93NG Rumore nel cruscotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Alex81
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 22:03

93NG Rumore nel cruscotto

#1 Messaggio da leggere da Alex81 » lunedì 4 febbraio 2019, 12:05

Salve ragazzi, sulla mia Saab 9-3 del 2005 1.9 Tid 150cv si sente un rumore dentro cruscotto solo in accelerazione come decelero scompare, a qualcuno è capitato? Possibili soluzioni?

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Rumore nel cruscotto

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 4 febbraio 2019, 12:30

Solo uno? Considerati fortunato :D :D
Metti una mano sul tunnel centrale, davanti al cambio, e premi verso il basso: se smette di fare rumore probabilmente in realtà è quella zona che vibra. Almeno sulla mia vecchia MY06 il rumore veniva da lì.
Altri possibili indiziati sono le bocchette centrali dell’aria e quelle dello sbrinatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 93NG Rumore nel cruscotto

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 4 febbraio 2019, 14:53

L'unica cosa che a me vibrava era la griglia dello speaker centrale, e la paratia porta fusibili sulla sx. Spessorate con del nastro adesivo non ho più sentito niente.

Alex81
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 22:03

Re: 93NG Rumore nel cruscotto

#4 Messaggio da leggere da Alex81 » martedì 5 febbraio 2019, 10:05

:) Grazie ragazzi provo di togliere il rumore poi vi dico come è andata.

Avatar utente
giorullo
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01

Re: 93NG Rumore nel cruscotto

#5 Messaggio da leggere da giorullo » mercoledì 15 maggio 2019, 12:48

Salve a tutti,  dopo aver "smadonnato" a dovere per riuscire a capire da dove arrivava il rumore (simile ad un forte cinguettio, ma FORTE) su strade appena rovinate nell'asfalto, dopo aver imputato il problema al cassetto porta oggetti, alla radio magari non avvitata bene in un precedente smontaggio, alla griglia delle casse, è con estremo :[[ :[[  stupore che posso affermare di aver trovato e risolto  :o( :o(  il problema: si sono spaccati gli agganci della plancia sul lato passeggero (lesionate le asole) che si imbullonano al telaio. Prese due staffe in alluminio, sagomate sul posto e fissate con viti alla plastica in abs ed ai perni del telaio. E' vero che l'auto è parcheggiata in strada d'estate ed inverno, che ha ormai 15 anni e solo 182000 km, peò cribbio una roba del genere non mi era mai capitato nemmeno di sentire. Spero solo che il mio sia un caso isolato, altrimenti provate a dare una occhiata, magari i vari rumori che sentiamo possano dipendere da questo inconveniente, che a seconda del grado di lesionatura, trasmette rumori di conseguenza. Lasciatemi passare il francesismo: e cche c***o, ma un pò più spessa la"plasticaccia" del cruscotto, la baldracca GM poteva farla usare. Non credo che l'eventuale costo aggiuntivo per il materiale l'avrebbe mandata sul lastrico, o l'avrebbe costretta a cedere subito il marchio....Se fosse stata più spessa secondo me avrebbe attutito meglio i "colpi".
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector  ​​​​del 2004.

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 93NG Rumore nel cruscotto

#6 Messaggio da leggere da suonatore » mercoledì 15 maggio 2019, 22:59

Stessa cosa capitata a me, ma dal lato guida! Ancoraggio in plastica saldato e rinforzato.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti