95 NG: minimo irregolare con clima acceso
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Buongiorno; gli scorsi giorni con l’arrivo di questo caldo torrido ho notato che quando sono ai semafori con il clima acceso sull’impostazione 3 (ovvero una via di mezzo nella regolazione dell’intensità dell’aria del clima) il minimo è irregolare un po’ come quando avviene una rigenerazione del FAP per intenderci.
Capita quando l’auto è molto calda ed è rimasta al sole per qualche ora.
Su impostazioni 1 e 2 il minimo è regolare, oltre il 3 inizia a dare questo inconveniente.
Di per sè non è grave però non credo sia normale: non mi è mai capitato su altre auto (anche 93 e 95 OG) che ho guidato.
Idee?
Grazie a tutti,
Buona giornata
Capita quando l’auto è molto calda ed è rimasta al sole per qualche ora.
Su impostazioni 1 e 2 il minimo è regolare, oltre il 3 inizia a dare questo inconveniente.
Di per sè non è grave però non credo sia normale: non mi è mai capitato su altre auto (anche 93 e 95 OG) che ho guidato.
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Che il minimo possa risultare più accelerato, ritengo sia normale in quanto il compressore quando lavora assorbe energia dal motore, e l'impostare te una modalità abbastanza alta, altro non fa che aumentare questo assorbimento
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- Fedesh
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Ha iniziato giusto ieri a farlo anche la mia. So che son motori diversi ma i sintomi sono identici, minimo un po’ irregolare (non alto, solo irregolare) che sparisce quando si spegne il clima. Dal rumore non si nota, me ne accorgo solo perché da dentro avverto dei sussulti.
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Potrebbe essere che la gestione del motore non compensi il calo di giri che c'è quando si attacca il compressore, quindi nello stacca e attacca del compressore il numero di giri pendola
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
si esatto Fedesh non è alto va su e giù un po’ ma mai oltre i 1000/1100 giri. La sensazione del sussulto è proprio quella che avverto. Magari prossimamente posto un video per far capire meglio.
Probabilmente Gheso ha ragione; la sua spiegazione era quella che avevo pensato anche io..
Grazie intanto, vi tengo aggiornati
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- Fedesh
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Io però non vedo movimenti strani sulla lancetta dei giri, né su quella del turbo. Visivamente e acusticamente rimane tutto assolutamente identico a quando il clima è spento, solo che sento i sussulti stando seduto come se vibrasse in maniera irregolare.
Fammi sapere se scopri qualcosa, io al momento non ho proprio il tempo materiale di starci a dietro
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- Claudio75
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Mi sbaglierò, ma secondo me è un fatto normale.
Con sto caldo africano il compressore per fare il suo lavoro assorbe molta energia e va a caricare il motore in maniera maggiore rispetto a quando le temperature esterne stanno a circa 20 gradi, producendo gli effetti da voi descritti.
Con sto caldo africano il compressore per fare il suo lavoro assorbe molta energia e va a caricare il motore in maniera maggiore rispetto a quando le temperature esterne stanno a circa 20 gradi, producendo gli effetti da voi descritti.
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Stavo.pensando...
E magari non c'entra nulla, ma l impianto è carico?
E magari non c'entra nulla, ma l impianto è carico?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Comunque anche la mia 9-3 lo faceva sempre di sussultare con il compressore acceso al minimo e alta richiesta di raffrescamento abitacolo..
Se non ricordo male, avevo una volta letto sul WIS che i compressori montati sulle 9-3 hanno la portata variabile del gas.
Praticamente al loro interno hanno 5 o 7 pistoncini che comprimono il gas e ci sono delle valvole che inseriscono/disinseriscono questi pistoncini in base alla richiesta di raffrescamento e numero di giri motore.
Infatti con motore a 2000 rpm mediamente magari non sono inseriti tutti i pistoncini, ma quando il motore è al minimo e di conseguenza la portata di gas scende e la richiesta di freddo è considerevole, si sentono i famosi sussulti che secondo me sono dovuti all'inserimento dei pistoncini e perciò a un aumento di carico del motore che ovviamente risulta molto evidente al minimo...
Questa è la teoria che mi sono sempre fatto...
Se non ricordo male, avevo una volta letto sul WIS che i compressori montati sulle 9-3 hanno la portata variabile del gas.
Praticamente al loro interno hanno 5 o 7 pistoncini che comprimono il gas e ci sono delle valvole che inseriscono/disinseriscono questi pistoncini in base alla richiesta di raffrescamento e numero di giri motore.
Infatti con motore a 2000 rpm mediamente magari non sono inseriti tutti i pistoncini, ma quando il motore è al minimo e di conseguenza la portata di gas scende e la richiesta di freddo è considerevole, si sentono i famosi sussulti che secondo me sono dovuti all'inserimento dei pistoncini e perciò a un aumento di carico del motore che ovviamente risulta molto evidente al minimo...
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Buongiorno a tutti;
Alla fine indagando un po’ ho scoperto che il comportamento è del tutto normale specialmente quando le temperature sono molto alte..
Quindi non c’ è da allarmarsi
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Però su altre vetture Diesel di uguale cilindrata non riscontro mai questa cosa...
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Dipende dall assorbimento del compressore
Se più grosso, per migliorare l efficenza dell impianto di climatizzazione, di conseguenza si ripercuote sulla potenza disponibile per la trazione
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Re: 95 NG: minimo irregolare con clima acceso
Quando il carico richiesto dal compressore è elevato, appunto quando è caldo è normale che il minimo è irregolare... Sarebbe necessario che in questa situazione il minimo venga lievemente accellerato per compensare l'assorbimento di potenza causato dal compressore...
Come dice Fedesh appunto, magari in altre auto non si avverte, perché il minimo viene accellerato con A/C accesa...
Come dice Fedesh appunto, magari in altre auto non si avverte, perché il minimo viene accellerato con A/C accesa...
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