9-3 NG Drenaggio acqua A/C

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3 NG Drenaggio acqua A/C

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 11 agosto 2019, 16:53

Sapevate che c'è un secondo scolo dell'acqua ma solo ed esclusivamente dell'aria condizionata? Ho trovato il tappetino e moquette anteriore (lato passeggero) ed anche quella dietro piena di acqua, zuppa. Mi era già successo e la prima cosa che ho fatto è stato controllare la guarnizione della scatola del filtro abitacolo, già famosa per mandare in tilt anche il motorino della ventilazione ( oltre agli amplificatori ) visto che entrava una valanga di acqua. La guarnizione era a posto e non presentava problemi. La prima foto è si riferisce a questa infatti, trovata all'obi per neanche 10 euro per 10 metri.

Cercando di capire cos'altro potesse essere ho provato a lavare la macchina all'autolavaggio e controllare da dove venisse ma nulla, neanche una goccia. Allora ho tenuto la macchina in moto e con l'aria condizionata accesa, ebbene colavano gocce su gocce lato evaporatore, nell'angolo in alto ove il passeggero tiene i piedi per farvi capire. Siccome l'evaporatore e la valvola di espansione le avevo appena cambiate pensavo di aver tirato male la paratia che nasconde l'evaporatore ma anche qui le torx erano ben fisse. Ebbene poi ho notato che nel garage non lasciavo più la "pozza" di acqua quando arrivo con il condizionatore appena spento e da li mi è venuto in mente sto scolo. Cercando l'ho infine trovato, nascostissimo, sotto il turbo o sotto il catalizzatore  di quei 20/30 cm( almeno per il motore 2.2, seconda foto ), con del fil di ferro l'ho sturato ed è scesa una cascata. Ora ho la macchina al sole, tamponato quello che ho potuto ma almeno il mistero è risolto.

 
Allegati
IMAG0114.jpg
IMAG0114.jpg (97.04 KiB) Visto 3249 volte
saab.jpg
saab.jpg (81.44 KiB) Visto 3249 volte

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

#2 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 11 agosto 2019, 21:02

Ottimo, grazie per la preziosa info.
Ciao.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 12 agosto 2019, 14:04

Ottimo lavoro, grazie per l'info!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

#4 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 19 settembre 2019, 11:31

Gheo grazie mille...mi si è presentato lo stesso fenomeno. Inizialmente ho pensato che la causa fosse un temprale violento....poi ho visto che, con aria condizionata inserita, gocciola vistosamente dal lato passeggero tra moquette e parte in plastica del tunnel centrale. L'aria condizionata funziona perfettamente ed anche a me è venuto il dubbio che fosse la condensa...posso chiederti più dettagliatamente la procedura da te adottata? L'accesso a questo tubicino è dall'alto del vano motore o hai dovuto sollevare l'auto? La mia è benzina però...ma credo che il posizionamento del componente sia il medesimo. Devo smontare qualcosa per accedervi? Grazie mille
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

#5 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 19 settembre 2019, 21:24

No, basta aprire il cofano ed infilare il braccio in basso, ovviamente a motore freddo/tiepido. Infili un fil di ferro, uno stecchetto o quello che hai dal basso verso l'alto ed è fatta. Da sotto dovresti togliere la protezione, un lavoraccio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

#6 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 20 settembre 2019, 13:01

Perdonami Gho, ma sono un pò impedito 😬
Io zona turbo non ho molto spazio...non ho capito bene dove dovrei cercare e provare infilare la mano. Ho dato un'occhiata alla tua foto, ma non riesco a capire molto. Provo a condividere una foto del mio vano motore...help please :)
Allegati
DSC_1612.jpg
DSC_1612.jpg (107.5 KiB) Visto 3030 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG Drenaggio acqua A/C

#7 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 20 settembre 2019, 21:46

Credo tu debba rimuovere quelle 2? viti e togliere il copriturbo, dopodichè dovresti addocchiarlo sotto a questo. Usa una bella torcia forte, meglio se led perchè ho fatto molta fatica anch'io a trovarlo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti