9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
asterdani
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 16:21

9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo

#1 Messaggio da leggere da asterdani » sabato 10 agosto 2019, 17:40

Salve esperti,
dopo il recente acquisto ed un lungo viaggio con il nostro nuovo giocattolo, ci siamo messi di buona lena a fare le pulizie generali.
L'automobile si presentava in buone condizioni ma siamo certi che il precedente proprietario fosse un fumatore. A giudicare dal colore della tela interna della capote, un ACCANITO fumatore.
Spulciato il forum, ho comprato su lacuradellauto.it il detergente AriaPura e dei trattamenti per il rinnovo di plastiche e pelle. Naturalmente, prima di spalmare protezioni bisogna rimuovere tutta la sporcizia, inclusa quella che le pulizie frettolose non eliminano. La casalinga maniaca che è in me si è scatenata.
Vengo alle perplessità.
parabrezza.jpg
parabrezza.jpg (67.7 KiB) Visto 3002 volte
La plastica numero 3) si pulisce con una certa facilità. Anche la 2) non ha dato particolari problemi e conto di aver ragione delle eventuali opacità usando il Perl. Ma la numero 1) mi sembra diversa. Strofinandola con uno straccio di cotone umido o con la microfibra, con o senza detergente, venivano fuori dei segnacci neri orribili che non se ne andavano ed anzi si "impastavano" sullo straccio. Al tatto era vagamente appiccicosa. Raschiando con l'unghia viene via del materiale grigio, ed ovviamente lo stesso non accade per la 2) e la 3). Si tratta solo del risultato di anni di sigarette? Il fumo, notoriamente, sale, quindi sarebbe plausibile che le plastiche basse non siano affette dal medesimo problema, però mi è venuto il dubbio che, per ragioni a me imperscrutabili, proprio quella plastica lì sia trattata con chissà quale diavoleria già in origine. 
Esperti, fatevi sotto!
E grazie.
Daniela
Saab 9-3 cabrio YS3F 1.9 TiD Vector Sentronic 150 cv anno 2008
 

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo

#2 Messaggio da leggere da Gio68 » sabato 10 agosto 2019, 18:04

Posso dire che la plastica di quei montanti è veramente strana, e sopratutto appiccicosa, io la pulisco con uno strofinaccio in microfibra ma rimane così, appiccicosa anche se pulita
:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Picosaab
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 21:16

Re: 9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo

#3 Messaggio da leggere da Picosaab » lunedì 12 agosto 2019, 21:04

Ciao, come ogni buona auto degli anni 2000-2005 (Ferrari incluse) anche Saab è rimasta vittima del soft touch.

È ovunque, la tua fortunatamente è restyling quindi ne ha un utilizzo minore, ma sulle 9-3 Ng prima serie è un disastro fra pulsanti clima, radio, comando capote, posacenere, portabicchiere estensibile ecc.

Purtroppo una delle parti cosi rifinite sono i montanti parabrezza, avrei voluto sostituirli, peraltro si trovano su Skandix in coppia (i miei erano grigi però non beige) a una 80€ circa spediti, tuttavia manca la parte alta che copre gli attacchi plafoniera e alette parasole che è sostanzialmente introvabile(12832900 codice ricambio per il colore grigio).

La vecchia proprietaria della mia usava arrampicarsi mediante tali montanti, quindi era un tripudio di graffi, se non vengono via con l’aria pura o sono incisi oppure puoi provare l’ultima spiaggia con il vapore.

Io personalmente li ho rimossi e fatti carteggiare e riverniciare ad un carrozziere, come nuovi, con 50-100€ te la cavi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo

#4 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 29 agosto 2019, 22:16

Se viene via il materiale di finitura, probabilmente si è cotta la verniciatura soft del componente. Avevo visto da qualche parte, credo su Instagram, che esiste una azienda (all’estero) dove spedisci il pezzo e te lo mandano a casa rigenerato. Rifanno anche pulsantiere e cose simili.... mi devo mettere in cerca.
Sottolineo: ho una cabrio come la tua e dello stesso periodo ma quel problema non mi è ancora successo (sgrat sgrat)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

alessandro74
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 12:51

Re: 9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo

#5 Messaggio da leggere da alessandro74 » sabato 13 febbraio 2021, 20:30

Ciao a tutti ho lo stesso problema ,acquistato una saab 93 cabrio vector 2008 é perfetta in tutto ma ha nei montanti (plastica n 1 della foto in alto) dei graffi ,é un materiale molto strano appicicaticcio,e troppo sensibile, la mia intenzione é quella di trovare una soluzione per risolvere il problema,consigli ??? Grazie

Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

Re: 9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo

#6 Messaggio da leggere da showa68 » giovedì 18 febbraio 2021, 20:52

Io quasi risolto?Acque e ammoniaca..in buona dose...si strofina solo in senso...dopodiché acqua fredda con uno straccetto microfibra ma sempre nello stesso verso...senza premere troppo sennò si deve ripetere il tutto provateci. :)) 
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti