9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 5 maggio 2019, 20:07

Dato che il blocchetto d’avviamento sulla Sedan stava iniziando a fare troppo spesso i suoi classici scherzetti (in primis il messaggio di Malfunzionamento Bloccasterzo sul SID) e che quello sulla vecchia SportHatch invece non ha mai dato problemi, ho pensato di scambiarli e mentre lo smontavo dalla wagon ho provato a fare qualche foto da postare qui sopra che può essere sempre utile a chi lo vuole sostituire senza andare in un centro Saab.
Sostanzialmente per rimuoverlo senza tirare giù 5 calendari bisogna svitare tutte le viti che tengono il tunnel centrale ancorato al pavimento in modo da poterlo alzare e staccare l’ISM da sotto.
Per prima cosa va tirato il freno a mano e rimossa la parte in plastica sottostante facendo leva verso il sedile di guida, poi va tolto il coperchietto dello Smart Slot lato passeggero ed infine il fondino gommato del bracciolo centrale. Vi troverete davanti 5 torx da svitare: Immagine
Successivamente vanno rimossi i due pannelli laterali del tunnel. Su ognuno dei due c’è una torx da svitare poi è sufficiente tirarli prima verso il basso e poi indietro verso il retro dell’auto: Immagine
A questo punto riuscirete a vedere l’interno del tunnel centrale. Nel lato guida, sotto all’ISM, c’è un connettore da rimuovere per avere più spazio di manovra. È sufficiente alzare la linguetta rossa con un cacciavite per sganciarlo e poterlo staccare: Immagine
Ora si può rimuovere il blocchetto vero e proprio. È tenuto in sede da 4 clip, 2 per lato. Con una mano va schiacciato verso il basso da sopra mentre con l’altra si spingono in dentro le clip usando un cacciavite a taglio o qualcosa di abbastanza sottile per raggiungerle: Immagine
Una volta liberato, sollevate verso l’alto il tunnel in modo da crearvi lo spazio per far passare la mano e tirarlo fuori. Sul retro troverete il suo connettore da sganciare, è tenuto fermo da una specie di morsetto simile alle chiusure dei bracciali degli orologi, basta sollevarlo con l’unghia e tirarlo indietro: ImmagineImmagine

A questo punto potrete sfilarlo fuori. Dovendo montare il mio difettoso sull’altra 9-3, l’ho disassemblato per dare una pulita ai contatti sperando di migliorarne il funzionamento. Ho fatto altre foto dato che ora Saab, chissà per quale oscuro motivo, non vende più il ricambio intero ma soltanto il kit di pezzi da sostituire al vostro, quindi vi farebbe comodo capire come aprirlo. Il maledetto è costituito da due gusci tenuti insieme da 8 clip, per poterli separare le dovrete sganciare una ad una aggiungendo degli spessori per non farle riattaccare. Io per fare leva tra i due gusci e sganciare le clip ho usato un minuscolo cacciavite per gioielli e ho infilato delle rondelle per far spessore: ImmagineImmagine
Una volta sganciate tutte riuscirete ad aprirlo. È diviso in tre strati: quello superiore in cui si infila la chiave, la scheda elettronica e la parte inferiore contenente il “pulsantino” che viene schiacciato dalla chiave quando la si inserisce e si occupa di spostare la contattiera sulle tre posizioni Immagine
Io ho provato a usare il pulitore contatti sulla scheda e sullo strato inferiore prima di montare l’ISM difettoso sulla SportHatch e sembra aver migliorato la situazione: ImmagineImmagine

Solitamente i sintomi di un ISM difettoso sono: chiave che non gira, bloccasterzo che non si innesca o non si disinserisce, messaggio “Malfunzionamento Bloccasterzo” sul SID che può apparire sia in marcia che all’inserimento della chiave, luci interne che non si accendono all’apertura delle portiere oppure luci (tutte) che lampeggiano quando si spegne la macchina. Se non avete un ISM usato a disposizione potreste provare ad aprire il vostro e pulirlo prima di ordinare il ricambio, il Part Number comunque è 32021815 ed ha un costo che si aggira intorno ai 110€.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


vittorio
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 13:44

Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM

#2 Messaggio da leggere da vittorio » domenica 5 maggio 2019, 21:12

Ottimo,bel lavoro :)
[url]http://Immagine[/url]

vittorio
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 13:44

Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM

#3 Messaggio da leggere da vittorio » domenica 5 maggio 2019, 21:14

Oltre alla pulitura bisogna lubrificare? E con che tipo di lubrificante?
[url]http://Immagine[/url]

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 5 maggio 2019, 23:06

Io non ho lubrificato nulla anche perché l’unica parte mobile è la slitta che sposta i contatti nelle tre posizioni, ma non penso abbia bisogno di lubrificante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM

#5 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 6 maggio 2019, 7:28

Solidarietà per il blocchetto mal funzionante :[
Complimenti per il lavoro e l'utilissimo tutorial :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Smontaggio e disassemblaggio ISM

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 6 maggio 2019, 9:29

Bravo Fede e grazie :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti