1.9 ttid perdita potenza

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lorerom
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 12:42

1.9 ttid perdita potenza

#1 Messaggio da leggere da Lorerom » giovedì 20 dicembre 2018, 10:29

Ragazziiiiii aiutoooo..... Ho un grosso problema del quale il mio meccanico non riesce a venirne a capo.... In sostanza la vettura in 4 - 5 e 6 marcia sopra i 3000 giri minuto strappa, noto che la lancetta del turbo beccheggia verso il basso con un calo di potenza a singhiozzo. In origine è stato sostituito il sensore della pressione dell'aria; in secondo luogo i tubi dell'intercooler, ma il problema persiste. Il meccanico dice di aver controllato il collettore d'aspirazione che è ok. Da cosa può dipendere secondo voi? L'auto è senza fap con egr esclusa e rimappata. Mai avuto problemi sino al mese scorso.....grazie a chi può darmi qualche suggerimento.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1.9 ttid perdita potenza

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2018, 11:43

il fatto che il problema si manifesti solo a giri alti e che non venga mantenuta la pressione del turbo, mi fa pensare che forse il problema risieda nel gruppo turbine. O si è rotta la turbina grande o forse il sistema che, oltre un certo regime di giri, devia i flussi dalla piccola verso la grande?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Lorerom
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 12:42

Re: 1.9 ttid perdita potenza

#3 Messaggio da leggere da Lorerom » mercoledì 26 dicembre 2018, 20:42

Sto aspettando che mi controllino i deviatori di flusso che comandano appunto la gestione dei flussi tra le due turbine. Non credo che la turbina grande sia danneggiata perché non fa alcun rumore strano né è aumentato il consumo di olio.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 1.9 ttid perdita potenza

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 26 dicembre 2018, 21:31

A volte può essere la valvola di non ritorno nel complessivo turbine difficile ispezionarla anche perché le turbine andrebbero disassemblate.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 1.9 ttid perdita potenza

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 27 dicembre 2018, 11:19

Io verificherei le farfalle del collettore.. la vibrazione della lancetta del turbo può essere un sintomo..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Lorerom
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 12:42

Re: 1.9 ttid perdita potenza

#6 Messaggio da leggere da Lorerom » martedì 1 gennaio 2019, 19:41

Ragazzi volevo aggiornarvi sul problema segnalato nel post..... Praticamente ed incredibilmente, dopo una percorrenza di 2000 km la macchina non presenta più alcun problema..... Inspiegabile

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti