9-3NG - Montaggio fari a led

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

Re: Fari led

#21 Messaggio da leggere da Askott » giovedì 7 novembre 2019, 6:18

venzo ha scritto:Mi intrometto nella discussione perchè le lenti della mia 93 del 2005 sono alla frutta, la sera con xenon della bra racing, davvero ottimi, non fanno luce. Li prendo al volo e vorrei sapere se sull abbagliante possono funzionare. :)
Ciao avevo quel problema anche io , purtroppo nella nostra Saab non si posso smontare le lenti , io personalmente ho smontato i fari e con un po' di pazienza un panno morbido ed uno stecchetto ho tolto la patina formatasi sulle lenti all'interno , non ti dico che sono tornate nuove ma ho tolto l'ottanta per cento della patina spesso si forma all'interno , ho anche io Xenon racing , e provato mille LED che ho tolto dalla disperazione per l'effetto strobo ad auto spenta , adesso proverò queste sugli abbaglianti

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Fari led

#22 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 7 novembre 2019, 7:55

Ragazzi, non vorrei fare il bacchettone rompi scatole...ma a voi non da fastidio quando incrociate gente che mette mani ai fari? Io bestemmio in turco e spesso accosto, perché per dei secondi non vedo più nulla...niente in contrario verso il tuning, ma pregiudicare la vista agli altri automobilisti non è corretto. Non vi offendete se auguro il ritiro del libretto in questo caso vero? 🍻
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Fari led

#23 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 7 novembre 2019, 8:05

No aspetta, non confondiamo la m***a con la cioccolata: quelli che dici tu sono quelli che montano i led/xenon su faro a parabola e magari pure regolati male, in quel modo la luce emessa viene sparata da tutte le parti e da quel fastidiosissimo effetto abbaglio quando li incroci. Quelli li odio a morte anch’io perché oltre a fare un lavoro coi piedi hanno pure una resa minore in termini di illuminazione su strada.
Qui invece si parla di montare led su faro lenticolare, come tutti quelli delle 9-3NG, che è assolutamente al pari di un impianto led di serie di ultima generazione, quindi con un fascio di luce preciso, che non abbaglia e con una resa su strada ottimale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Fari led

#24 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 7 novembre 2019, 10:18

Tu dici che mi accorgo solo di ciò che non è cioccolata? Ma i fari a led moderni non hanno la regolazione automatica del fascio luminoso?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Fari led

#25 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 7 novembre 2019, 11:07

Si, ma uno che fa un lavoro sapiente dopo aver montato i led su un lenticolare senza regolazione automatica prima di tutto verifica di averlo montato dritto, poi posiziona l’auto in piano di fronte a un muro per fare eventuali altre regolazioni con le due viti sui fari in modo da avere il fascio luminoso puntato correttamente. Quando capita di caricare dei bagagli pesanti si usa il classico regolatore a sx del volante. Insomma il discorso è sempre lo stesso...se uno sa cosa sta facendo, il risultato è pari a quello delle auto con led di serie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 novembre 2019, 11:50

Il lenticolare scherma l'uscita del fascio luminoso in modo da evitare che la luce possa passare oltre le zone "previste", mentre i fari a parabola riflettente... riflettono... e i riverberi passano un po' dove vogliono se la luce è maggiore di quella prevista da progetto.

Infatti la differenza principale tra fari a parabola e fari lenticolari non è tanto la maggior potenza luminosa (che si potrebbe compensare con lampadine più potenti), ma la miglior definizione ed omogeneità della luce prodotta.

I fari a parabola creano proiezioni di luce (si vede bene a terra o sui muri) non omogenee... con righe e zone di maggiore e minore intensità e la linea "luce/buio" è meno definita.

Il lenticolare ha una linea luce/buio molto più netta e marcata e la luce viene meglio ed in maniera più omogenea distribuita nella zona interessata. Il fascio luminoso non si disperde in tutte le direzioni come nei fari a parabola, ma viene convogliato meglio solo nella parte bassa.

La vera rivoluzione infatti per me non è stato il passaggio dall'alogeno allo Xenon, ma dalla parabola al lenticolare. I fari alogeni, ma lenticolari (magari con delle lampadine aftermarket decenti) illuminano onestamente bene tanto quanto gli Xenon, gli Xenon fanno un po' più di luce semplicemente poiché la fonte luminosa (la lampadina) è più potente e genera più luce (anche se con la pioggia di notte onestamente a me pare che illuminino di meno, credo dipenda dalla lunghezza d'onda "fredda" dello Xenon che viene assorbita di più dall'asfalto bagnato rispetto alla luce tendenzialmente più calda delle alogene)... e se ci monti lampadine che illuminano di più e meglio non ti abbagliano.

UNa volta ti beccavi sta gente che montava gli xenon sui fari a parabola e sembrava andare in giro sempre con gli abbaglianti accesi... oggi di ste robe io non ne vedo più in giro... e sono sicuro che ci sia gente che ha montato gli xenon al posto delle alogene, ma i fanali moderni lenticolari, gestiscono molto meglio l'upgrade, non vedo perché passare ad una lampada LED, sempre nel faro lenticolare, debba cambiare qualcosa, visto che si tratta semplicemente di un prodotto più efficiente (maggiore luce con minor consumo energetico).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#27 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 7 novembre 2019, 20:05

Io incontro molta gente che secondo me, con alogeni\xeno o led (montati aftermarket), carica l'autovettura e non srotella la rotella della regolazione e quindi i fari sparano verso l'alto......altre volte incontro dietro auto con il faro sinistro che spara verso l'alto e il destro no :D ....poi di sera ai semafori mi danno molto fastidio le auto che hanno i led agli stop al posteriore, hanno una luce così intensa che devo usare l'aletta parasole anche di notte!!! :D
9-3 2.2TiD m.y. 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#28 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 7 novembre 2019, 20:31

Su questo hai ragione: la pessima abitudine di star fermi con il.piede sul freno, come se tutti avessero AT

Peggiorato oggi con quei fanali
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 novembre 2019, 10:04

Sì, ma se sparano perché non regolano vale anche con le alogene originali.....

Il discorso dei led ultrapotenti degli stop ce l'hanno le AUDI di fabbrica così... vorrei scendere e prenderglieli a martellate!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#30 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 8 novembre 2019, 17:43

Dunque dunque... oggi ho montato i fanali nuovi, la qual cosa ha agevolato anche le manovre con le lampade.
Che devo dire... funzionano bene, dovrei solo provarle col buio. Una cosa già non mi piace: vedo sulle macchine che mi precedono dei riflessi violetti, e il mio timore è sempre quello di dare nell'occhio. Le provo meglio al buio, se non mi convincono ritorno al kit xenon, che va una meraviglia e pare quello originale (delle 9-3 che l'hanno di serie :D ) come resa. I tappi ci stanno senza forarli, quanto a profondità, e le lampade non scaldano.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#31 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 8 novembre 2019, 20:35

Grazie!

Sembrano ottime
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#32 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 8 novembre 2019, 20:44

Grazie mille! I riflessi violacei che vedi secondo me sono soltanto una parte dello spettro luminoso del led che a distanza e da una certa angolatura ha delle sfumature di quel colore. Non so se l’hai mai notato, ma lo stesso identico effetto lo fanno i fanali Laser BMW, le prime volte che li incrociavo da lontano mi sembravano veramente avere i fanali viola, è una cosa normale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#33 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 9 novembre 2019, 19:22

Fanali laser....... Non diciamo stupidaggini...... Mettete gli Xenon 3 programmate la UEC..... Poca spesa e molta resa.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#34 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 9 novembre 2019, 19:47

Si chiamano così commercialmente quelli BMW...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 novembre 2019, 10:02

MarcoMaxi ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 19:22
Fanali laser....... Non diciamo stupidaggini...... Mettete gli Xenon 3 programmate la UEC..... Poca spesa e molta resa.

Intendi che sul fanali standard si possono montare le lampade Xenon programmando la centralina originale Saab per l'utilizzo con gli Xenon?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG - Montaggio fari a led

#36 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 12 novembre 2019, 18:26

Niente da fare, li ho montati e lampeggiano ad auto spenta, stesso motivo per cui i vari installatori si rifiutavano di montarmeli dicendo che tanto la 9-3 non li digerisce. Non so più quali alogene ultra premium comprare per vederci di notte, a sto punto comincerò a valutare gli xenon anche se avrei preferito passare allo step successivo visto che sulla SportHatch avevo l’impianto xenon originale e pure lì certe volte avrei preferito più luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#37 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 12 novembre 2019, 18:32

Ma Porc...  :°

Può darsi forse che lotti diversi/diverse reazioni dell'elettronica di diversi modelli di 9-3 reagiscano in modo differente? 

Pensa che a me che funzionano, non piacciono come illuminano  :fainted:  ...e quindi passerò, o meglio, tornerò allo xenon (anche perchè è passato il termine per il reso Amazon).

Peccato... 
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#38 Messaggio da leggere da vincz » martedì 12 novembre 2019, 19:58

Fedesh ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 18:26
Non so più quali alogene ultra premium comprare per vederci di notte, a sto punto comincerò a valutare gli xenon anche se avrei preferito passare allo step successivo visto che sulla SportHatch avevo l’impianto xenon originale e pure lì certe volte avrei preferito più luce
Abbandona l'ultra premium e passa alle alogene tradizionali: risparmi, con la luce giallognola vedi meglio di notte, fanno un bel effetto vintage (che a me piace molto) e se proprio ti trovi in situazioni dove non vedi, spara gli abbaglianti e buonanotte al secchio. Abbandona le effetto white, effetto xenon e cagatine varie..
Quando inizia a tramontare il sole è la tipica situazione dove non si vede bene....oppure di sera le auto del senso opposto che non fanno vedere una cippola..
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG - Montaggio fari a led

#39 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 12 novembre 2019, 20:09

Nono ma io non le monto per l’effetto xenon/white, io voglio proprio un minimo di intensità e profondità luminosa in più, infatti tendo a scegliere quelle che mantengano il più possibile la gradazione “calda” che è la migliore in molte situazioni. Ce l’ho da un anno e ogni due mesi ho cambiato lampadine provando tutte le gamme più performanti di Osram e Philips ma continua a non illuminare un c***o sta macchina...sarà che è la prima auto con fari alogeni che guido in vita mia...
L’alternativa sarebbe montare le PIAA con wattaggio superiore ma non ne vale la pena, rischio di cuocermi il fanale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

Re: 9-3NG - Montaggio fari a led

#40 Messaggio da leggere da Askott » martedì 12 novembre 2019, 20:49

Per gli Xenon con sistema canbus 2 non ho dovuto attivare nulla non ho errori e la luce è più forte io che faccio fatica di notte con fari poco luminosi mi reputo soddisfatto

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti