9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#1 Messaggio da leggere da skizofonic » venerdì 14 giugno 2019, 0:58

Carissimi,
Chiedo il vostro aiuto per un problema di cui non sto venendo a capo.
Ho una Saab 9.3 2.0t cabrio del 2004 su cui è stato montato diversi anni fa un sistema di sensori di parcheggio con telecamera che ha sempre funzionato egregiamente.
Qualche giorno fa, uscendo la macchina dal posteggio in retromarcia, ho toccato leggermente il paraurti posteriore perché non ho ricevuto il segnale acustico a cui sono oramai abituato. Mannaggia!
Ho verificato che non si accendono le luci di retromarcia il cui circuito alimenta anche la centralina dei sensori di parcheggio.
Per prima cosa ho sostituito l'interruttore/sensore di retromarcia che si innesta nel cambio. Niente.
Ho quindi ponticellato il connettore sospettano che fosse il perno interno al cambio (e sarebbe stato un guaio!) ma niente.
Ho verificato I fusibili (sono due) che proteggono le luci posteriori. Niente. Tra l'altro era una prova inutile dato che gli stessi fusibili tagliano altre luci che sono tutte funzionanti.
Non so più cosa tentare anche perché il cavo dell'interruttore/sensore di retromarcia che parte dal vano motore confluisce e si perde in una tubazione.
Avete esperienza in merito?
Qualcuno ha un manuale d'officina e/o indicazioni in merito?
Grazie mille a chi vorrà / potrà aiutarmi!
Un caro saluto.
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 giugno 2019, 14:20

Provato l interruttore nel pedale del freno?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#3 Messaggio da leggere da skizofonic » sabato 15 giugno 2019, 3:30

Le luci di stop funzionano... Non capisco cosa c'entri il freno. Mi puoi spiegare meglio? Grazie
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#4 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 15 giugno 2019, 12:39

Ho scritto una stupidaggine
Non so perché ero convinto delle luci freno
Scusami
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#5 Messaggio da leggere da Extreme » sabato 15 giugno 2019, 15:50

Non ho il Wis funzionante al momento e quindi non ho certezza di quello che scrivo.
Immagino comunque che il contatto sul cambio non vada a alimentare direttamente le luci di retromarcia, ma bensì vada a dare un comando a qualche centralina che a sua volta alimenta le luci di retromarcia... Sicuramente le lampade della retro con molta probabilità non saranno neanche comandate da un contatto fisico ma da un semiconduttore tipo BJT o similare...

In considerazione di come immagino sia fatto il circuito ha provato a staccare la batteria per un 15 minuti e vedere se eventualmente si resetta qualcosa???

Inoltre, banalmente, hai controllato che le lampadine siano fulminate??? Che se lo fossero, eventualmente la centralina non invia neanche tensione se non sente l'impedenza elettrica della lampade.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#6 Messaggio da leggere da skizofonic » lunedì 17 giugno 2019, 12:20

Extreme ha scritto:
sabato 15 giugno 2019, 15:50
Non ho il Wis funzionante al momento e quindi non ho certezza di quello che scrivo.
Immagino comunque che il contatto sul cambio non vada a alimentare direttamente le luci di retromarcia, ma bensì vada a dare un comando a qualche centralina che a sua volta alimenta le luci di retromarcia... Sicuramente le lampade della retro con molta probabilità non saranno neanche comandate da un contatto fisico ma da un semiconduttore tipo BJT o similare...

In considerazione di come immagino sia fatto il circuito ha provato a staccare la batteria per un 15 minuti e vedere se eventualmente si resetta qualcosa???

Inoltre, banalmente, hai controllato che le lampadine siano fulminate??? Che se lo fossero, eventualmente la centralina non invia neanche tensione se non sente l'impedenza elettrica della lampade.

Grazie mille per la dritta. Stasera proverò a staccare la batteria.
Le lampadine non sono fulminate. Sono la prima cosa che ho testato.
Altra info: ho cercato online il wis ma sul mulo niente... hai qualche indicazione?
Grazie
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#7 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 17 giugno 2019, 15:28

Ciao, eventualmente il Wis per Windows10 puoi scaricarlo da qui viewtopic.php?f=14&t=29404
Lì però troverai i sensori di parcheggio originali Saab Parking Assistance, bisogna vedere quanto siano "uguali" al sistema di sensori più telecamera che hai tu
9-3 2.2TiD m.y. 2004

skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#8 Messaggio da leggere da skizofonic » martedì 18 giugno 2019, 17:43

vincz ha scritto:
lunedì 17 giugno 2019, 15:28
Ciao, eventualmente il Wis per Windows10 puoi scaricarlo da qui viewtopic.php?f=14&t=29404
Lì però troverai i sensori di parcheggio originali Saab Parking Assistance, bisogna vedere quanto siano "uguali" al sistema di sensori più telecamera che hai tu
Scaricato tutto. Grazie mille.
Il sistema non originale non ha nulla a che vedere con quello SAAB. Stasera provo a staccare la batteria. Vediamo che succede!
 
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 20 giugno 2019, 18:47

Controllate bene il cablaggio che esce dal l'interruttore della retro, avvolte si rompe il filo di rame dentro. Stasera do una okkiata al wis.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#10 Messaggio da leggere da skizofonic » giovedì 20 giugno 2019, 23:17

Ho provato a staccare la batteria ma niente...
Il cablaggio è difficile da verificare perché c'è solo un filo bipolare che dopo pochi centimetri si infila in un cablaggio con molti altri cavi. Sigh!
Nel fanale funziona tutto: stop, posizione, frecce, retronebbia.
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#11 Messaggio da leggere da skizofonic » mercoledì 26 giugno 2019, 9:56

MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 20 giugno 2019, 18:47
Controllate bene il cablaggio che esce dal l'interruttore della retro, avvolte si rompe il filo di rame dentro. Stasera do una okkiata al wis.
Il filo connesso al sensore si infila in un "condotto" insieme ad altri mille cavi. Dove finisce?
 
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#12 Messaggio da leggere da skizofonic » domenica 8 settembre 2019, 21:02

MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 20 giugno 2019, 18:47
Controllate bene il cablaggio che esce dal l'interruttore della retro, avvolte si rompe il filo di rame dentro. Stasera do una okkiata al wis.
Ancora non ne sono venuto a capo...
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 9 settembre 2019, 10:38

Il negativo dell'interruttore sul cambio arriva al quadretto di distribuzione, quello vicino alla batteria. 
Da qui, via I-Bus il segnale/comando arriva direttamente al cruscotto e a quadretto di distribuzione a sinistra nel vano bagagli (sopra il passaruota) 
Da questa centralina esce un connettore ad 8 pin, ma solo tre servono per le luci di retro.... , (sempre dislocato in quella zona) che si connette poi al gruppo cavi che da corrente alle luci di retromarcia. 

Dalla centralina li vicino a questo connettore  i cavi sono: nero (massa/comune), verde e verde/blu. 

Ora, cerca di trovare questo connettore (ti mostro la posizione approssimativa...) staccalo , metti il tester sui pin, tra il comune ed uno qualsiasi degli altri due cavi, inserisci il contatto a metti in moto l'auto, inserisci la retro e vedi se ti arriva tensione. 

Se non ti arriva tensione  allora il segnale I-Bus non arriva dalla centralina vicino alla batteria.  (problema !!!) 
Se ti arriva allora controllo il cablaggio finale nel pressi delle luci di retro. 

 
Allegati
rdxtfcygvuiojpè.PNG
rdxtfcygvuiojpè.PNG (115.26 KiB) Visto 7599 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


skizofonic
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 10:00
Località: Catania

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#14 Messaggio da leggere da skizofonic » mercoledì 11 novembre 2020, 18:26

desertstorm ha scritto:
lunedì 9 settembre 2019, 10:38
Il negativo dell'interruttore sul cambio arriva al quadretto di distribuzione, quello vicino alla batteria. 
Da qui, via I-Bus il segnale/comando arriva direttamente al cruscotto e a quadretto di distribuzione a sinistra nel vano bagagli (sopra il passaruota) 
Da questa centralina esce un connettore ad 8 pin, ma solo tre servono per le luci di retro.... , (sempre dislocato in quella zona) che si connette poi al gruppo cavi che da corrente alle luci di retromarcia. 

Dalla centralina li vicino a questo connettore  i cavi sono: nero (massa/comune), verde e verde/blu. 

Ora, cerca di trovare questo connettore (ti mostro la posizione approssimativa...) staccalo , metti il tester sui pin, tra il comune ed uno qualsiasi degli altri due cavi, inserisci il contatto a metti in moto l'auto, inserisci la retro e vedi se ti arriva tensione. 

Se non ti arriva tensione  allora il segnale I-Bus non arriva dalla centralina vicino alla batteria.  (problema !!!) 
Se ti arriva allora controllo il cablaggio finale nel pressi delle luci di retro. 

 
La tua risposta mi era sfuggita e ti ringrazio anche se con enorme ritardo.
Non ho ancora risolto il problema e dopo domani proverò quanto da te indicato.
Ti aggiorno. Grazie ancora.
 
Saab 9.3NG 2.0t 175cv Cabrio

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 NG 2.0t 2004 Cabrio - Luci retromarcia Help!

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 11 novembre 2020, 20:14

Tranquillo.  :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite