Problemi di accensione 93 ttid

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Problemi di accensione 93 ttid

#1 Messaggio da leggere da lghedin » sabato 21 settembre 2019, 19:04

Buongiorno a tutti come da titolo ho dei problemi in accensione della mia ttid.
Nel particolare il motorino di avviamento gira sembra come non arrivare gasolio ma non sono un meccanico e quindi lascio agli esperti un resoconto migliore.
Io posso dirvi che circa un mese fa ho fatto la cinghia di distribuzione causa pompa del acqua in fase di distruzione.
L auto è del 2008 ed ha quasi 200000km sempre tagliandata e controllata ad ogni sentimento o rumorino.
Di punto in bianco dopp il lavoro della distribuzione un giro mi accorco dopo aver percorso circa 7km spengo l auto per un ora e mezza alla tiacensione al primo tentativo nulla non si accende al secondo si e li penso sia un caso, dopo circa un mese mi ricapita ma i tentativi di accensione sono circa 5 falliti e poi si accende.
Decido che non è un caso ce qualcosa di strano contatto il mio meccanico e mi consiglia di provare con un altra chiave non mi garbava molto ma ho fatto il tentativo per una settimana.
Ogni tanto co tinuo a sentire una leggera fatica nella messa in moto e quindi porto l auto dal meccanico, dopo vari test e prove non gli ha dato il problema e odb non gli da anomalie, mi dice che potrebbe essere 1/2 sensori della fasatura motore posizionati nel albero mi dice i prezzi pero a mio parere mi sembra un po strano quindi decido di aspettare.
Un collega meccanico mi dice di provare a mettere in marcia se ho il problema e spingere un po l auto on modo da muovere l albero motore almeno un po e provare a rimettere in moto se cosi va in moto potrebbe essere il fattore dei sensori oggi ho provato ma nulla, dimenticavo di dire che è cambio automatico.
Oggi basta auto nel auto rimessa che non si accende ho provato di tutto ma nulla un meccanico vicino a casa dice che potrebbe essere la pompa comon rail o la pompa del gasolio ma deve fare delle prove prima di cambiare a caso i pezzi.
A qualcuno è successo o avete qualche consiglio?prova o altro? Aiutoooooo :inpain:

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Problemi di accensione 93 ttid

#2 Messaggio da leggere da vincz » domenica 22 settembre 2019, 15:50

Ciao lghedin, se l'auto è stata sempre tagliandata allora possiamo escludere il filtro del gasolio intasato o cose simili. Se il problema è venuto fuori ad appena 7 chilometri dopo aver fatto la distribuzione bè la situazione un po' puzza....
In che zona d'Italia ti trovi? Perché magari qui ti possiamo consigliare una officina che conosca le Saab e che possa procedere meno a tentoni di una officina generica. Anche perché servirebbe una diagnosi con lo strumento ufficiale Saab (Tech2).
9-3 2.2TiD m.y. 2004

lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: Problemi di accensione 93 ttid

#3 Messaggio da leggere da lghedin » lunedì 23 settembre 2019, 18:56

Ciao grazie della risposta
Io sono di treviso, effettivamente ho controllato nei vari cartamenti e da quanto ce scritto nelle fatture filtro gasolio è stato cambiato a 158000 circa 3/4 anni fa.
Ora l auto ho dovuto portarla ad un officina attaccata a casa hanno snontato il serbatoio e provato il pescante del serbatoio e attanccando a 12v funziona devono capire quindi perche il gasolio non arriva a rail.
Grazie se sapete consigliarmi un buon meccanico sarei proprio felice grazie mille

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problemi di accensione 93 ttid

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 23 settembre 2019, 23:13

A Padova (mi sembra) c'è l'officina De Lorenzi dove sono esperti di Saab. Diversi utenti del forum portano la le loro Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: Problemi di accensione 93 ttid

#5 Messaggio da leggere da lghedin » martedì 24 settembre 2019, 21:29

Rieccomi sono stato a ritirare l auto questa sera dal officina a cui la avelo lasciata e devo dire che per il momento sono felice, non era la pompa del gasolio e nemmeno chissa che problema hanno seguito vari test alla pompa e tutto funzionava quindi hanno seguito tutti i cavi fino ad arrivare ad un porta rele che era colato hanno rifatto completamente l alloggiamento e messo il nuovo rele tutto per 200 euro ora passo io ai miei test e vi faro sapere spero bene

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problemi di accensione 93 ttid

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 24 settembre 2019, 23:17

Speriamo sia tutto risolto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti