95 NG: minimo irregolare con clima acceso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#1 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » giovedì 27 giugno 2019, 9:42

Buongiorno; gli scorsi giorni con l’arrivo di questo caldo torrido ho notato che quando sono ai semafori con il clima acceso sull’impostazione 3 (ovvero una via di mezzo nella regolazione dell’intensità dell’aria del clima) il minimo è irregolare un po’ come quando avviene una rigenerazione del FAP per intenderci.
Capita quando l’auto è molto calda ed è rimasta al sole per qualche ora.
Su impostazioni 1 e 2 il minimo è regolare, oltre il 3 inizia a dare questo inconveniente.
Di per sè non è grave però non credo sia normale: non mi è mai capitato su altre auto (anche 93 e 95 OG) che ho guidato.
Idee?
Grazie a tutti,
Buona giornata
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 27 giugno 2019, 12:26

Che il minimo possa risultare più accelerato, ritengo sia normale in quanto il compressore quando lavora assorbe energia dal motore, e l'impostare te una modalità abbastanza alta, altro non fa che aumentare questo assorbimento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#3 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 28 giugno 2019, 13:38

Ha iniziato giusto ieri a farlo anche la mia. So che son motori diversi ma i sintomi sono identici, minimo un po’ irregolare (non alto, solo irregolare) che sparisce quando si spegne il clima. Dal rumore non si nota, me ne accorgo solo perché da dentro avverto dei sussulti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#4 Messaggio da leggere da throll » venerdì 28 giugno 2019, 14:07

Potrebbe essere che la gestione del motore non compensi il calo di giri che c'è quando si attacca il compressore, quindi nello stacca e attacca del compressore il numero di giri pendola
Immagine

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#5 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » venerdì 28 giugno 2019, 16:35

si esatto Fedesh non è alto va su e giù un po’ ma mai oltre i 1000/1100 giri. La sensazione del sussulto è proprio quella che avverto. Magari prossimamente posto un video per far capire meglio.
Probabilmente Gheso ha ragione; la sua spiegazione era quella che avevo pensato anche io..
Grazie intanto, vi tengo aggiornati
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#6 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 28 giugno 2019, 19:38

Io però non vedo movimenti strani sulla lancetta dei giri, né su quella del turbo. Visivamente e acusticamente rimane tutto assolutamente identico a quando il clima è spento, solo che sento i sussulti stando seduto come se vibrasse in maniera irregolare.
Fammi sapere se scopri qualcosa, io al momento non ho proprio il tempo materiale di starci a dietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#7 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 28 giugno 2019, 19:49

Mi sbaglierò, ma secondo me è un fatto normale.
Con sto caldo africano il compressore per fare il suo lavoro assorbe molta energia e va a caricare il motore in maniera maggiore rispetto a quando le temperature esterne stanno a circa 20 gradi, producendo gli effetti da voi descritti. 

 
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#8 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 giugno 2019, 23:38

Stavo.pensando...
E magari non c'entra nulla, ma l impianto è carico?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#9 Messaggio da leggere da Extreme » sabato 29 giugno 2019, 0:22

Comunque anche la mia 9-3 lo faceva sempre di sussultare con il compressore acceso al minimo e alta richiesta di raffrescamento abitacolo..

Se non ricordo male, avevo una volta letto sul WIS che i compressori montati sulle 9-3 hanno la portata variabile del gas.
Praticamente al loro interno hanno 5 o 7 pistoncini che comprimono il gas e ci sono delle valvole che inseriscono/disinseriscono questi pistoncini in base alla richiesta di raffrescamento e numero di giri motore.

Infatti con motore a 2000 rpm mediamente magari non sono inseriti tutti i pistoncini, ma quando il motore è al minimo e di conseguenza la portata di gas scende e la richiesta di freddo è considerevole, si sentono i famosi sussulti che secondo me sono dovuti all'inserimento dei pistoncini e perciò a un aumento di carico del motore che ovviamente risulta molto evidente al minimo...

Questa è la teoria che mi sono sempre fatto...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#10 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 13 luglio 2019, 9:45

Buongiorno a tutti;
Alla fine indagando un po’ ho scoperto che il comportamento è del tutto normale specialmente quando le temperature sono molto alte..
Quindi non c’ è da allarmarsi 👌
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#11 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 13 luglio 2019, 13:23

Però su altre vetture Diesel di uguale cilindrata non riscontro mai questa cosa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#12 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 13 luglio 2019, 15:21

Dipende dall assorbimento del compressore
Se più grosso, per migliorare l efficenza dell impianto di climatizzazione, di conseguenza si ripercuote sulla potenza disponibile per la trazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso

#13 Messaggio da leggere da Extreme » sabato 13 luglio 2019, 18:32

Quando il carico richiesto dal compressore è elevato, appunto quando è caldo è normale che il minimo è irregolare... Sarebbe necessario che in questa situazione il minimo venga lievemente accellerato per compensare l'assorbimento di potenza causato dal compressore...

Come dice Fedesh appunto, magari in altre auto non si avverte, perché il minimo viene accellerato con A/C accesa...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Seba9-3 e 7 ospiti