9-3 NG Icm3 non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3 NG Icm3 non funziona

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 31 agosto 2018, 18:40

Eccomi di nuovo qua, non ho ancora risolto il problema dell'iniettore che ne è capitata un' altra.
Oggi vado a riprendere l 'auto al parcheggio dopo una giornata di lavoro e noto che è entrata un po di acqua sotto il sedile di guida, poi vado ad accendere icm3 e l'amara sorpresa, non da segni di vita.

L auto si avvia e torno a casa, vado a verificare l ampli sotto il sedile, c'è un po di acqua, quindi lo scollego e lo smonto, ma è tutto ok acqua non ne é entrata.
Fusibili non ne sono saltati
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 31 agosto 2018, 22:34

Inizia a verificare se arriva tensione...... insomma, devi cominciare a smontare....


p.s.: una bella benedizione a quest'auto? :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 1 settembre 2018, 11:57

Ma gli altri guai non mi preoccupano perché sono in grado di risolverli in autonomia, questo lo vedo più complesso da risolvere.

Domanda ma con l'ampli sotto il sedile staccato icm3 deve accendersi?

Mi dispiacerebbe toglierlo perché perderei tutti i comandi al volante, e il telefono veicolare
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 1 settembre 2018, 13:03

Dovrebbe.
Al connettore a 20 pin dell'ICM3 arriva la massa al pin nr. 10 e il positivo dal fusibile nr. 14 al pin nr. 20.

Quindi, deve avere tensione diretta.

Domanda:

Ti funzionano:

Segnali acustici
Illuminazione strumentazione
Intervallo assistenziale
?


Ps. sul wis non riesco a trovare lo schema dell'ampli sotto il sedile.
Nella tua hai anche il bus ottico giusto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 1 settembre 2018, 14:33

L unica cosa che non funziona sembrerebbe il ticchettio delle frecce, altro non mi risulta o comunque non ho ancora verificato.

Sì ho il bus ottico
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 1 settembre 2018, 14:36

Mmmmm notizia non buona,....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 1 settembre 2018, 18:46

Aggiungo qualcosa io. Il problema è quasi sicuramente l'amplificatore sotto il sedile. Il bus ottico è un anello ad O e se un modulo interrompe la fibra ottica il restante circuito non funziona piu. L"ICM3 pero fa anche da gateway tra le varie can bus e quindi la comunicazione digitale tra CIM, ICM3 e parte anteriore con UEC, TCM ED ECM. Ricapitolando se non funziona la fibra ottica non si sentono suoni di nessun tipo e anche l'assistenza non viene comunicata. Dunque l'auto va in moto comunque ma l'impianto "audio" pou non funzionare.
Detto questo secondo me l'amplificatore AMP1 sotto il sedile ha preso acqua che può averlo guastato. Se non vedi traccia di acqua non vuol dire che non ci sia stata. A me è capitato tante volte...... Ora serve un po di diagnosi nel dettaglio sull'auto direttamente.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 4 settembre 2018, 11:54

Ok grazie ho la ragionevole certezza che sia l ampli sotto il sedile, ho visto che ne vedono usati , ma poi va accoppiato con il tech?
(Consumi)[/center]

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 6 settembre 2018, 20:19

solo per questo report tecnico sarebbe da andare a Faenza da lui..... e dopo la riparazione andare in spiaggia a Rimimi....

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 7 settembre 2018, 16:44

Averne il tempo, volentieri!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#11 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 22 settembre 2018, 19:28

Sostituito Amp1 funziona tutto di nuovo, 90 euro di danno! :$
(Consumi)[/center]

Danisaab
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:24

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#12 Messaggio da leggere da Danisaab » martedì 12 marzo 2019, 20:09

SABBONE ha scritto:
venerdì 31 agosto 2018, 18:40
Eccomi di nuovo qua, non ho ancora risolto il problema dell'iniettore che ne è capitata un' altra.
Oggi vado a riprendere l 'auto al parcheggio dopo una giornata di lavoro e noto che è entrata un po di acqua sotto il sedile di guida, poi vado ad accendere icm3 e l'amara sorpresa, non da segni di vita.

L auto si avvia e torno a casa, vado a verificare l ampli sotto il sedile, c'è un po di acqua, quindi lo scollego e lo smonto, ma è tutto ok acqua non ne é entrata.
Fusibili non ne sono saltati
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie.

mi aggancio al tuo post,come si smonta l'amplificatore sotto al sedile guidatore!? levata la torx,si ha davvero poco spazio...non mi dite che devo togliere il sedile...........
perche' ho un problema,oltre all' icm3 che si vede male,a volte si riavvia,spegne etc,adesso e' impossibile ascoltare la radio,perche' i bassi si sentono ad cazzum e sono disturbatissimi...volevo controllare l'amplificatore e poi l'icm3..che dite? che altro potrebbe essere? 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 14 marzo 2019, 20:44

Solo una vite ma la spina elettrica è posizionata sotto la guida del sedile lato esterno e non c'è abbondanza di lunghezza per premere il dente di sgancio della stessa spina. Io uso un cacciavite piano, lungo e faccio il miracolo.
Mi fa piacere sapere che ho azzeccato una diagnosi via satellite...... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Danisaab
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:24

Re: 9-3 NG Icm3 non funziona

#14 Messaggio da leggere da Danisaab » sabato 16 marzo 2019, 9:28

grazie Marco,ma secondo te i problemi che ho(disturbi dei woofer dei bassi,a volte non si sentono i suoni delle frecce e avvisi) sono dati da icm3,ampli sotto sedile,ampli dietro o cos'altro? oggi ho aperto icm3,ho potuto solo spruzzare del dielettrico a secco dentro ai circuiti e negli spinotti,senza esito,smontato l'alloggio dell'ampli2,aperto,pulito,ampli 1 non sono riuscito perche' non avevo le torx grandi dietro il sedile.. per eliminare quei fastidiosi disturbi,ho dovuto staccare i due woofer grandi nella cappelliera,non capisco cosa diamine sia...
ps:il problema degli avvisi viene e va,a volte e' bastato scollegare la batteria per un po e riattaccarla.
il cavo Aux c'e' ma non funziona,pensate sia collegato ai malfunzionamenti o da attivare da tech 2?
sto' sclerando :o(  vorrei mantenere l'impianto originale,ma almeno che sia funzionante,aux incluso :(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti