9-3 NG - Prima accensione molto lunga [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Credo sia un tubicino dei vapori, non é che perda da sopra? hai toccato sotto il tubo dell'aria? Che non abbia un piccola crepa ?
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Smonta gli iniettori saranno pieni di morchia
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Per il tubicino dei vapori...ho sicuramente rotta la valvola di non ritorno PCV dentro il collettore! Smontato il corpo farfallato era tutto pieno d'olio dentro il collettore...fatta la prova con la pompetta e la valvola non pressurizza!! C'è da smontare tutto il collettore! Potrebbe essere lei che fa partire male l'auto alla prima accensione essendo rotta chissà da quanto tempo! Chi ha la versione a benzina come la mia..alto consumo olio,fumosità eccessiva e altri sintomi potrebbe essere lei la prima indiziata! Ci sono molti forum che ne parlano ed molto spesso causa di rottura! Vi posto la foto della valvola e un video YouTube. Ci aggiorniamo più avanti!
https://youtu.be/dIrD4bdbk8U
https://youtu.be/dIrD4bdbk8U
- Allegati
-
- lg_0b5e312b-7ee6-4a82-a80e-27064c3ec44d.jpg (21.35 KiB) Visto 7537 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Daniele250389 hai provato? Ti dava problemi anche di rendimento motore oltre che fumo eccessivo alla partenza ed è come se andasse a 3 cilindri? Hai provato a cambiarla? Grazie mille
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Ancora no...dovrei cambiarla questo weekend! Cmq si i sintomi sono numerosi..c'è scritto anche su Google...cmq se trovi molto olio nel collettore sotto appena togli il corpo farfallato al 99% è rotta!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Ok, questo week end provo a smontarlo... La mia a gpl non lo fa, lo fa solo se la lascio a benzina... Ci aggiorniamo. Grazie
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Valvola PCV nel collettore sositituita ma non si è risolto il problema della partenza lunga! Dato che c'ero ho sostituito anche la guarnizione del coperchio delle valvole perché trafilava un po' d'olio nel foro della candela come è successo tempo fa a Lucantropo! Siccome più di una persona mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori benzina intasati o che perdono oggi mi è venuta la brillante idea di sfruttare l'opzione di Brc di partire direttamente a gpl(max 5 volte poi bisogna resettare l'opzione dal gasisita) e la macchina è partita benissimo a parte un leggero borbottio dopo 1 secondo che si è accesa dovuto al gpl ancora freddo sicuramente! Farò qualche altro tentativo di partire direttamente a Gpl e vedere come va..quel che m interessa è verificare che il motorino non giri 6-7 secondi a vuoto senza accendersi!!!! Se così fosse mi deciderò a cambiare gli iniettori benzina...penso sia la prova del 9 che siano loro! O provare un altro pulitore ma dubito!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Grazie dell'aggiornamento... La mia ha il problema di un iniettore "impazzito", se la macchina non viene chiusa a chiave si sente sempre il primo iniettore in funzione e ovviamente mi va ad ingolfare la macchina. Devo scendere e chiudere in fretta, così come in salita... Poi dopo 5km mi va in protezione. Causa? Non si sa... Mi tocca cambiarla? Porca miseria
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Inizierei con lo scambiare (o direttamente sostituire, anche con uno usato trovato a poco prezzo) l'iniettore con il suo vicino e vedere se il problema si sposta (iniettore difettoso) o se resta sullo stesso cilindro (centralina difettosa, immagino... non credo ci sia altro che possa comandare l'apertura dell'iniettore in questione).
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Grazie mille... La centralina l'ho fatta controllare a gennaio ed era tutto ok... Certo è che dopo averla rimessa la macchina non ha dato più problemi fino ad un paio di settimane fa... È difficile "spostare" gli iniettori?
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Ps: adesso all'accensione grande puzza di benzina...
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Come fai a sentire l'iniettore che va ancora ad auto spenta?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Ho messo l'orecchio sul motore... Si sente un tic/toc continuo e il meccanico me l'ha confermato
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Ieri avevo provato a partire direttamente gpl dopo 4 ore di fermo ed era partita bene(la maggior parte di volte è molto lunga anche dopo 4-5 ore che sta ferma..dalle 1 alle 3 ore parte sempre bene o per meglio dire quella partenza strana immediata ma cmq non lunga!!).
Provato stamattina dopo una notte ferma a far partire direttamente a Gpl e nulla sempre la solita partenza lunga come al solito.
https://youtu.be/GWJg5wuExL4
questo metodo è per vedere se sono intasati gli iniettori della benzina...ma se perdono mentre è ferma non serve a nulla giusto?? Perche cmq anche partendo a Gpl è ingolfato di benzina...o sbaglio?
Provato stamattina dopo una notte ferma a far partire direttamente a Gpl e nulla sempre la solita partenza lunga come al solito.
https://youtu.be/GWJg5wuExL4
questo metodo è per vedere se sono intasati gli iniettori della benzina...ma se perdono mentre è ferma non serve a nulla giusto?? Perche cmq anche partendo a Gpl è ingolfato di benzina...o sbaglio?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Esatto... Ti fa come la mia, quella spia deve spegnersi subito, non può rimanere accesa... La mia fa una fumana pazzesca e una puzza di benzina... Solo chiudendola "smette" di far andare l'iniettore... Ma dopo un paio di km mi va in protezione...
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
No quella spia ce l ho da mesi...è l errore P0420 bassa efficienza catalizzaotre..non la spengo neanche più perché tanto si accende dopo 2 km..sia a Gpl ma anche andando solamente a benzina! Il cat è andato!! Attendo che mi arrivi il downpipe e lo stage 3 della Maptun..m hanno detto che la spengono elettronicamente con la mappatura! Cmq a me non va in protezione...una volta partita va bene..e se sta in sosta superate le 4-5 ore che rompe le p....
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Ah! Ok... La mia invece si spegne subito a gpl ma si accende a benza... Io non so più dove sbattere la testa... Inizio a smontarla per venderla a pezzi!!
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Nn sto capendo...ma la tua parte male anche dopo 1 ora di sosta quindi?? Girando solamente a benzina non lo fa?? Hai scritto che a Gpl si spegne subito ma a benza si accende subito!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Scusami, non ho specificato... Parlavo della spia engine check, non della macchina. La mia se sta ferma un ora e non la chiudo perché magari è in cortile e mi dimentico fa un macello, ingolfata come una mongolfiera, fumo e puzza di benzina... Ed è lì che tarda ad accendersi...
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga
Perfetto...sicuramente gli iniettori come hai detto! La spia check engine può voler dire tante cose...nel mio caso il catalizzatore malfunzionante..nel tuo caso la diagnosi che codice errore ti dava?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti