9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
- Località: Trieste
9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Ho rismontato il corpo farfallato e ho trovato quello che mi aspettavo..una bicchierata d'olio trafilato credo dalla turbina lato freddo, attraversando l'intercooler, poi dal manicotto di aspirazione e infine trafilando nell'alberino della farfalla e finendo nella pcb del motorino di attuazione della valvola stessa. Ho fatto alcune prove anche col multimetro: massa e alimentazione ok, primo sensore ok, secondo sensore kaputt....e te credo con tutto quell'olio ancora bene ha tenuto!!
Questo causa una errata chiusura (parziale o totale ma come tempo troppo corta) della farfalla che toglie l'aria al motore per spegnerlo evitando squotimenti che a lungo andare secondo me fanno fuori paraolio camme, valvole, silent block motore, ecc ecc
Ora procedo con la pulizia con spray disossidante contatti elettrici e speriamo di non trovare le saldature e le piste della scheda corrose dagli additivi dell'olio per di più caldo.
Questo causa una errata chiusura (parziale o totale ma come tempo troppo corta) della farfalla che toglie l'aria al motore per spegnerlo evitando squotimenti che a lungo andare secondo me fanno fuori paraolio camme, valvole, silent block motore, ecc ecc
Ora procedo con la pulizia con spray disossidante contatti elettrici e speriamo di non trovare le saldature e le piste della scheda corrose dagli additivi dell'olio per di più caldo.
- Allegati
-
- 20190626_132458.jpg (130.28 KiB) Visto 6343 volte
-
- 20190617_150149.jpg (58.73 KiB) Visto 6343 volte
-
- 20190617_145912.jpg (73.42 KiB) Visto 6343 volte
-
- 20190626_132441.jpg (85.1 KiB) Visto 6343 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Facci sapere...
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
- Località: Trieste
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Aggiornamento: pulita la pcb, se non erro la parte delicata sono quei 8 pin saldati in basso. Ci vuole una lente di ingrandimento e un occhio più esperto del mio per questo e per le piste. La scheda è tenuta da 2 viti ma purtroppo anche da due punti a pressofusione con il polimero pbt che non muovo per ora...perchè bisognerebbe pulire anche il retro.
Ci sono 4 pin che funzionano almeno nella mia, e sono 1 2 4 6 messi a L i primi due sono i poli, i secondi due i segnali di aperto e chiuso, ma qualche altra macchina ne ha anche 6.
Prima di smontare ho provato col multimetro a spinotto staccato e attaccato forando i cavetti con un ago grosso per accedere ai fili di rame, e il 4 oscillava misurando i Volt mentre il 6 era stabile sui 0,53 quindi presumo sia il segnale di aperto. Ad iniezione inserita purtroppo non si può muovere la farfalla con le dita e vedere il valore in chiusura perchè il motorino lo tiene aperto, ho provato a forzare ma lo rimanda aperto, ho desistito se no rompo tutto.
Chiamo un esperto in zona e vedo cosa mi dice sullo stato della scheda.
Ci sono 4 pin che funzionano almeno nella mia, e sono 1 2 4 6 messi a L i primi due sono i poli, i secondi due i segnali di aperto e chiuso, ma qualche altra macchina ne ha anche 6.
Prima di smontare ho provato col multimetro a spinotto staccato e attaccato forando i cavetti con un ago grosso per accedere ai fili di rame, e il 4 oscillava misurando i Volt mentre il 6 era stabile sui 0,53 quindi presumo sia il segnale di aperto. Ad iniezione inserita purtroppo non si può muovere la farfalla con le dita e vedere il valore in chiusura perchè il motorino lo tiene aperto, ho provato a forzare ma lo rimanda aperto, ho desistito se no rompo tutto.
Chiamo un esperto in zona e vedo cosa mi dice sullo stato della scheda.
- Allegati
-
- 20190626_153306.jpg (96.58 KiB) Visto 6329 volte
-
- 20190626_153523.jpg (93.61 KiB) Visto 6329 volte
-
- 20190626_160728.jpg (92.7 KiB) Visto 6327 volte
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
- Località: Trieste
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Resoconto da uno specializzato in scede pcb: ha pulito anche il retro senza rompere i sigilli pressofusi, dice di tenerla come ultima spes, con un liquido osservavo molto volatile, roba professionale ma si trova in giro e aria compressa dosandola non troppo forte, e dice che non si riesce a misurare i segnali al sensore mettendolo sotto tensione a 12V perché sono messaggi a impulsi quindi sono codificati.
Piste e saldature almeno davanti ok, probabilmente anche dietro. Dice inoltre che l'olio fa da conduttore e quindi diventa un problema. Rimane solo da provare se va va e se no ė da cambiare...ed ė costoso sto cavolo di corpo farfalla.
Tornando in garage mi viene in mente che c'è anche il motorino elettrico che sicuramente è stato imbrattato d'olio, l'ho pulito con quello che avevo ma il suo era decisamente meglio. Lasciatemi il tempo di montare anche il termostato e vi aggiorno. ps. so che scrivo troppo ma come riassumere più di così?
Piste e saldature almeno davanti ok, probabilmente anche dietro. Dice inoltre che l'olio fa da conduttore e quindi diventa un problema. Rimane solo da provare se va va e se no ė da cambiare...ed ė costoso sto cavolo di corpo farfalla.
Tornando in garage mi viene in mente che c'è anche il motorino elettrico che sicuramente è stato imbrattato d'olio, l'ho pulito con quello che avevo ma il suo era decisamente meglio. Lasciatemi il tempo di montare anche il termostato e vi aggiorno. ps. so che scrivo troppo ma come riassumere più di così?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Non ti far problemi perché è molto interessante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Ottimo lavoro, complimenti! Grazie per le foto e la descrizione di come hai fatto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
- Località: Trieste
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Buongiorno a tutti
foto (1)un ragazzo scomodo da togliere che causa un prolungamento tempario non da poco per raggiungerlo.
foto (2) Il tappo, bisogna spuzzargli del grasso al teflon o grasso di vaselina per l' O ring un po di tempo prima di svitarlo, ruota di 90° e basta e poi bisogna tirarlo, col rischio comunque di danneggiarlo come probabilmente è successo a me...mah vedrò se tiene e se no 15€ + iva. Il rubinetto non serve a un klinz non va per caduta con tappo vaschetta espansione aperto e quindi immagino che per svuotare di più
l'impianto serve una pompetta a vuoto. A me son venuti giù poco meno di 6 litri a fronte dei 7,4 dichiarati nel wis, ho soffiato nei vari manicotti praticamente una respirazione bocca a bocca con la mia amata. L'ho anche inclinata col crick per farle cambiare posizione del kamasutra ma con scarsi risultati.
foto (3) mi ha dato un po' fastidio il fatto che veniva dato il Mahle/Behr come primo equipaggiamento e invece era il Wahler 55203388. Dentro sono differenti per qualche dettaglio, a me sembra fatto meglio in vecchio, bu giudicate voi.
foto (4) Non sono molto d d'accordo col wis che fa smontare la fascetta cobra della Norma quella più piccola del temostato prima, meglio svitare un bulloncino in più e viene via tutto il condottino e col pezzo in mano si lavora meglio. Poi non è vero che quelle fascette si rompono come scrivono in giro, basta una tenaglia soprattutto per rimontarla e/o 2 cacciaviti a taglio.
1 video della vaovola a farfa: il meccanismo è fluido, non ci sono denti rotti, bisogna secondo me far colare quel liquido puliscii contatti che aveva il tecnico nel motorino elettrico attraverso quel pertugio tra i due contatti dell'alimentazione e incrociare le dita perché ragionandoci ancora sopra, almeno per il problema che fa a me, alle volte la farfalla si chiude, alle volte si chiude ma per troppo poco tempo e quindi non soffoca bene il motore o alle volte fa fatica a chiuders chiudendosi parzialmente...che sia quindi il tratto di 'alimentazione dopo il connettore che ho testato che non arriva bene al motorino?? Se avessi il Tech II che costa ingiustificatamente troppo o simili forse ne verrei a capo. Qualcuno può suggerirmi uno che sia soddisfacente?
foto (1)un ragazzo scomodo da togliere che causa un prolungamento tempario non da poco per raggiungerlo.
foto (2) Il tappo, bisogna spuzzargli del grasso al teflon o grasso di vaselina per l' O ring un po di tempo prima di svitarlo, ruota di 90° e basta e poi bisogna tirarlo, col rischio comunque di danneggiarlo come probabilmente è successo a me...mah vedrò se tiene e se no 15€ + iva. Il rubinetto non serve a un klinz non va per caduta con tappo vaschetta espansione aperto e quindi immagino che per svuotare di più
l'impianto serve una pompetta a vuoto. A me son venuti giù poco meno di 6 litri a fronte dei 7,4 dichiarati nel wis, ho soffiato nei vari manicotti praticamente una respirazione bocca a bocca con la mia amata. L'ho anche inclinata col crick per farle cambiare posizione del kamasutra ma con scarsi risultati.
foto (3) mi ha dato un po' fastidio il fatto che veniva dato il Mahle/Behr come primo equipaggiamento e invece era il Wahler 55203388. Dentro sono differenti per qualche dettaglio, a me sembra fatto meglio in vecchio, bu giudicate voi.
foto (4) Non sono molto d d'accordo col wis che fa smontare la fascetta cobra della Norma quella più piccola del temostato prima, meglio svitare un bulloncino in più e viene via tutto il condottino e col pezzo in mano si lavora meglio. Poi non è vero che quelle fascette si rompono come scrivono in giro, basta una tenaglia soprattutto per rimontarla e/o 2 cacciaviti a taglio.
1 video della vaovola a farfa: il meccanismo è fluido, non ci sono denti rotti, bisogna secondo me far colare quel liquido puliscii contatti che aveva il tecnico nel motorino elettrico attraverso quel pertugio tra i due contatti dell'alimentazione e incrociare le dita perché ragionandoci ancora sopra, almeno per il problema che fa a me, alle volte la farfalla si chiude, alle volte si chiude ma per troppo poco tempo e quindi non soffoca bene il motore o alle volte fa fatica a chiuders chiudendosi parzialmente...che sia quindi il tratto di 'alimentazione dopo il connettore che ho testato che non arriva bene al motorino?? Se avessi il Tech II che costa ingiustificatamente troppo o simili forse ne verrei a capo. Qualcuno può suggerirmi uno che sia soddisfacente?
- Allegati
-
- Raffreddarore fumi scarico
- 20190627_162515.jpg (118.69 KiB) Visto 6257 volte
-
- IMG-20190627-WA0000.jpg (44.79 KiB) Visto 6257 volte
-
- 20190627_180358.jpg (119.56 KiB) Visto 6257 volte
-
- 20190627_175244.jpg (64.86 KiB) Visto 6257 volte
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
- Località: Trieste
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Dimenticavo, riguardo i quattro pin attivi l'1 e 2 sono l'alimentazione il 4 marrone e bianco è il segnale a 250 Hz che invia la centralina per chiudere la farfa il 6 giallo e rosso è la risposta dai 20 ai 200 Hz di feed back che manda il corpo farfallato alla centralina come segnale di posizione della farfa o in caso di errore come codice della diagnostica che di solito è il p1125.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 NG 2008 Tid - squotimenti allo spegnimento motore
Se dicessi che ho capito qualcosa, mentirei
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti