Pagina 1 di 1

9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Inviato: domenica 11 agosto 2019, 16:53
da Gho57
Sapevate che c'è un secondo scolo dell'acqua ma solo ed esclusivamente dell'aria condizionata? Ho trovato il tappetino e moquette anteriore (lato passeggero) ed anche quella dietro piena di acqua, zuppa. Mi era già successo e la prima cosa che ho fatto è stato controllare la guarnizione della scatola del filtro abitacolo, già famosa per mandare in tilt anche il motorino della ventilazione ( oltre agli amplificatori ) visto che entrava una valanga di acqua. La guarnizione era a posto e non presentava problemi. La prima foto è si riferisce a questa infatti, trovata all'obi per neanche 10 euro per 10 metri.

Cercando di capire cos'altro potesse essere ho provato a lavare la macchina all'autolavaggio e controllare da dove venisse ma nulla, neanche una goccia. Allora ho tenuto la macchina in moto e con l'aria condizionata accesa, ebbene colavano gocce su gocce lato evaporatore, nell'angolo in alto ove il passeggero tiene i piedi per farvi capire. Siccome l'evaporatore e la valvola di espansione le avevo appena cambiate pensavo di aver tirato male la paratia che nasconde l'evaporatore ma anche qui le torx erano ben fisse. Ebbene poi ho notato che nel garage non lasciavo più la "pozza" di acqua quando arrivo con il condizionatore appena spento e da li mi è venuto in mente sto scolo. Cercando l'ho infine trovato, nascostissimo, sotto il turbo o sotto il catalizzatore  di quei 20/30 cm( almeno per il motore 2.2, seconda foto ), con del fil di ferro l'ho sturato ed è scesa una cascata. Ora ho la macchina al sole, tamponato quello che ho potuto ma almeno il mistero è risolto.

 

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Inviato: domenica 11 agosto 2019, 21:02
da AmuroV6
Ottimo, grazie per la preziosa info.
Ciao.

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Inviato: lunedì 12 agosto 2019, 14:04
da autoeconomo
Ottimo lavoro, grazie per l'info!

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Inviato: giovedì 19 settembre 2019, 11:31
da salamifever
Gheo grazie mille...mi si è presentato lo stesso fenomeno. Inizialmente ho pensato che la causa fosse un temprale violento....poi ho visto che, con aria condizionata inserita, gocciola vistosamente dal lato passeggero tra moquette e parte in plastica del tunnel centrale. L'aria condizionata funziona perfettamente ed anche a me è venuto il dubbio che fosse la condensa...posso chiederti più dettagliatamente la procedura da te adottata? L'accesso a questo tubicino è dall'alto del vano motore o hai dovuto sollevare l'auto? La mia è benzina però...ma credo che il posizionamento del componente sia il medesimo. Devo smontare qualcosa per accedervi? Grazie mille

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Inviato: giovedì 19 settembre 2019, 21:24
da Gho57
No, basta aprire il cofano ed infilare il braccio in basso, ovviamente a motore freddo/tiepido. Infili un fil di ferro, uno stecchetto o quello che hai dal basso verso l'alto ed è fatta. Da sotto dovresti togliere la protezione, un lavoraccio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Inviato: venerdì 20 settembre 2019, 13:01
da salamifever
Perdonami Gho, ma sono un pò impedito 😬
Io zona turbo non ho molto spazio...non ho capito bene dove dovrei cercare e provare infilare la mano. Ho dato un'occhiata alla tua foto, ma non riesco a capire molto. Provo a condividere una foto del mio vano motore...help please :)

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Inviato: venerdì 20 settembre 2019, 21:46
da Gho57
Credo tu debba rimuovere quelle 2? viti e togliere il copriturbo, dopodichè dovresti addocchiarlo sotto a questo. Usa una bella torcia forte, meglio se led perchè ho fatto molta fatica anch'io a trovarlo