Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Urod35
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Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#1 Messaggio da leggere da Urod35 » giovedì 28 marzo 2019, 7:18

Salve a tutti!
Mi ritrovo nuovamente a chiedere consigli qui visto che il mio meccanico non è in grado di trovare soluzioni ai problemi che presenta la mia Saab 9-5 ttdi 190cv del 2011, 120mila km

Da un po' di tempo la mia macchina quando la accelero forte in quinta o in sesta manda in protezione la turbina e cioè la manda fuori uso, di solito mi capita in autostrada, sul display esce il messaggio "Assistenza necessaria appena possibile" e la macchina non va a più di 110 all'ora; mi fermo, la spengo e riaccendo e tutto torna normale.
L'ho portata in officina e dopo averla collegata al computer mi hanno detto che risulta pressione alta alla turbina e che la soluzione al problema è cambiare il manicotto perché questo presentava (detto da loro) una piccola fessura che faceva perdere pressione quando acceleravo forte. L'ho fatto, ho fatto cambiare il manicotto (260€ manicotto+manodopera) ma nulla è cambiato, il problema si ripresenta ogni volta che accelero forte in quinta o in sesta.
Siccome questi giorni appena posso ritorno in officina vorrei sapere da voi se conoscete la soluzione a questo problema, così per la terza volta consecutiva vado in officina già con la soluzione.
Grazie!

EDOARDO933
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Re: Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#2 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » giovedì 28 marzo 2019, 9:15

Ciao; a me la stessa cosa era successa circa 3 anni fa. Ne avevo parlato qui sul forum (“perdita potenza dopo accelerata”).
Io ho risolto solo a seguito di revisione della turbina, su suggerimento del mio meccanico Saab. Dovrebbe essere un problema imputato alla valvola wastegate.
Uso il condizionale perché io da ormai 2 anni, a seguito della sostituzione del monoblocco, ho sostituito oltre ad esso tutte le valvole e parti della linea di aspirazione (EGR, valvola di depressione turbo, collettore di aspirazione).

Ti consiglio di partire da lì magari verificando inoltre che errori ti dá la centralina a seguito della spia “assistenza prima possibile”
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drillo65
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Re: Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 28 marzo 2019, 10:52

Allora,che mi risulti,non esiste una protezione che escluda la turbina.
Esiste una protezione che limita le prestazioni,ma la turbina,se sana continua a girare.
Credo che una revisione della stessa,come suggerito,DOVREBBE risolvere il problema.
Consuma olio? Da delle fumate in accelerazione?


P.S. Per la turbina,se del caso, vai da uno specialista.
Doppio P.S. 260€ per un manicotto è una rapina senza passamontagna. (Parere mio, eeehhh)
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forletto
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Re: Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#4 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 28 marzo 2019, 11:56

Provo a risponderti io che ho affrontato (e risolto) un problema analogo.
Innanzitutto occorre verificare con un test attuatori il corretto funzionamento dei solenoidi che gestiscono 1) lo scambio tra le due turbine e 2) la valvola wastegate. Poi con la spesa di poco più di 80 euro, suggerisco di sostituire il sensore pressione turbo, situato sul collettore aspirazione, rivolto verso l’abitacolo. Puoi farlo smontare e acquistarlo direttamente Bosch da un ricambista generico, andando col campione o comunicando il codice Bosch scritto sul pezzo. Altra cosa da verificare è il corretto funzionamento della valvola EGR, che nel caso potrebbe essere incrostata e funzionare non correttamente. Il manicotto da 260 e rotti euro, se l’hai cambiato, non dovrebbe essere imputato al guasto, essendo nuovo, e calcolando la rottura di c******i che comporta sostituirlo su lato intercooler,(suppongo sia stato cambiato il pezzo intercooler-collettore) posso assicurarti che l’hai pagato il prezzo corrente di quel ricambio + manodopera. Purtroppo sono ricambi costosi. Di altro, potrebbe esserci qualche noia ai sensori del filtro antiparticolato. 9-5 con motore A20DTR è una bella signora che però se ci si mette, è molto brava a tenere nascoste le cose che le danno fastidio, segnalando in diagnosi cose anche fuorivianti. Il tuo meccanico, se è in gamba, ci salterà fuori, ma occorrerà pazienza e anche toccherà spendere qualche soldino in vari tentativi.
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Urod35
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Re: Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#5 Messaggio da leggere da Urod35 » giovedì 28 marzo 2019, 13:40

Grazie per le vostre risposte.
L'errore che da la centralina è "pressione alta turbina"
No, non consuma olio e no, non da delle fumate in accelerazione.
Beh a quanto pare nel mio caso cambiare il manicotto non era proprio necessario, soldi buttati.

P.S. Per caso sapete consigliarmi un'officina specializzata saab tra Piacenza - Parma - Pavia?

GheSo
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Re: Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#6 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 28 marzo 2019, 15:33

Se vai a Parma sei a cavallo
Il Forletto su è di lì

Prova a contattarlo :wink:
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MarcoMaxi
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Re: Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 29 marzo 2019, 7:59

Giusto una notizia in più. Aggiungo che intanto il manicotto che hai sostituito, si fessura spesso e se lo era andava cambiato. Il difetto relativo è "Prestazioni sensore massa aria". Controlla bene le elettrovalvola che comandano il deviatore di flusso tra le turbine e quelle che comandano le turbine stesse.
Sarebbe interessante sapere il codici difetto. Cioè tipo P0400 o roba simile insomma....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Urod35
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Re: Turbina va in protezione Saab 9-5 190cv 2011

#8 Messaggio da leggere da Urod35 » venerdì 5 aprile 2019, 10:12

Grazie MarcoMaxi mi confermi quello che temevo e cioè che il manicotto non era da cambiare perché non è venuto fuori il difetto che dici tu, cioè "Prestazioni sensore massa aria", inoltre negli anni ho avuto altre macchine con manicotti danneggiati, conosco bene i sintomi del manicotto rotto, il più riconoscibile è la perdita di potenza immediata, che la si nota già in seconda marcia. Ecco la mia saab non presenta questo sintomo, tira che è una meraviglia solo in autostrada o comunque ad alte velocità la turbina va in sovrapressione. Questo lo avevo fatto notare al mio meccanico ma tanto fare un po' di esperienza ed esperimenti coi soldi del cliente per loro è un guadagno. Non riesce più a trovare gente veramente esperta. Comunque mi avevi chiesto il codice errore, il codice è: P0234

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