93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
fab003k1
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 15:25

93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio

#1 Messaggio da leggere da fab003k1 » venerdì 6 settembre 2019, 15:48

Salve a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum. 
Ho una Saab 93  1.9 TiD  del 2008 con cambio automatico, ho fatto 360.000 km.
Il mio meccanico mi dice che sarebbe da controllare una specie di guarnizione (forse o ring ?) del pescante della coppa dell'olio. Se si secca il motore potrebbe aspirare aria e rompersi. Dopo tanti anni andrebbe cambiata, per evitare rischi inutili. Visto che comunque la macchina la vorrei far durare ancora.
Dice che dovrei andare in una officina autorizzata saab per sapere quale modello dovrebbe andare bene. Lui con il codice motore non riesce ad individuarlo. Dice che dovrebbe essere quello della opel ma non vuole fare errori se poi non è quello. L'officina saab è molto lontano da dove abito. C'è un sistema per sapere quale pezzo sia quello corretto ? esiste un sito dove mettendo il n° motore si possono vedere i pezzi corretti per quel modello ?.
Grazie a tutti

Francesco

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 6 settembre 2019, 16:00

Ciao, il tuo meccanico si riferisce al problema di cui parliamo in questo topic:
viewtopic.php?t=30127

Ma credo che lui abbia fatto confusione vedendo che il problema si è presentato su molte TTiD. La tua è TiD e su quel motore non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato.
Comunque capire se la devi cambiare è semplice: se all’accensione ti rimane accesa la spia dell’olio per qualche secondo, allora ti tocca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


fab003k1
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 15:25

Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio

#3 Messaggio da leggere da fab003k1 » venerdì 6 settembre 2019, 16:25

Grazie mille per la pronta risposta,
in effetti mi parlava di un motore Fiat ma mi sembra che la 93 1.9 TiD monti motore Opel GM. 
Mi parlava inoltre di un sito o forum specializzato per meccanici dove inserendo il codice motore gli restituisce i difetti più importanti che si sono presentati per quel motore.
Sei a conoscenza di una cosa simile ?

Grazie

Francesco

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio

#4 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 settembre 2019, 18:40

Il motore che usi è stato fatto in collaborazione con Fiat
Il successivo 2.0 è interamente GM
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

fab003k1
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 15:25

Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio

#5 Messaggio da leggere da fab003k1 » sabato 7 settembre 2019, 10:53

Fedesh ha scritto:
venerdì 6 settembre 2019, 16:00
Ciao, il tuo meccanico si riferisce al problema di cui parliamo in questo topic:
viewtopic.php?t=30127

Ma credo che lui abbia fatto confusione vedendo che il problema si è presentato su molte TTiD. La tua è TiD e su quel motore non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato.
Comunque capire se la devi cambiare è semplice: se all’accensione ti rimane accesa la spia dell’olio per qualche secondo, allora ti tocca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa Fedesh
Ma cosa intendi per ti rimane accesa la spia dell'olio all'accensione. Io quando girò la chiave di accensione si accendono tre spie (fra cui quella dell'olio) dopo il messaggio del sid "controllo ok" si spengono e accendo il motore. Vuoi dire che la spia dell'olio non si dovrebbe accendere mai ? Quindi devo sostituire l'o ring ?

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio

#6 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 7 settembre 2019, 12:24

Intendo dire che, se l’o-ring è da cambiare, la spia dell’olio ti rimane accesa anche dopo aver acceso il motore anche per 5/6 secondi. Certe volte potrebbe anche apparire per un istante sul SID il messaggio “Bassa pressione olio”.
Se la tua spia si spegne quando accendi il motore allora è tutto a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti