9-3 NG - Prima accensione molto lunga [RISOLTO]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#41 Messaggio da leggere da Gio68 » giovedì 25 aprile 2019, 18:00

Credo sia un tubicino dei vapori, non é che perda da sopra? hai toccato sotto il tubo dell'aria? Che non abbia un piccola crepa ?
:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#42 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 30 aprile 2019, 0:16

Smonta gli iniettori saranno pieni di morchia
(Consumi)[/center]

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#43 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 3 maggio 2019, 21:13

Per il tubicino dei vapori...ho sicuramente rotta la valvola di non ritorno PCV dentro il collettore! Smontato il corpo farfallato era tutto pieno d'olio dentro il collettore...fatta la prova con la pompetta e la valvola non pressurizza!! C'è da smontare tutto il collettore! Potrebbe essere lei che fa partire male l'auto alla prima accensione essendo rotta chissà da quanto tempo! Chi ha la versione a benzina come la mia..alto consumo olio,fumosità eccessiva e altri sintomi potrebbe essere lei la prima indiziata! Ci sono molti forum che ne parlano ed molto spesso causa di rottura! Vi posto la foto della valvola e un video YouTube. Ci aggiorniamo più avanti!

https://youtu.be/dIrD4bdbk8U
Allegati
lg_0b5e312b-7ee6-4a82-a80e-27064c3ec44d.jpg
lg_0b5e312b-7ee6-4a82-a80e-27064c3ec44d.jpg (21.35 KiB) Visto 7537 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#44 Messaggio da leggere da tropi71 » mercoledì 15 maggio 2019, 23:49

Daniele250389 hai provato? Ti dava problemi anche di rendimento motore oltre che fumo eccessivo alla partenza ed è come se andasse a 3 cilindri? Hai provato a cambiarla? Grazie mille

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#45 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 16 maggio 2019, 8:48

Ancora no...dovrei cambiarla questo weekend! Cmq si i sintomi sono numerosi..c'è scritto anche su Google...cmq se trovi molto olio nel collettore sotto appena togli il corpo farfallato al 99% è rotta!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#46 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 16 maggio 2019, 10:41

Ok, questo week end provo a smontarlo... La mia a gpl non lo fa, lo fa solo se la lascio a benzina... Ci aggiorniamo. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#47 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 22 maggio 2019, 13:56

Valvola PCV nel collettore sositituita ma non si è risolto il problema della partenza lunga! Dato che c'ero ho sostituito anche la guarnizione del coperchio delle valvole perché trafilava un po' d'olio nel foro della candela come è successo tempo fa a Lucantropo! Siccome più di una persona mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori benzina intasati o che perdono oggi mi è venuta la brillante idea di sfruttare l'opzione di Brc di partire direttamente a gpl(max 5 volte poi bisogna resettare l'opzione dal gasisita) e la macchina è partita benissimo a parte un leggero borbottio dopo 1 secondo che si è accesa dovuto al gpl ancora freddo sicuramente! Farò qualche altro tentativo di partire direttamente a Gpl e vedere come va..quel che m interessa è verificare che il motorino non giri 6-7 secondi a vuoto senza accendersi!!!! Se così fosse mi deciderò a cambiare gli iniettori benzina...penso sia la prova del 9 che siano loro! O provare un altro pulitore ma dubito!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#48 Messaggio da leggere da tropi71 » mercoledì 22 maggio 2019, 14:05

Grazie dell'aggiornamento... La mia ha il problema di un iniettore "impazzito", se la macchina non viene chiusa a chiave si sente sempre il primo iniettore in funzione e ovviamente mi va ad ingolfare la macchina. Devo scendere e chiudere in fretta, così come in salita... Poi dopo 5km mi va in protezione. Causa? Non si sa... Mi tocca cambiarla? Porca miseria

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 maggio 2019, 14:32

Inizierei con lo scambiare (o direttamente sostituire, anche con uno usato trovato a poco prezzo) l'iniettore con il suo vicino e vedere se il problema si sposta (iniettore difettoso) o se resta sullo stesso cilindro (centralina difettosa, immagino... non credo ci sia altro che possa comandare l'apertura dell'iniettore in questione).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#50 Messaggio da leggere da tropi71 » mercoledì 22 maggio 2019, 15:26

Grazie mille... La centralina l'ho fatta controllare a gennaio ed era tutto ok... Certo è che dopo averla rimessa la macchina non ha dato più problemi fino ad un paio di settimane fa... È difficile "spostare" gli iniettori?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#51 Messaggio da leggere da tropi71 » mercoledì 22 maggio 2019, 15:32

Ps: adesso all'accensione grande puzza di benzina...

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#52 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 22 maggio 2019, 17:05

Come fai a sentire l'iniettore che va ancora ad auto spenta?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#53 Messaggio da leggere da tropi71 » mercoledì 22 maggio 2019, 17:12

Ho messo l'orecchio sul motore... Si sente un tic/toc continuo e il meccanico me l'ha confermato

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#54 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 23 maggio 2019, 9:47

Ieri avevo provato a partire direttamente gpl dopo 4 ore di fermo ed era partita bene(la maggior parte di volte è molto lunga anche dopo 4-5 ore che sta ferma..dalle 1 alle 3 ore parte sempre bene o per meglio dire quella partenza strana immediata ma cmq non lunga!!).
Provato stamattina dopo una notte ferma a far partire direttamente a Gpl e nulla sempre la solita partenza lunga come al solito.
https://youtu.be/GWJg5wuExL4
questo metodo è per vedere se sono intasati gli iniettori della benzina...ma se perdono mentre è ferma non serve a nulla giusto?? Perche cmq anche partendo a Gpl è ingolfato di benzina...o sbaglio?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#55 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 23 maggio 2019, 11:12

Esatto... Ti fa come la mia, quella spia deve spegnersi subito, non può rimanere accesa... La mia fa una fumana pazzesca e una puzza di benzina... Solo chiudendola "smette" di far andare l'iniettore... Ma dopo un paio di km mi va in protezione...

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#56 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 23 maggio 2019, 11:24

No quella spia ce l ho da mesi...è l errore P0420 bassa efficienza catalizzaotre..non la spengo neanche più perché tanto si accende dopo 2 km..sia a Gpl ma anche andando solamente a benzina! Il cat è andato!! Attendo che mi arrivi il downpipe e lo stage 3 della Maptun..m hanno detto che la spengono elettronicamente con la mappatura! Cmq a me non va in protezione...una volta partita va bene..e se sta in sosta superate le 4-5 ore che rompe le p....
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#57 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 23 maggio 2019, 11:35

Ah! Ok... La mia invece si spegne subito a gpl ma si accende a benza... Io non so più dove sbattere la testa... Inizio a smontarla per venderla a pezzi!!

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#58 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 23 maggio 2019, 12:10

Nn sto capendo...ma la tua parte male anche dopo 1 ora di sosta quindi?? Girando solamente a benzina non lo fa?? Hai scritto che a Gpl si spegne subito ma a benza si accende subito!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#59 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 23 maggio 2019, 12:31

Scusami, non ho specificato... Parlavo della spia engine check, non della macchina. La mia se sta ferma un ora e non la chiudo perché magari è in cortile e mi dimentico fa un macello, ingolfata come una mongolfiera, fumo e puzza di benzina... Ed è lì che tarda ad accendersi...

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#60 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 23 maggio 2019, 12:39

Perfetto...sicuramente gli iniettori come hai detto! La spia check engine può voler dire tante cose...nel mio caso il catalizzatore malfunzionante..nel tuo caso la diagnosi che codice errore ti dava?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti