzione ponte di diodi, cuscinetti, e rimontaggio.
Non è una passeggiata, ci vuole competenza ma ho risparmiato parecchio :$  e a distanza di anni e tanti Km fa ancora il suo dovere.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Problema alternatore saab93

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 2 aprile 2019, 21:48

Extreme ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 15:17
Purtroppo devo dire che ad oggi, al ritorno dell'assemblea di Reggio Emilia e per fortuna davanti a casa, è morto il terzo alternatore in 210000km e quest'ultimo che avevo sostituito nel 2015 era un Magneti Marelli da 140A analogo al Bosch pagato più di 400€ senza installazione. Purtroppo le cause che lo rendono così inaffidabile sono 2 secondo me:

1: La pompa elettrica del servosterzo che ha un elevato assorbimento

2: La posizione all'interno del vano motore che non ne consente il corretto raffreddamento.


Hehehe, non ha retto alle cazzate del pranzo...... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#9 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 2 aprile 2019, 23:13

Mi sa che ci ha sentito quando siamo andati a prendere i caffè fuori... :[ :[ :[
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#10 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 2 aprile 2019, 23:20

E comunque meno male che è morto davanti a casa Domenica pomeriggio.
Per portarla in officina di miei amici Lunedì mattina ho messo sotto carica la batteria per tutta la notte e mi sono fatto quasi 25km. CI sono arrivato quasi preciso... All'ultimo semaforo stava con il minimo a 1200 giri... Si vede che c'è una logica di emergenza che tiene accelerato il motore in caso di bassissima tensione di batteria.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Problema alternatore saab93

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 2 aprile 2019, 23:26

Si lo fanno tutte. Quando l'alternatore non carica, il minimo si alza per tentare di aumentare l'amperaggio erogato ma essendo guasto non succede altro che il minimo accelerato e basta.... :D
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#12 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 2 aprile 2019, 23:37

Ho avuto il brivido di guidare un auto diesel, con l'ansia di un auto elettrica, di rimanere con la batteria a terra... :D :D :D
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema alternatore saab93

#13 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 3 aprile 2019, 0:58

Vero!

:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#14 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 3 aprile 2019, 23:01

Domanda???
È necessario resettare l'errore in centralina quando si sostituisce l'alternatore???
Stasera il mio meccanico lo ha sostituito ma il messaggio sul SID ritorna dopo poco che è in moto.
Inoltre la causa secondo noi potrebbe essere da imputare che dal morsetto + dell'alternatore esce 13,90 Volt mentre sul positivo della batteria (ovviamente nuova) ci sono 13,15 Volt perciò sicuramente è presente una dispersione a massa oppure un cattivo contatto di massa lato batteria.
Oppure nel mezzo tra Alternatore e batteria c'è qualche circuito nel mezzo che rompe le scatole???
Purtroppo non ho il Wis funzionante al momento...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema alternatore saab93

#15 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 4 aprile 2019, 1:45

Si
Stando al wis, tutti gli errori devono essere cancellati quando viene ricollegata la batteria

Poi mi affido all'esperienza di qui dentro sa più di me
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#16 Messaggio da leggere da Extreme » venerdì 5 aprile 2019, 21:27

Aggiornamento:

Oggi il mio amico mi ha reso la mia 93 con l'alternatore che carica perfettamente a 13,80 Volt al minimo ma la segnalazione di Alternatore non funzionante ricompare dopo 5 minuti che il motore è in moto...
Con il suo programmatore generico non è riuscito a eliminare l'errore...
Perciò ho preso l'auto e l'ho portata all'unica officina SAAB rimasta in zona e mi hanno detto che occorre fare una diagnosi approfondita della centralina motore in quanto a loro sui pre restiling è già capitato altre volte e potrebbe esssere il cavo che porta il segnale di tensione alla centralina che può essere a massa...

Martedì la lascio per il controllo... Speriamo sia vero quello che dice se no qui mi sa che è un bel casino...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Problema alternatore saab93

#17 Messaggio da leggere da paperone75 » lunedì 8 aprile 2019, 19:12

Extreme ha scritto:
mercoledì 3 aprile 2019, 23:01
Domanda???
È necessario resettare l'errore in centralina quando si sostituisce l'alternatore???
Stasera il mio meccanico lo ha sostituito ma il messaggio sul SID ritorna dopo poco che è in moto.
Inoltre la causa secondo noi potrebbe essere da imputare che dal morsetto + dell'alternatore esce 13,90 Volt mentre sul positivo della batteria (ovviamente nuova) ci sono 13,15 Volt perciò sicuramente è presente una dispersione a massa oppure un cattivo contatto di massa lato batteria.
Oppure nel mezzo tra Alternatore e batteria c'è qualche circuito nel mezzo che rompe le scatole???
Purtroppo non ho il Wis funzionante al momento...

Dopo che il mio elettrauto mi ha cambiato alternatore e cinghia, è rimasta accesa la spia gialla per una settimanella, ma poi si è spenta da sola.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#18 Messaggio da leggere da Extreme » lunedì 8 aprile 2019, 22:59

A me invece non si accende nessuna spia gialla, dopo circa 5 minuti che il motore è in moto si accende la spia rossa con simbolo batteria sia sul quadro strumenti che sul sid con la fatidica frase "la batteria non si ricarica. Fermarsi e contattare l'assistenza" nonostante che l'alternatore nuovo carichi a 13,80 volt al minimo.
Non mi era mai successo quando ho sostituito gli altri alternatori che mi si sono bruciati...
Domani la porto nell'unica officina SAAB rimasta in zona per vedere se c'è qualche inghippo di centralina che a detta di loro dichiarano essere già successo a qualche Tid pre-restilyng...
Staremo a vedere...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Problema alternatore saab93

#19 Messaggio da leggere da vincz » martedì 9 aprile 2019, 10:15

Se non sbaglio a motore acceso la batteria dovrebbe stare a più di 14 volt, non a 13,80...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Problema alternatore saab93

#20 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 9 aprile 2019, 14:38

Allora,
all'assistenza SAAB, dopo che hanno effettuato controlli tutta la mattina, hanno detto che il problema della spia e segnalazione alternatore sempre accesi non è dovuto né al cablaggio e ne alla centralina sia a livello di collegamenti che di software, ma secondo loro all'alternatore nuovo e più nello specifico nel regolatore di tensione che nonostante ricarichi bene la batteria potrebbe non avere uscita di tensione ben livellata in quanto difettoso e far segnalare alla centralina che l'alternatore non sta caricando...
Ora dovrò sentire l'altra officina per provare a sostituire di nuovo l'alternatore e vedere se si risolve... :!

Oppure chiedo se si può escludere col TECH2 la segnalazione alternatore guasto e monto un voltmetro in abitacolo da qualche parte... :- :- :-
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti