9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 17 maggio 2019, 10:38

Buongiorno a tutti, oggi ho provveduto personalmente al cambio olio motore e filtro, in vista della stagione estiva.
Ho trovato qualche residuo metallico, nell olio esausto sembrerebbe alluminio, ma non ne ho la certezza.
La macchina ha 180.000 km , consuma mezzo kilo di olio ogni 10.000 km e pure un litro di acqua.
Penso che ci sia anche la turbina che trafila olio, mi trovo l aspirazione " bella oliata" e gli scarichi lucidi, non durano più di 1 settimana

È logico che è un mezzo "arrivato" e non andrei a spenderci soldi, devo solo tirare altri 2 anni...
Ce la farò?
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 maggio 2019, 11:52

Il turbo penso che di solito trafili olio sul lato caldo, cioè lo brucia... l'aspirazione è quasi sempre bella oliata per via del ricircolo vapori, un po' in tutti i motori, alla lunga p normale che sia tutto unto.

Lo scarico che si annerisce è dovuto alla combustione del carburante solitamente, più che dall'olio. Anche se è vero che la tua andando a GPL dovrebbe crearne molto di meno.

Se trovi residui metallici (ma in che quantità e di che dimensioni?) nell'olio non è un buon segno, può darsi che siano le fasce? Certo 180.000km sono pochi per questo tipo di problemi di usura.

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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 17 maggio 2019, 13:18

Il consumo di olio ed acqua e' ragionevole per un motore con quell'eta' e kilometraggio, del resto ci sta che un po di acqua evapora e un altro pochino da qualche parte se ne va per le microperdite, io non mi fascerei la testa, cambierei l'olio ed andrei avanti  :)
Ci sono motori AUDI/VW che un litro di olio lo consumano in 5.000km da nuovi... :D
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#4 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 17 maggio 2019, 13:52

Il turbo nel 2.8 è raffreddato sia ad olio che ad acqua?
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 maggio 2019, 14:48

Sul consumo d'olio sono d'accordo. Mezzo ogni 10.000 è fisiologico, tanto più per un 6 cilindri, insomma non stiamo parlando del B204 (la mia Cabro consuma circa lo stesso quantitativo, ma ha 260.000km ormai).

Il consumo d'acqua, 1lt ogni 10.000km assolutamente no.

La mia Sedan a 176.000km di consumo acqua: zero, così come la cabrio.

L'acqua non può evaporare poiché il circuito è a tenuta stagna e non ci sono, come per l'olio i paraoli, punti dove può esserci trasudamento fisiologico, a meno che non vi siano perdite (o verso l'esterno  verso l'interno, tipo guarnizione di testa).

SUllemie, le uniche volte che ho registrato consumo di refrigerante era poiché lo perdevano da qualche tubo/fascetta/guarnizione.

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#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 17 maggio 2019, 16:00

Sulle mie degli ultimi 10 anni mezzo litro più o meno di refrigerante lho sempre rabboccato nel corso dei 10.000 km fra un tagliando e l'altro nonostante le tubazioni in silicone e questo rabbocco è sempre stato costante nel tempo su tutte le 900 e 9.3 con b204 mai aumentato o diminuito :neutral:
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 17 maggio 2019, 16:15

Ci sono dei punti dove vedo refrigerante secco sui raccordi del gpl per intendersi, qualcosa se ne va da li, altro passerà dalla testata, immagino,
Ho provato con la calamita ad attirare le 2 pagliuzze che ho trovato, ma nulla, le ho toccate col dito e si sono , sfarinate, strano, sembrava proprio metallo!

Meglio così!
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 17 maggio 2019, 16:16

vincz ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 13:52
Il turbo nel 2.8 è raffreddato sia ad olio che ad acqua?
Si entrambi
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 maggio 2019, 17:18

vincz ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 13:52
Il turbo nel 2.8 è raffreddato sia ad olio che ad acqua?

L'acqua però entra da un tubo ed esce dall'altro tubo, circola all'interno della chiocciola, ma non fa come l'olio che trasuda nella camera attraverso i paraoli usurati (l'olio va lì perché deve lubrificare le  bronzine, l'acqua no).

Per questo dico che l'acqua o viene persa in giro... o viene consumata nel motore se c'è trafilaggio dalla guarnizione della testa; in entrambi i casi c'è un "problema" :guilty: poi è chiaro che è un problema solo se l'entità dello "svanimento" (per una ragione o per l'altra) è davvero consistente.

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#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 17 maggio 2019, 21:24

O sostituisci tutte le tubazioni con delle nuove o rimarrai sempre col dubbio sul dove e quanto ne perde, a quel kilometraggio se hai ancora quelle originali non si puo' pretendere che siano tutte perfettamente a tenuta, valuta piuttosto se fra un tagliando e l'altro il consumo aumenta oppure rimane costante  :sorry:
Poi se proprio vuoi toglierti il dubbio si puo' sempre far fare la prova di tenuta alla testata sotto pressione. 
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#11 Messaggio da leggere da vincz » sabato 18 maggio 2019, 15:25

Lucantropo ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 17:18
L'acqua però entra da un tubo ed esce dall'altro tubo, circola all'interno della chiocciola, ma non fa come l'olio che trasuda nella camera attraverso i paraoli usurati (l'olio va lì perché deve lubrificare le  bronzine, l'acqua no).

Per questo dico che l'acqua o viene persa in giro... o viene consumata nel motore se c'è trafilaggio dalla guarnizione della testa; in entrambi i casi c'è un "problema" :guilty: poi è chiaro che è un problema solo se l'entità dello "svanimento" (per una ragione o per l'altra) è davvero consistente.
Grazie per la spiegazione, effettivamente ignoravo che percorso facesse il liquido refrigerante nella turbina :)
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 19 maggio 2019, 13:47

Sono pezzettini piccoli di metallo?

So che il GPL rilascia molti residui metallici, controlla i filtri gas che non lascino passare ste schifezze, io quando avevo la 95 a gas avevo i filtri che ogni spesso si intasavano di pezzi di metallo dovuti al gpl schifoso
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 maggio 2019, 15:27

ma i residui schifosi arriveranno dalle cisterne, tanto dal gpl quanto dalla benzina o dal gasolio...

E comunque vorrei vedere come fanno a passare dalla camera di combustione all'olio.

Lui dice che si è sfaldato, che sembrava metallo, ma non lo era, o sbaglio?

Ne ha parlato come se fossero dei grumi, non è che semmai centrano qualcosa gli additivi della Sintoflon che mettevi, che magari col tempo si rapprendono in qualche modo?

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#14 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 29 maggio 2019, 19:06

Alla fine credo era solo sporco, erano 2 anni e 24.000 km che non cambiavo olio, non era metallo anche se luccicava, altrimenti non si sarebbe sfaldato solamente toccandolo.
Residui di additivi non ne ho trovati anche perché è parecchio che non ne uso
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 29 maggio 2019, 19:54

:inpain:
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