Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
edarch
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:19
Contatta:

Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#1 Messaggio da leggere da edarch » martedì 23 ottobre 2018, 19:15

Buona sera,
vi sarei grato se poteste darmi dei consigli in merito al seguente problema.
Da settembre la spia motore ha cominciato ad accendersi.
Fino a due settimane fa sporadicamente, ora praticamente sempre.
L'auto va in modalita "recovery" con riduzione di potenza non indicandolo però nel display. Solo lampada nel cruscotto del conta chilometri/contagiri.
Officina Saab di Freiburg, abito in Germania, esaminando dice si tratta del Drosselklappe (Valvola a farfalla). Portata in officina la valvola a farfalla è stata ben ripulita.
Per un paio d'ore dopo il ritiro dell'auto la spia arancione non è più comparsa. Ma il mattino successivo la cosa si è ripresentata. Il meccanico dice che potrebbe essere il collettore di aspirazione (Ansaugklümmer) o la valvola EGR.
Cosa potrei sostituire per primo visto che mi toccherà andare per esclusione se non erro? Grazie mille e scusate, ho cercato di essere più breve possibile.
Nel frattempo provo facendo pulire anche la valvola EGR.

Grazie per eventuali consigli.
Allegati
IMAG0784.jpg
La mia Saab
IMAG0784.jpg (116.42 KiB) Visto 8492 volte

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 23 ottobre 2018, 20:22

non specifichi il chilometraggio anche se non e' importante, l'ansaugklummer e' un po' costoso, anche a me era successo e dopo la pulizia dellla egr si era riaccesa la spia con prestazioni limitate del motore e quindi l'avevo dovuto cambiare l'ansaug.............qualche anno dopo di nuovo la spia si e' riaccesa e ho cambiato la valvola egr e quindi puoi provare a far pulire la egr per prima cosa e dopo ......forse esiste un collettore di aspirazione modificato ma in questo momento non ricordo bene.........prova a chiedere.........comunque sono loro che causano questi inconvenienti, non so in Germania come siano le norme altrimenti si potrebbe anche eliminare mi sembra la egr pero' li potrebbero essere severi.........qui la egr montata mi e' costata sui 300 euro e l'ansaug dovrebbe costare almeno 500 euro montato.........

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 23 ottobre 2018, 20:31

In Deutschland sollen die Mechaniker getötet werden! Keine teuren teuren Teile werden verändert. :furios:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 23 ottobre 2018, 21:29

un sito di poliglotti..........

edarch
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:19
Contatta:

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#5 Messaggio da leggere da edarch » mercoledì 24 ottobre 2018, 10:06

angelo callegaro ha scritto:
martedì 23 ottobre 2018, 20:22
non specifichi il chilometraggio anche se non e' importante, l'ansaugklummer e' un po' costoso, anche a me era successo e dopo la pulizia dellla egr si era riaccesa la spia con prestazioni limitate del motore e quindi l'avevo dovuto cambiare l'ansaug.............qualche anno dopo di nuovo la spia si e' riaccesa e ho cambiato la valvola egr e quindi puoi provare a far pulire la egr per prima cosa e dopo ......forse esiste un collettore di aspirazione modificato ma in questo momento non ricordo bene.........prova a chiedere.........comunque sono loro che causano questi inconvenienti, non so in Germania come siano le norme altrimenti si potrebbe anche eliminare mi sembra la egr pero' li potrebbero essere severi.........qui la egr montata mi e' costata sui 300 euro e l'ansaug dovrebbe costare almeno 500 euro montato.........
Grazie Angelo per la completa risposta.
L'Auto ha comunque circa 153.000 km

edarch
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:19
Contatta:

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#6 Messaggio da leggere da edarch » mercoledì 24 ottobre 2018, 11:12

drillo65 ha scritto:
martedì 23 ottobre 2018, 20:31
In Deutschland sollen die Mechaniker getötet werden! Keine teuren teuren Teile werden verändert. :furios:

:D
Bisher ist es gut gelaufen, würde ich sagen.
Ich habe nicht viele Unterschiede gefunden.
Selbst in Italien, wenn du die falsche Werkstatt findest, ficken sie dich.

edarch
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:19
Contatta:

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)-km 154776

#7 Messaggio da leggere da edarch » sabato 8 dicembre 2018, 10:32

angelo callegaro ha scritto:
martedì 23 ottobre 2018, 20:22
non specifichi il chilometraggio anche se non e' importante, l'ansaugklummer e' un po' costoso, anche a me era successo e dopo la pulizia dellla egr si era riaccesa la spia con prestazioni limitate del motore e quindi l'avevo dovuto cambiare l'ansaug.............qualche anno dopo di nuovo la spia si e' riaccesa e ho cambiato la valvola egr e quindi puoi provare a far pulire la egr per prima cosa e dopo ......forse esiste un collettore di aspirazione modificato ma in questo momento non ricordo bene.........prova a chiedere.........comunque sono loro che causano questi inconvenienti, non so in Germania come siano le norme altrimenti si potrebbe anche eliminare mi sembra la egr pero' li potrebbero essere severi.........qui la egr montata mi e' costata sui 300 euro e l'ansaug dovrebbe costare almeno 500 euro montato.........
Buongiorno,
per la conoscenza con la C maiuscola inoltro un aggiornamento sull'evoluzione della cosa.
Ho cambiato la valvola EGR (EGR ventil), il collettore aspirazione (ansaugkluemmer) e a questo punto anche il drosselklappe.
La spia non si accende più, almeno per adesso.
IL meccanico mi ha fatto vedere i vecchi pezzi pieni di schifezze da combustione, olio bruciato, ecc. il tutto montato per circa 900 euro.
Sempre il meccanico mi ha segnalato che il turbo compressore e anche pieno di sporcizia.
Per ora posso andare avanti ma c'è la probabilità in futuro sia la prossima rogna.
Stavo valutando se vale la pena, più avanti ovviamente :$ , di sostituire anche il turbo, magari con uno rigenerato.
Suggerimenti e consigli sono ben accetti.
Frank il meccanico mi suggerisce di venderla :(
GRazie comunque. Buona giornata

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 dicembre 2018, 11:11

Ciao, purtroppo i problemi all'EGR ed al collettore di aspirazione nei diesel sono praticamente inevitabili, per via del particolato che incrosta e sporca tutto con l'andare dei km. Ormai li hai cambiati per cui ti conviene goderteli per altrettanto tempo, prima di vendere la macchina.

Ma... se ho ben capito hai cambiato tre cose? Anche il corpo farfallato? (va bene che non siamo xenofobi, visto che siamo appassionati di auto svedesi, però cerchiamo di chiamare le cose con i loro nome in italiano, altrimenti non ci capiamo più... :D ). Quasi sicuramente a darti il problema era UNA cosa, mi sembra un po' comodo cambiarne tre... o sei stato sfortunato e le prime due non hanno dato problemi, e hai risolto solo cambiando anche la terza? Alla fine, qual era il componente incriminato?

Per il turbo aspetta, già che il meccanico ti ha fatto cambiare tre pezzi, forse ci sta provando anche con il quarto... il turbo si cambia quando si rompe (se si rompe). E se anche fosse, si trovano turbo di ricambio rigenerati o anche nuovi per poche centinaia di euro, cambiare una macchina che va bene per non spendere poche centinaia di euro di riparazione mi sembra illogico :wink:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


edarch
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:19
Contatta:

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#9 Messaggio da leggere da edarch » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:54

Grazie Lucantropo,

ho cambiato i tre pezzi: valvola EGR, il Drosselklappe (in italiano penso sia la valvola dell'acceleratore), e il ansaugerkruemmer (credo sia il gruppo collettore di aspirazione).
Il mio meccanico è stato molto onesto non mi ha mai proposto di cambiare tutto subito ma prima abbiamo provato a pulire la valvola dell'accelleratore: niente dopo un paio di giorni luce motore accesa.
Allora abbiamo pulito la valvola EGR: niente il giorno dopo ancora spia accesa.
Allora io mi sono rotto le balle e gli ho detto cambia tutti e tre.
La parte che creava problemi era evidentemente il gruppo del collettore di aspirazione, infatti era pieno di, scusate, m***a. Tra l'altro il più costoso del trio.

Sono arrivato alle stesse conclusioni del tuo consiglio mi tengo l'auto che adesso va come un missile :D
Ma cambierò il turbo in gennaio.
Anche il meccanico è d'accordo, mi ha consigliato di provare a comperarmelo online e poi lui mi fa il lavoro.

Buona serata

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 13 dicembre 2018, 11:14

Altrimenti una alternativa secondo me valida è di farti revisionare la tua stessa turbina.
Ancora va bene,uno smontaggio,pulizia e sostituzione delle parti usurate ti fa tornare il turbo come
nuovo con spesa accettabile.
Naturalmente se fatto da gente competente.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 Kombi 1.9 TiD - 110 kw (YS3F)

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 dicembre 2018, 11:51

Ma il turbo lo vuoi cambiare perché....?

Revisionare la turbina di un diesel, se funziona perfettamente, solo poiché sporca non so se abbia senso perché la revisione prevede la sostituzione di paraoli, guarnizioni, bronzine e altre parti soggetti a usura (infatti di solito le turbine si revisionano quando/poiché perdono olio), ma conserva le stesse chiocciole e le stesse giranti (belle incrostate... e non so quanto sia fattibile rimuovere davvero bene depositi carboniosi stratificati da anni). Quindi di fatto spendi soldi, fai il lavoro, e ti ritrovi una turbina che va tale e quale a prima.

Se uno vuole togliersi di mezzo una turbina incrostata a sto punto conviene metterla nuova, almeno è pulita e forse (sottolineo forse) si nota qualche beneficio in termini di prestazioni dovuto al miglioramento dei flussi di scarico, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

430€ su NeoBros: https://www.neobrothers.co.uk/turbo-cha ... 5347-p.asp

Poi ognuno valuta, ma se funziona ed è solo sporca, io non la cambierei perché non capisco quale beneficio (che valga la spesa e l'intervento ovviamente) dovrei aspettarmi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti