9-3 NG Drenaggio acqua A/C
Inviato: domenica 11 agosto 2019, 16:53
Sapevate che c'è un secondo scolo dell'acqua ma solo ed esclusivamente dell'aria condizionata? Ho trovato il tappetino e moquette anteriore (lato passeggero) ed anche quella dietro piena di acqua, zuppa. Mi era già successo e la prima cosa che ho fatto è stato controllare la guarnizione della scatola del filtro abitacolo, già famosa per mandare in tilt anche il motorino della ventilazione ( oltre agli amplificatori ) visto che entrava una valanga di acqua. La guarnizione era a posto e non presentava problemi. La prima foto è si riferisce a questa infatti, trovata all'obi per neanche 10 euro per 10 metri.
Cercando di capire cos'altro potesse essere ho provato a lavare la macchina all'autolavaggio e controllare da dove venisse ma nulla, neanche una goccia. Allora ho tenuto la macchina in moto e con l'aria condizionata accesa, ebbene colavano gocce su gocce lato evaporatore, nell'angolo in alto ove il passeggero tiene i piedi per farvi capire. Siccome l'evaporatore e la valvola di espansione le avevo appena cambiate pensavo di aver tirato male la paratia che nasconde l'evaporatore ma anche qui le torx erano ben fisse. Ebbene poi ho notato che nel garage non lasciavo più la "pozza" di acqua quando arrivo con il condizionatore appena spento e da li mi è venuto in mente sto scolo. Cercando l'ho infine trovato, nascostissimo, sotto il turbo o sotto il catalizzatore di quei 20/30 cm( almeno per il motore 2.2, seconda foto ), con del fil di ferro l'ho sturato ed è scesa una cascata. Ora ho la macchina al sole, tamponato quello che ho potuto ma almeno il mistero è risolto.
Cercando di capire cos'altro potesse essere ho provato a lavare la macchina all'autolavaggio e controllare da dove venisse ma nulla, neanche una goccia. Allora ho tenuto la macchina in moto e con l'aria condizionata accesa, ebbene colavano gocce su gocce lato evaporatore, nell'angolo in alto ove il passeggero tiene i piedi per farvi capire. Siccome l'evaporatore e la valvola di espansione le avevo appena cambiate pensavo di aver tirato male la paratia che nasconde l'evaporatore ma anche qui le torx erano ben fisse. Ebbene poi ho notato che nel garage non lasciavo più la "pozza" di acqua quando arrivo con il condizionatore appena spento e da li mi è venuto in mente sto scolo. Cercando l'ho infine trovato, nascostissimo, sotto il turbo o sotto il catalizzatore di quei 20/30 cm( almeno per il motore 2.2, seconda foto ), con del fil di ferro l'ho sturato ed è scesa una cascata. Ora ho la macchina al sole, tamponato quello che ho potuto ma almeno il mistero è risolto.