Problema Cappotta aria condizionata ecc. Saab 9-3 Cabrio 1.9 tid 150cv 2008

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Luca_ita_red
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:17

Problema Cappotta aria condizionata ecc. Saab 9-3 Cabrio 1.9 tid 150cv 2008

#1 Messaggio da leggere da Luca_ita_red » mercoledì 19 settembre 2018, 22:52

Salve a tutti ho acquistato qualche mese fa una Saab 9-3 del 2008 cabrio. Sapevo già a cosa andavo incontro, ne ero al corrente dei lavori che devo effettuare. Vi elenco qui i vari problemi che ho riscontrato:


- la Cappotta non riesce a completare la fase finale in apertura e in chiusura la parte iniziale. Il tizio che me l ha venduta l'aveva già fatta controllare ad un meccanico autorizzato Saab, dove ha costatato un spesa di circa 400euro per risolvere il problema, sostituzione di due sensori. Adesso chiedo a voi se il prezzo della riparazione è onesto oppure no? È possibile risolverlo in maniera, fai da te oppure, conoscete qualcuno di Catania affidabile a un minor prezzo?


- un altro problema è l'aria condizionata che si azione senza che io l'attivi, solitamente si attiva quando si chiude la cappotta e penso che sia normale, (poi non so perché è la prima Saab in assoluto che prendo) poi mentre cammino di punto in bianco si attiva ed io la disattivo, lei si attiva ed io la disattivo. Alla fine vince lei perchè dimentico a staccarla. E questo è il secondo problema.


- passiamo al terzo problema, la radio. La radio non funziona, non da segni di vita, cosa potrà essere? Un relè, un fusibile?!


- quarto problema. Perdita olio dall'idroguida. Spero che si una sciocchezza, un tubicino tranciato. Altrimenti sarò costretto a farla revisionare.


- quinto problema, il computer di bordo mi indica che il Filtro antiparticolato è intasato. (è evidente che la macchina no va, non prende giri, sembrerebbe depotenziata) Penso proprio di eliminarlo e successivamente farla mappare.
-sesto problema, all'interno dell'abitacolo si sente un ticchettio, è normale? Pure da voi si sente? (non vorrei fosse un relè che rimane attivo)
- settimo problema, quando l'auto è scoperta e cerco di alzare il finestrino, impazziscono, non è fluido, bello scorrevole, si blocca e poi riprende. Invece quando l'auto è chiusa il finestrino funziona normalmente. Cosa potrà essere?
- Ottavo problema. All'apertura dei sedili a volte mi si bloccano, non riesco ad aprirli, cosa stranissima, ci devo perdere del tempo a prima che si aprono. Cosa dovrei controllare?


- Nono ed ultimo problema, si spera sia l'ultimo, il volano della frizione inizia a fare rumore, che frizione consigliate di mettere?
Penso di essere stato chiaro nel descrivervi tutti i problemi che ha la mia Saab. Non sono pochi ma non tanti, ci vuole un po' di pazienza e buona volontà per poterla portare ad un livello mediocre . Volevo postare una foto dell'auto ma non sono in grado di caricarla, non ho capito bene come funzioni questo forum, questione di tempo e ci riuscirò 😁.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema Cappotta aria condizionata ecc. Saab 9-3 Cabrio 1.9 tid 150cv 2008

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 settembre 2018, 1:27

Bondì

1. Prova a leggere questa discussione: viewtopic.php?f=31&t=29737

2. L'attivazione automatica del clima può essere inibita dal menu del sid

3. Potrebbe essere anche staccato il cavo di alimentazione ( il precedente proprietario ti ha detto nulla a proposito? ).
L'unica soluzione è smontarla o meglio ancora prenderne una più funzionale

4. Ti può rispondere solo un meccanico ( non ho ricordi di problemi inerenti)

5. Portala SUBITO ( leggasi prima di ieri) in un officina e fa fare una rigenerazione forzata ( non per forza Saab)
Ti invito a usare la funzione di ricerca del forum per sturdiarti l'argomento perché l'abbiamo dibattuto intensamente ( con problemi, gravi, relativi)

6. Prova a fare un video e postacelo

7. Non so se vadano regolati in base alla capotte.
In questo caso non so risponderti

8. Anche qui non posso aiutarti non avendo una cabrio

9. I volani bimassa tendono a rompersi ma con i nuovi han risolto il problema

Maaaaa...
Tutto questo in quanti chilometri dell'auto?
Soprattutto spero tu l'abbia pagata un buon prezzo perché sembra molto ( e son buono) trascurata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Luca_ita_red
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:17

Re: Problema Cappotta aria condizionata ecc. Saab 9-3 Cabrio 1.9 tid 150cv 2008

#3 Messaggio da leggere da Luca_ita_red » giovedì 20 settembre 2018, 9:10

Si è vero, il proprietario precedente l'ha trascurata, ecco perché l'ha venduta, non gli andava più di sistemarla. L'auto è del 2008, il tizio l ha acquistata da un concessionario nel 2009. Dall'ora dice di averla utilizzata solo in paese, per brevi tragitti, visto che lui lavora al comune. L'auto adesso segna circa 134.000km contro i 114.000km dall'ultima revisione eseguita in data 01/08/16 dove sono riuscito a risalire tramite l' APP Scanner Veicoli. Adesso passiamo al prezzo D'Acquisto, prezzo di partenza 6.000euro... lui mi ha parlato chiaro, mi ha spiegato tutti i problemi dell'auto e poi l'ho provata su strada. Ero andato con mio fratello, visto che lui è meccanico. Dopodiché ci siamo salutati dicendogli che mi sarei fatto i miei conti e che gli avrei fatto sapere il prima possibile. Morale della favola, l'auto l'ho pagata 4.300euro compreso passaggio di proprietà.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema Cappotta aria condizionata ecc. Saab 9-3 Cabrio 1.9 tid 150cv 2008

#4 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 settembre 2018, 13:19

Un affarone!!

Considerato poi che tuo fratello ti darebbe una grossissima mano, penserei anche alla distribuzione se non già fatta e alle cinghie di servizio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Problema Cappotta aria condizionata ecc. Saab 9-3 Cabrio 1.9 tid 150cv 2008

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 20 settembre 2018, 13:23

Se di carrozzeria capote ed interni e' perfetta il prezzo e' anche ragionevole ma sistemare tutto non sara' di sicuro una passeggiata, per alcuni dei problemi servono mezzi e gente preparata in materia quindi manodopera della rete ufficiale (parecchie ore) + ricambi non proprio economici. :neutral:
Francamente sarebbe stato molto piu' conveniente prendere un esemplare in ordine al doppio del prezzo o qualcosa in piu.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Luca_ita_red
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:17

Re: Problema Cappotta aria condizionata ecc. Saab 9-3 Cabrio 1.9 tid 150cv 2008

#6 Messaggio da leggere da Luca_ita_red » giovedì 20 settembre 2018, 17:40

Se consideriamo la parte meccanica, frizione, idroguida e FAP non ci dovrebbero essere problemi. Invece riguardo l'elettronica sarò costretto ad andare da qualcuno che ne sappia qualcosa. Invece riguardo la frizione, quale consigliate di mettere?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti