9-3NG MY03 - Fari Xeno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

9-3NG MY03 - Fari Xeno

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 settembre 2019, 0:29

Questa sera si è fulminata la lampadina anteriore sinistra, ho gli Xeno (immagino originali, visto che regolano in automatico l'altezza fari quando metto in moto).
Dalle ricerche fatte sul forum ho visto che devo prendere le D1S come tipo, da 4300 Kelvin, confermate?
Consigli sui marchi, o vanno bene i soliti Philips o Osram?

Quelle originali che monta Saab sono le PHILIPS XENSTART D1S 35W, da quanto leggo nel forum. Ma ho visto che si trovano anche le Philips Longlife, cosa prendo?

Cambio entrambe o solo quella che non funziona? Che colore consigliato (per non avere problemi con le FdO)?

Su Amazon ho visto Osram ad una 40ina di euro al pezzo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 2 settembre 2019, 9:18

Puoi cambiarne solo una se non ti da fastidio il fatto che avrai inevitabilmente una lieve differenza di colore, anche a parità di gradazione, dovuta all’età dell’altra lampadina. Io sulla SportHatch ho avuto 4300k, 4700k e 5000k. Per me le 4700k sono perfette, fanno la luce giusta ed hanno un bel colore bianco ghiaccio. Le 4300k le trovo troppo gialline e le 5000k cominciano ad essere troppo azzurre e di conseguenza rendono di meno in particolare con pioggia e neve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 settembre 2019, 10:18

Di media quanto ti duravano le lampadine? Che marche utilizzavi?
Leggevo nel forum chi le ha tenute anche 8 anni.

Altra cosa, c'è chi mi diceva, che se le trovo anche di marchi famosi ma a poco, potrebbero essere difettose. Io le o trovate della Osram a 38 Euro su Amazon, è un prezzo giusto o è poco?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 2 settembre 2019, 11:16

La comprai nel 2012 che aveva ancora quelle di primo impianto (l’auto è un MY06), una si è bruciata nel 2013. Non saprei dirti la durata delle altre perchè poi le ho cambiate per sfizio di provare le diverse gradazioni. Direi che una media di 6 anni di durata comunque è più che realistica. Mi sembra un prezzo giusto quello delle Osram, immagino sia da intendersi per una singola lampadina equivalente all’originale (4300k)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 2 settembre 2019, 12:59

Sei sicuro di avere le D1S?
Le pre-restilyng montano le D2S,le restilyng le D1S.
Smontale e controlla de visu,conviene.
Io ho preso queste,quest'anno:

https://www.ebay.it/itm/2-ST%C3%9CCK-DU ... 2749.l2649

👀 si vede alla grande,certo costicchiano.

Avevo quelle,Philips,di primo impianto :@

 
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 settembre 2019, 14:16

2 pezzi a 70 euro non è male.
Quindi per la mia, prerestyling, devo cerca le D2S?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 settembre 2019, 14:24

drillo65 ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 12:59
Sei sicuro di avere le D1S?
Le pre-restilyng montano le D2S,le restilyng le D1S.
Smontale e controlla de visu,conviene.
Io ho preso queste,quest'anno:

https://www.ebay.it/itm/2-ST%C3%9CCK-DU ... 2749.l2649

👀 si vede alla grande,certo costicchiano.

Avevo quelle,Philips,di primo impianto :@

 

Ma questa più tirate, durano comunque tanto quanto quelle normale, o sono più delicate come succede con le H1 o H4 più tirate?
Sono da 4300K?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 settembre 2019, 14:25

Ho trovato questo video che mostra come cambiare le lampadine:

https://www.youtube.com/watch?v=-4-FlnCyrxM

Smonta tutto il filtro dell'aria, ma serve davvero fare tutto questo casino?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#9 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 2 settembre 2019, 15:31

Io ho solo tolto l'imbocco dellla vaschetta lavavetri.
 
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#10 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 2 settembre 2019, 15:33

No tranquillo, molti lo fanno per comodità ma non serve. Io smontavo solo il copribatteria e la bocchetta del liquido lavavetri perché altrimenti era impossibile anche togliere il tappo dietro al fanale, ma sul lato passeggero con un po’ di impegno si riesce senza smontare nulla.
Non ti so dire esattamente quali lampade ci vanno comunque....non mi ricordo se la mia montava D1S o D2S....a me sembra D1S comunque..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#11 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 2 settembre 2019, 15:33

autoeconomo ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 14:24
drillo65 ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 12:59
 

Ma questa più tirate, durano comunque tanto quanto quelle normale, o sono più delicate come succede con le H1 o H4 più tirate?
Sono da 4300K?

Considerando quanto sono durate le prime,non mi sono posto il problema. 
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#12 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 2 settembre 2019, 16:01

Per come funziona una lampadina xenon, non c è il problema del filo che potrebbe consumarsi prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 settembre 2019, 17:28

Dalle ricerche che ho fatto sembra che la D2S sono per le pre-restyling e le D1S per le restyling. 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#14 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 2 settembre 2019, 19:30

Ma,perdonami,non ti fidi di quello che ti dico?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#15 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 2 settembre 2019, 20:46

No

:D :D :D







Ovviamente scherzo
Questo è il codice originale

12790588
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 settembre 2019, 23:07

drillo65 ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 19:30
Ma,perdonami,non ti fidi di quello che ti dico?

Non mi sembravi convinto, avevi fatto la domanda.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#17 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 3 settembre 2019, 18:00

Quello è un modo di pormi. Non mi piace apparire saccente o presuntuoso.
Ma di solito se dico una cosa è quella.
E vedi che cosi mi fai apparire presuntuoso. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 5 settembre 2019, 23:46

Ho cambiato i fari allo Xeno, ho preso le Osram Night Breaker consigliate da drillo65.

Togliendo il coperchio della batteria, ho trovato questo tubo libero, è normale che sia così?

IMG_7310.jpg
IMG_7310.jpg (185.63 KiB) Visto 4498 volte
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#19 Messaggio da leggere da vincz » sabato 7 settembre 2019, 11:17

Non mi pare, si riesce a capire da dove parte?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG MY03 - Fari Xeno

#20 Messaggio da leggere da forletto » sabato 7 settembre 2019, 14:44

Se parte dal fanale è uno sfiato per l’eventuale formazione di condensa.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti