9-3NG 1.9 TiD - Problema accensione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Robycoyote
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 18 maggio 2019, 9:33

9-3NG 1.9 TiD - Problema accensione

#1 Messaggio da leggere da Robycoyote » sabato 18 maggio 2019, 13:15

Buongiorno a tutti,
dal pomeriggio di ieri la mia 9-3 non si avvia più. Giro la chiave, fa il controllo tutto ok,  si avvia subito senza alcun rumore strano ma dopo qualche secondo si spegne non raggiungendo il minimo. Non mi si accende alcuna spia che mi indichi un problema e la batteria ha un anno. Riavviandola lo fa nuovamente. Immagino che le cause possono essere molteplici visto anche il chilometraggio (239.000 e tagliandata dal precedente proprietario fino ai 220.000), tuttavia non ha mai dato alcun segno da quando la ho comprata (1 anno e mezzo) e andava benissimo la stessa mattina. Mi chiedevo se a qualcuno fosse già successo (in modo da farmi qualche idea), sono nuovo del mondo Saab e soprattutto di motori diesel. Avevo già preventivato di farle un check-up completo compreso cambio cinghia distribuzione, olio e filtri vari… a luglio, in questi mesi stavo cercando un meccanico che conosca bene le Saab in zona Vicenza per affidargli la mia (qualcuno gentilmente sa consigliarmene uno?) ma questo problema improvviso mi ha scombussolato i piani e non vorrei affidarmi a un meccanico generico!.
Grazie un salutone,
R
Robycoyote/Saab 9-3 1-9 TiD Vector Cabrio (2007)

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Problema accensione

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 18 maggio 2019, 15:30

ma  e' assolutamente  fantastico  questo esordio.......con  problemi......una  meraviglia.....adesso  per  capire  di  cosa  potrebbe  trattarsi ...subito  subito non  ci  riesco.....devo  fare  una  ricerca  e  ci  vuole  tempo.....si  puo'  fare  perche   fuori  piove..... ti  posso  dire per  l'assistenza  Perin  di  Bassano  del  Grappa oppure  adesso  dovrei  vedere  a  Verona mi  sembra  ci  fosse  l'Aerocar...... ho  appena  guardato c'e'  ancora..... oppure  anche    3 G  a  Castelfranco  Veneto....si  accende  ma  si  spegne  subito.......e  quindi......

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Problema accensione

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 19 maggio 2019, 11:28

Da  una  ricerca  effettuata  in  rete non  posso  che  confernare  la  tua  diagnosi.....c' e'  un  ampio  ventaglio  di cause........ma  Vicenza  di  preciso  dove???  C'e' da  valutare  il  da  farsi....anche  a  Vicenza  mi  sembra  che  ci sia  Ferri che  puo'  far  arrivare ricambi  originali Saab da  Orio su  in  Scandinavia....

Avatar utente
Robycoyote
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 18 maggio 2019, 9:33

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Problema accensione

#4 Messaggio da leggere da Robycoyote » venerdì 24 maggio 2019, 14:10

Ciao angelo, grazie dei consigli. Alla fine dopo qualche giorno di tentativi falliti e per impegni di lavoro ho dovuto con carroattrezzi portare l’auto in una officina vicino…. Sentenza: valvola EGR rotta!
A quanto pare facendo la diagnostica non dava nessun segno di errore, ma il meccanico era sicuro dai sintomi che fosse quella, infatti una volta esclusa, il motore è partito magnificamente!
Mi chiedo non dovrebbe perlomeno accendersi la spia motore e non dovrei aver sentito nei giorni precedenti qualche singhiozzo/calo di potenza insomma darmi qualche segno, ho questo si verifica solo quando si intasa?
Comunque prenderò appuntamento con Aerocar per fare un check-up completo all’auto appena sistemata.
Robycoyote/Saab 9-3 1-9 TiD Vector Cabrio (2007)

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Problema accensione

#5 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 24 maggio 2019, 14:32

e'  successo anche    a  me , il  motore  funzionava  ma  la  spia  motore  era  accesa  e poi e'  stata sostiutuita  la  EGR e  fatto  anche  un  aggiornamento  della centralina e  la cadenza  della  pulizia  del  filtro e'  diventata  piu'  ravvicinata.......adesso   che  la concessionaria  ha  chiuso  perche'  avvenga  la  rigenerazione  del filtro  devo  fare  piu'  chilometri....... mah  ...boh.... stavo  quasi  per  cadere nella  trappola  di  farlo  smontare  e  ripulire......poi  per  fortuna  l'ho  evitato perche' dopo un  controllo  col  tech 2  e'  risultato  normale.......comunque nel  tuo caso sono  necessarie  delle  verifiche........per  capire......sei  piu'  vicino  a  Verona  allora..........

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti