9-3 NG - Prima accensione molto lunga [RISOLTO]

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Daniele250389
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#21 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 16 marzo 2019, 12:45

Gio68 ma il problema che descrivi ovvero che tende a spegnersi lo fa solo a freddo a benzina prima d passare a gpl in automatico giusto? O anche a caldo? A me la situazione si è aggravata...ieri sera non partiva proprio...ha girato più di 10 secondi il motorino ma niente..ho riprovato poi una seconda volta e si è accesa! Cmq a freddo mentre è ancora a benzina la mia appena parti da fermo ha tipo dei sussulti e se dai gas è come se non accelera perché nn gli arriva benza..
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Gio68
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#22 Messaggio da leggere da Gio68 » sabato 16 marzo 2019, 13:46

Il problema lo fa sempre a benzina......calda o fredda.....questi giorni che la sto usando per andare a lavoro, la mattina parte al primo colpo magari e si spegne poi rimetto in moto alcune volte subito ,alcune volte dopo un Po, e anche la mia la mattina se acellero subito da fredda sembra che va a 3 ,non sempre.....la sera che la riprendo dopo finito di lavorare (11 ore dopo ) tipo ieri sera, ho dovuto far girare il motorino per ben 3 volte, perché non voglio insistere a tenere sotto sforzo il motorino di avviamento.
Ripeto alcune volte parte subito, ma sono più le volte che non lo fa.....
Quindi....la mia andando a benzina in accellerazione non va (fatta controllare a Manuel e la causa è la pompa benzina )
Io penso che sia al 90 % causa sua anche per le messe in moto.........ma non sicuri.......

Questi giorni userò quotidianamente la 9-3 per problemi all'altra auto, quindi riscontrero' meglio i problemi, questo inverno la usavo quasi niente.......e devo dire che quando la mettevo in moto dopo due settimane .....partiva subito ....
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#23 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 22 marzo 2019, 9:37

Credo anche io che il problema sia la pompa della benzina perché inizia a fare dei rumori molto strani e più accentuati..a volte si sente proprio un sibilo da dietro alla prima accensione o a volte quando si mette in contatto la chiave dopo il classico ronzio che fa la pompa si sente tipo un rumore di bollicine..
Comunque ordinato la pompa su Neobrothers..appena arriva provvedo a portarla alla Saab di Modena per sostituirla.
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#24 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 1 aprile 2019, 18:41

Benzina vecchia?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#25 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 1 aprile 2019, 18:51

Eh non lo so...in effetti mi dimentico a volte di farla andare solo a benzina per un centinaio di chilometri almeno una volta al mese..ci starò più a riguardo ora...
So solo che però quella che ho sempre avuto dentro di tanto in tanto la rinnovano appena si accendeva la riserva facendo sempre 20-30€ massimo...il 9 aprile comunque la porto in Saab per la sostituzione...
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#26 Messaggio da leggere da Gio68 » lunedì 1 aprile 2019, 19:16

Settimana scorsa ho fatto 50 euro di benzina, mancava una tacca al pieno e non ero sicuramente in riserva, sta di fatto che ha messo i moto subito, è la sera idem, partita al primo colpo, sicuramente con il peso della benzina stesso la pompa non fa fatica a mandarla in pressione.......appena ho la possibilità la cambio
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#27 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 1 aprile 2019, 21:34

Potrebbe essere un problema dovuto all’invecchiamento della benzina, oppure ad un deterioramento della pompa dovuto proprio all’invecchiamento del carburante all’interno del serbatoio. :eyeroll:
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#28 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 1 aprile 2019, 21:53

Ah vi aggiornerò dopo il 10 aprile quando la vado a ritirare in officina...tanto a me il difetto lo fa sempre o quasi...non ho fatto la prova di fare il pieno ma ormai non lo faccio siccome mi hanno detto di portarla con poca benza siccome devono tirar giù il serbatoio...... :@
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#29 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 11 aprile 2019, 12:32

Niente da fare ragazzi...l'auto continua a partire male anche dopo la sostituzione della pompa! Comunque ora non è più rumorosa quando metto in contatto il quadro e non fa più nessun fischio o sibilio come faceva prima. La sto usando esclusivamente a benzina per vedere come si comporta...non ho idea di cosa altro possa essere..
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#30 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 11 aprile 2019, 20:47

Io temo che sia il difetto n. 2 che, purtroppo, affligge i B207 prodotte dal 2007 al 2009 (il primo è la Cim)...ossia l'usura delle intake valves che non permettono una corretta chiusura delle stesse e manca compressione soprattutto a temperature basse. Si trovano diversi indizi sul weeb in merito (purtroppo)
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#31 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 11 aprile 2019, 20:59

Sapevo anche io di questo difetto...ho visto anche svariati video..ma solo a temperature esterne fredde parlano...a me il problema a volte lo fa anche che se è stata ferma 2 ore ed è ancora calda..oppure a volte dopo una lunga sosta parte anche subito senza neanche il motorino gira 1 secondo..come i video postati..
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#32 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 11 aprile 2019, 23:06

Credo sia un difetto che può manifestarsi in maniere leggermente differenti...dipende da come i materiali si usurano. La mia borbotta un pochino sotto i -5 (quest'inverno a - 23 tre minuti per farla partire). Ma nessun altro sintomo se non i primi 5/10 secondi di instabilità. Statisticamente e oggettivamente...sono loro. Infatti io sono incerto se acquistare un nuovo motore...il mio ora va benissimo, ma mi piacerebbe averne uno di scorta 😊. Rifare le valvole costerebbe quanto un b207 nuovo di zecca (neo brothers)
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#33 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 12 aprile 2019, 18:20

Invece a me è venuta in mente un idea...è già da un bel po' che mi porto dietro l'errore P0171(e se non mi sbaglio inizi di partenze strane)ed esce anche insieme al codice P0137. Fatto anche controllare all'epoca dall'impiantista ma nulla ricompare. Esce sia a Gpl che a benzina..a volte esce(con spia arancione motore) dopo 1 mese a volte dopo 2 settimane..soprattutto nei tragitti di autostrada lunghi..in città molto meno. Ho notato anche che l'errore si presenta "nascosto" ovvero senza la spia motore arancione accesa! Tutto risale da quando mi usciva la spia P0420 per "bassa efficienza catalizzatore B1" ho installato quella specie di distanziale sulla 2ª sonda a VALLE per non far uscire più la spia..ci sono parecchi venditori che le vendono soprattutto per i catalizzatori sportivi. Da quando ho installato ciò la spia P0420 non è mai più uscita...ma caso strano è iniziato a uscire il P0171 invece che riguarda appunto miscela troppo magra. Da quel che ho potuto ora leggere sul Wis la seconda sonda ovvero a valle oltre a controllare l efficienza del catalizzatore comunica in parallelo anche con quella a monte e apporta modifiche. Appunto secondo me in questo caso la tensione anche con il distanziale montato oscilla troppo e anzi a volte ho potuto notare che scende sotto i 0,100Mv per parecchio tempo smagrendo o ingrassando appunto la carburazione principiale. Morale della favola difficile ingannare il sistema Saab per le norme antinquinamento con questi distanziali perché troppo avanzato essendo anche solo Euro 4. È necessaria per forza modifica software nella centralina. In altre auto la sonda a valle non è gestita dalla centralina in questa maniera. Vi posto la foto di questi distanziali chiamati "spegni spia catalizzatore" e la pagina del Wis dove descrive che con l'errore P0171 ci sono difetti di accensioni e spegnimento del motore dopo l'avviamento. Quel che farò ora come prova è eliminare il distanziale dalla sonda e rimettere la sonda di nuovo sul catalizzatore originale..uscirà sicuramente di nuovo la spia P0420 ma secondo me la carburazione torna tutto ok. E con questo spero anche le accensioni strane....scusate la lungehzza del messaggio..
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#34 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 12 aprile 2019, 22:59

Personalmente mai alcuna spia...però fossi in te sarei andato a fondo sul primo errore che ti compariva, altrimenti è facile perdersi
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#35 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 13 aprile 2019, 8:26

Se il primo errore intenti quello per bassa efficienza catalizzatore P0420 più di un'officina ma anche l'impiantistica del gpl mi hanno detto che era il catalizzatore cotto e da cambiare...allorché siccome comunque la macchina non aveva problemi ho messo questo distanziale sulla 2ª sonda per non far uscire più la spia...ma ciò non è mai successo perché è comparso un altro tipo di errore appunto per carburazione magra..cmq vi aggiornerò..salamifever ma tu hai il cat originale? Comunque io a breve acquisterò il downpipe 3" della Maptun per completare il cat-back sempre loro a doppio scarico che già ho installato con il software per lo stage 3 e che comprende anche l eliminazione del controllo del catalizzaore via software..cosi mi hanno detto! Ah Luca per il cambio automatico ho chiesto che coppia riesce a supportare e se posso andare tranquillo con 360Nm siccome io sono in possesso dell'Aisin AF33 a 5 marce..loro mi hanno risposto questo: "Hi!
Yes, you will be fine as long as you follow our tuning guide. Tommy Skoog"
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#36 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 13 aprile 2019, 9:11

Si, io ho il catalizzatore originale, cat back e mappa Hirsch. Io risolverei prima tutti i problemini prima di fare le modifice, altrimenti se qualcosa non va è ancora più complicato per un meccanico venirne a capo, anche se ho visto che lo stage 3 non implica grosse modifiche hardware.
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#37 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 13 aprile 2019, 9:23

Si si infatti...in questi giorni toglierò quel distanziale sulla 2ª sonda e vedere se non esce più quell errore sulla carburazione..e forse anche le partenze strane! Secondo voi una volta sistemata la sonda per cancellare i parametri di adattamento della carburazione basta resettare con l'Esid 2 oppure devo staccare la batteria?
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#38 Messaggio da leggere da " " » martedì 16 aprile 2019, 8:06

scusa, ma alla fine hai fatto diversi tentativi, cambiando anche la 1° lambda, mentre la 2° hai cercato solo di ingannarla (o pure di ingannarle entrambe?), ma non l'hai mai sostituita?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
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Re: 9-3 NG - Prima accensione molto lunga

#39 Messaggio da leggere da Daniele250389 » martedì 16 aprile 2019, 8:59

Sostituite entrambe poco tempo fa...la seconda a valle ho solamente ingannato ma fa risultare una tensione troppo bassa...intorno ai 0,100-0,150mV, questo secondo me fa risultare alla prima lambda che qualcosa non va e fa ingrassare o smagrire troppo! Questo week mi metto sotto per rimettere la sonda direttamente sul cat senza distanziale.
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#40 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 25 aprile 2019, 9:23

Ragazzi ma cosa è questo tubo? È normale una situazione del genere? Nel senso che ci sia questa macchia all all'estremità?? Ho notato solo ora...
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