9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Fedesh
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- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
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9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM
Dato che il blocchetto d’avviamento sulla Sedan stava iniziando a fare troppo spesso i suoi classici scherzetti (in primis il messaggio di Malfunzionamento Bloccasterzo sul SID) e che quello sulla vecchia SportHatch invece non ha mai dato problemi, ho pensato di scambiarli e mentre lo smontavo dalla wagon ho provato a fare qualche foto da postare qui sopra che può essere sempre utile a chi lo vuole sostituire senza andare in un centro Saab.
Sostanzialmente per rimuoverlo senza tirare giù 5 calendari bisogna svitare tutte le viti che tengono il tunnel centrale ancorato al pavimento in modo da poterlo alzare e staccare l’ISM da sotto.
Per prima cosa va tirato il freno a mano e rimossa la parte in plastica sottostante facendo leva verso il sedile di guida, poi va tolto il coperchietto dello Smart Slot lato passeggero ed infine il fondino gommato del bracciolo centrale. Vi troverete davanti 5 torx da svitare:
Successivamente vanno rimossi i due pannelli laterali del tunnel. Su ognuno dei due c’è una torx da svitare poi è sufficiente tirarli prima verso il basso e poi indietro verso il retro dell’auto:
A questo punto riuscirete a vedere l’interno del tunnel centrale. Nel lato guida, sotto all’ISM, c’è un connettore da rimuovere per avere più spazio di manovra. È sufficiente alzare la linguetta rossa con un cacciavite per sganciarlo e poterlo staccare:
Ora si può rimuovere il blocchetto vero e proprio. È tenuto in sede da 4 clip, 2 per lato. Con una mano va schiacciato verso il basso da sopra mentre con l’altra si spingono in dentro le clip usando un cacciavite a taglio o qualcosa di abbastanza sottile per raggiungerle:
Una volta liberato, sollevate verso l’alto il tunnel in modo da crearvi lo spazio per far passare la mano e tirarlo fuori. Sul retro troverete il suo connettore da sganciare, è tenuto fermo da una specie di morsetto simile alle chiusure dei bracciali degli orologi, basta sollevarlo con l’unghia e tirarlo indietro:
A questo punto potrete sfilarlo fuori. Dovendo montare il mio difettoso sull’altra 9-3, l’ho disassemblato per dare una pulita ai contatti sperando di migliorarne il funzionamento. Ho fatto altre foto dato che ora Saab, chissà per quale oscuro motivo, non vende più il ricambio intero ma soltanto il kit di pezzi da sostituire al vostro, quindi vi farebbe comodo capire come aprirlo. Il maledetto è costituito da due gusci tenuti insieme da 8 clip, per poterli separare le dovrete sganciare una ad una aggiungendo degli spessori per non farle riattaccare. Io per fare leva tra i due gusci e sganciare le clip ho usato un minuscolo cacciavite per gioielli e ho infilato delle rondelle per far spessore:
Una volta sganciate tutte riuscirete ad aprirlo. È diviso in tre strati: quello superiore in cui si infila la chiave, la scheda elettronica e la parte inferiore contenente il “pulsantino” che viene schiacciato dalla chiave quando la si inserisce e si occupa di spostare la contattiera sulle tre posizioni
Io ho provato a usare il pulitore contatti sulla scheda e sullo strato inferiore prima di montare l’ISM difettoso sulla SportHatch e sembra aver migliorato la situazione:
Solitamente i sintomi di un ISM difettoso sono: chiave che non gira, bloccasterzo che non si innesca o non si disinserisce, messaggio “Malfunzionamento Bloccasterzo” sul SID che può apparire sia in marcia che all’inserimento della chiave, luci interne che non si accendono all’apertura delle portiere oppure luci (tutte) che lampeggiano quando si spegne la macchina. Se non avete un ISM usato a disposizione potreste provare ad aprire il vostro e pulirlo prima di ordinare il ricambio, il Part Number comunque è 32021815 ed ha un costo che si aggira intorno ai 110€.
Sostanzialmente per rimuoverlo senza tirare giù 5 calendari bisogna svitare tutte le viti che tengono il tunnel centrale ancorato al pavimento in modo da poterlo alzare e staccare l’ISM da sotto.
Per prima cosa va tirato il freno a mano e rimossa la parte in plastica sottostante facendo leva verso il sedile di guida, poi va tolto il coperchietto dello Smart Slot lato passeggero ed infine il fondino gommato del bracciolo centrale. Vi troverete davanti 5 torx da svitare:
Successivamente vanno rimossi i due pannelli laterali del tunnel. Su ognuno dei due c’è una torx da svitare poi è sufficiente tirarli prima verso il basso e poi indietro verso il retro dell’auto:
A questo punto riuscirete a vedere l’interno del tunnel centrale. Nel lato guida, sotto all’ISM, c’è un connettore da rimuovere per avere più spazio di manovra. È sufficiente alzare la linguetta rossa con un cacciavite per sganciarlo e poterlo staccare:
Ora si può rimuovere il blocchetto vero e proprio. È tenuto in sede da 4 clip, 2 per lato. Con una mano va schiacciato verso il basso da sopra mentre con l’altra si spingono in dentro le clip usando un cacciavite a taglio o qualcosa di abbastanza sottile per raggiungerle:
Una volta liberato, sollevate verso l’alto il tunnel in modo da crearvi lo spazio per far passare la mano e tirarlo fuori. Sul retro troverete il suo connettore da sganciare, è tenuto fermo da una specie di morsetto simile alle chiusure dei bracciali degli orologi, basta sollevarlo con l’unghia e tirarlo indietro:
A questo punto potrete sfilarlo fuori. Dovendo montare il mio difettoso sull’altra 9-3, l’ho disassemblato per dare una pulita ai contatti sperando di migliorarne il funzionamento. Ho fatto altre foto dato che ora Saab, chissà per quale oscuro motivo, non vende più il ricambio intero ma soltanto il kit di pezzi da sostituire al vostro, quindi vi farebbe comodo capire come aprirlo. Il maledetto è costituito da due gusci tenuti insieme da 8 clip, per poterli separare le dovrete sganciare una ad una aggiungendo degli spessori per non farle riattaccare. Io per fare leva tra i due gusci e sganciare le clip ho usato un minuscolo cacciavite per gioielli e ho infilato delle rondelle per far spessore:
Una volta sganciate tutte riuscirete ad aprirlo. È diviso in tre strati: quello superiore in cui si infila la chiave, la scheda elettronica e la parte inferiore contenente il “pulsantino” che viene schiacciato dalla chiave quando la si inserisce e si occupa di spostare la contattiera sulle tre posizioni
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Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM
Oltre alla pulitura bisogna lubrificare? E con che tipo di lubrificante?
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- Fedesh
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Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM
Io non ho lubrificato nulla anche perché l’unica parte mobile è la slitta che sposta i contatti nelle tre posizioni, ma non penso abbia bisogno di lubrificante
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Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM
Solidarietà per il blocchetto mal funzionante
Complimenti per il lavoro e l'utilissimo tutorial
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Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM
Bravo Fede e grazie
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