9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#1 Messaggio da leggere da Ethos » sabato 22 dicembre 2018, 9:55

Ciao, non mi ero accorto che nel vano motore c'era questo pezzo a testa in giù, e per di più vedo che perde anche del liquido dal filtro
come andrebbe montato correttamente?
ciao e buone feste Ethos
Allegati
IMG_20181221_085437.jpg
IMG_20181221_085437.jpg (66.35 KiB) Visto 1842 volte
IMG_20181221_085441.jpg
IMG_20181221_085441.jpg (63.79 KiB) Visto 1842 volte
IMG_20181221_085511.jpg
IMG_20181221_085511.jpg (58.69 KiB) Visto 1842 volte

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 dicembre 2018, 10:42

Non capisco cosa sia, ma non mi risulta sia qualcosa con cui al macchina sia nata di fabbrica. Per caso hai l'impianto a GPL o metano?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#3 Messaggio da leggere da Ethos » sabato 22 dicembre 2018, 10:58

no

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 dicembre 2018, 12:51

Fai delle foto più dettagliate di dove vanno a collegarsi quei tubi...

Il vano motore originale è questo e non v'è traccia di nulla di così ingombrante in quel punto.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#5 Messaggio da leggere da vincz » sabato 22 dicembre 2018, 13:40

Esamina il pezzo, vedi se è presente il part number o magari la dicitura saab o gm. Così possiamo risalire alla sua funzione
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#6 Messaggio da leggere da Ethos » sabato 22 dicembre 2018, 14:24

Se vedete è scritto GM.. appena lo muovo esce roba trasparente dal filtro capovolto
Allegati
IMG_20181222_141908.jpg
IMG_20181222_141908.jpg (128.84 KiB) Visto 1814 volte
IMG_20181222_141925.jpg
IMG_20181222_141925.jpg (107.77 KiB) Visto 1814 volte
IMG_20181222_141950.jpg
IMG_20181222_141950.jpg (98.11 KiB) Visto 1814 volte
IMG_20181222_142001.jpg
IMG_20181222_142001.jpg (62.32 KiB) Visto 1814 volte
IMG_20181222_142013.jpg
IMG_20181222_142013.jpg (111.49 KiB) Visto 1814 volte
IMG_20181222_142025.jpg
IMG_20181222_142025.jpg (64 KiB) Visto 1814 volte
IMG_20181222_142041.jpg
IMG_20181222_142041.jpg (88.55 KiB) Visto 1814 volte
IMG_20181222_142102.jpg
IMG_20181222_142102.jpg (118.94 KiB) Visto 1814 volte

Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#7 Messaggio da leggere da Ethos » sabato 22 dicembre 2018, 14:39

Ho visto anche che il blocco è alimentato elettricamente

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 22 dicembre 2018, 15:01

Sembrerebbe un riscaldatore :notalking:
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 dicembre 2018, 17:25

Cercando su internet con i codici che si vedono, sembra un sistema di iniezione dell'aria extra. Si parla di "pompa dell'aria secondaria".

Una sorta di pompa per iniettare aria aggiuntiva, non so a che pro.

Che abbia il riscaldatore di parcheggio a benzina? :neutral:

Roba mai vista prima...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#10 Messaggio da leggere da Ethos » sabato 22 dicembre 2018, 17:36

Che storia è questa :x

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#11 Messaggio da leggere da vincz » sabato 22 dicembre 2018, 20:23

Ho dato un'occhiata ad EPC e WIS, l'aggeggino é presente solo nelle 9-3NG del 2003 e dal 2009 al 2011 motorizzate B207 (c'é anche nel B284).
Come anticipato da Lucantropo, è "l'impianto dell'aria secondaria" chiamato SAI, abbreviazione di Secondary Air Injection 8) 8)

A parte la dicitura in inglese molto aggressiva che fa pensare a qualcosa di figo :- 8) , il sistema permette di ridurre il livello di emissioni inquinanti. In che modo?
L'obiettivo é far lavorare la marmitta catalitica il più velocemente possibile, cioé farla riscaldare più velocemente. Quindi una pompa dell'aria (l'aggeggio nero nelle foto)
preleva aria dallo scatolotto del filtro aria, questa passa attraverso una valvola di non ritorno (l'affarino metallico nelle foto) e la "spara" nel collattore di scarico, percisamente nelle "porte di scarico" e attraverso canali corti nelle "teste dei cilindri". Per compensare l'aumento dell'aria, il Trionic pompa più carburante. Il processo termina quando la marmitta catalitica si riscalda.

Comunque la pompa sul WIS e sull'EPC é avvitata con tre\quattro viti ad una mensola, non é buttata a caso nel vano motore come nelle foto, quindi....cerca di individuare la mensola Ethos, penso che ci sia :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 22 dicembre 2018, 20:27

Forse ho capito, è una presa d'aria secondaria che attraverso quella valvola a forma di barilotto simil alluminio fa entrare aria nel ricircolo ?
(Consumi)[/center]

Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#13 Messaggio da leggere da Ethos » sabato 22 dicembre 2018, 21:00

Ve lo vendo a 10000 euro ;) mi sta spaccando il collettore radiatore sto Robo non trovo agganci da metterlo :( anche perché io lo vedo a testa in giù.. mi butta tutta la condensa sul motore.. esiste qualche foto della posizione corretta?

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#14 Messaggio da leggere da vincz » domenica 23 dicembre 2018, 6:37

Allora, la posizione corretta non la troverai mai in quanto quella pompa non è originale, qualche meccanico ha utilizzato pezzi di un'altra auto! La pompa originale è un'altra ed inoltre il tubo di gomma non esiste ma ve ne è uno in metallo!
Allegati
IMG_20181223_062456.JPG
IMG_20181223_062456.JPG (47.51 KiB) Visto 1753 volte
IMG_20181223_053308.JPG
IMG_20181223_053308.JPG (41.15 KiB) Visto 1753 volte
IMG_20181223_053226.JPG
IMG_20181223_053226.JPG (45.77 KiB) Visto 1753 volte
IMG_20181223_060134.JPG
IMG_20181223_060134.JPG (36.97 KiB) Visto 1753 volte
IMG_20181223_055505.JPG
IMG_20181223_055505.JPG (49.23 KiB) Visto 1753 volte
IMG_20181223_055537.JPG
IMG_20181223_055537.JPG (70.4 KiB) Visto 1753 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 dicembre 2018, 10:41

Ma infatti a me il tubo marcato Parker ITR Made In Italy mi puzzava di roba non originale perché Saab non ha mai montato tubi con quel tipo di marcatura, non è un suo fornitore, per questo inizialmente chiedevo se fosse dotata di impianto a gas...

Della pompa SAI sapevo, ma mi sembrava che fosse collocata in un'altra posizione (e in effetti così dovrebbe essere a quanto pare), se non erro vicino al filtro dell'aria che infatti ha una predisposizione per un secondo pescaggio dall'airbox, che sarebbe poi quel raccordino tappato che si vede sull'angolo in basso a dx dell'airbox (su un'auto che, come quasi tutte, non è dotata di pompa SAI):

Immagine

tanto che in una delle foto postate da vincz si vede che chi ha messo il filtro a cono, ha ne dovuto mettere un secondo più piccolo proprio sul tubo che pesca per la pompa SAI, poiché in origine l'aria è filtrata dal filtro a pannello per entrambe le funzioni (intake principale e intake SAI).

Comunque sulla mia che è stata fabbricata nel 2009 (ed è MY09) non c'è. Probabilmente dalle MY10 in avanti?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#16 Messaggio da leggere da vincz » domenica 23 dicembre 2018, 13:59

Ecco, allora dovrebbe trovarsi solo nel b207R dal my 2009 in avanti, sempre se le informazioni presenti nell' epc sono corrette
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 dicembre 2018, 16:01

Se riguarda le emissioni e non le prestazioni, penso che interessi tutti i B207, che a parità di prestazioni/benzina consumata (quindi a freddo, e quando non ci si sta dando dentro) dovrebbero consumare tutti uguale, virgola più, virgola meno... magari è stata reintrodotta con l'avvento delle Euro5? Non ricordo da che anno in poi i B207 siano diventati Euro5, Nel 2009 di certo erano ancora Euro4.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#18 Messaggio da leggere da vincz » domenica 23 dicembre 2018, 18:36

Questo affarino qua invece, codice GM 90448803 é un air cleaner adatto ad opel omega (o cadillac catera), opel corsa e tigra dal 1997 al 2000.......insomma, questo accrocchio l'ha creato un meccanico opel :eyeroll: :inpain:
IMG_20181222_142041.jpg
IMG_20181222_142041.jpg (66.6 KiB) Visto 1707 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 23 dicembre 2018, 22:03

Lucantropo ha scritto:
sabato 22 dicembre 2018, 12:51
Fai delle foto più dettagliate di dove vanno a collegarsi quei tubi...

Il vano motore originale è questo e non v'è traccia di nulla di così ingombrante in quel punto.

Immagine
Questo vano motore cosi' pulito non sara' mica della tua 9.3 ? :o(
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 dicembre 2018, 10:37

ahahahh, no ma figurati! :D :D :D

L?ho presa su internet, solo come esempio... sarà una nuova di zecca :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti