9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 22 agosto 2019, 17:56

Come da titolo quando accendo a motore caldo esce una nuvoletta di fumo dallo scarico dx , dovrebbe essere olio dall' odore che percepisco.
Allego foto degli scarichi.

Possibili cause?
Allegati
20190822_143128.jpg
20190822_143128.jpg (109.25 KiB) Visto 2812 volte
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 agosto 2019, 18:30

Riesci a vederne anche il colore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 22 agosto 2019, 22:20

Si , bianco azzurrino
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#4 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 agosto 2019, 1:05

Allora si, il tuo olfatto ha ragione
Hai notato un aumento del consumo d'olio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 24 agosto 2019, 12:00

No, nessun aumento del consumo evidente, ho notato invece che il tubo che porta aria al corpo farfallato è bello zozzo di olio all' interno... può essere che arrivi dalla turbina tutto quell' olio?
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#6 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 24 agosto 2019, 13:11

Lei sarebbe la prima sospettata
La senti fischiare?
Anche a basso carico, senza che sia piena

Fuma anche in corsa o solo in accensione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 25 agosto 2019, 11:31

La turbina non fischia e spinge ancora bene, fa una nuvoletta di fumo all' accensione specialmente a motore caldo, in marcia non saprei ma sicuramente qualcosa succede
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 25 agosto 2019, 17:19

Controllerei lo sfiato del basamento del motore che sia libero, altrimenti voto turbina.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 25 agosto 2019, 19:57

Per vedere se fa fumo in accelerazione quando hai una macchina dietro di notte fai una profonda sgasata e dal retrovisore vedi l'entità della fumata
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO fumo all' accensione

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 26 agosto 2019, 10:49

MarcoMaxi ha scritto:
domenica 25 agosto 2019, 17:19
Controllerei lo sfiato del basamento del motore che sia libero, altrimenti voto turbina.....

Potrebbe essere, ma non ho idea di dove sia...
🤔
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti