9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?! [RISOLTO]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
wolverine79
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:43
Località: Ragusa

9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?! [RISOLTO]

#1 Messaggio da leggere da wolverine79 » sabato 5 ottobre 2019, 19:03

Salve a tutti
Spero possiate aiutarmi a capire cosa può essere successo alla mia amata Saab. Un bel giorno di maggio scorso, vista la bella stagione, decido di prendere il cabrio per fare un giretto scoperti io e la mia famiglia. Prima sorpresa, messaggio sul SID di liquido di raffreddamento basso, rabboccare. Non ci faccio caso più di tanto perchè imputo questo al fatto che non la prendo ormai molto spesso avendo altre esigenze familiari, rabbocco con acqua fino al livello e parto.
Tutto regolare fino a qualche giorno dopo quando, andando al lavoro con la macchina e avendo per questo percorso una ventina di chilometri "estivi" essendo ormai giugno in Sicilia, trovo una chiazza di liquido rosa sotto l'auto dopo averla lasciata per un'oretta in sosta.
Cerco di capire da dove viene la perdita facendo scaldare il motore e ,aprendo il cofano ,vedo che il liquido nel vaso di espansione fa su e giù e la "perdita" proviene proprio dallo sfiato posto dietro il tappo della stessa vaschetta.  Noto inoltre che, a motore caldo e spento, sento uno sfrigolio in zona testata e mi preparo al peggio...guarnizione?!?!? Spero di no...La porto dal mio meccanico di fiducia NON Saab il quale fa tutte le prove ed esclude che si tratti della guarnizione della testata perchè controlla la compressione a freddo dei 4 cilindri e mi dice che è ok. Inoltre mi dice che l'auto va benissimo(e infatti va che è una bellezza), non parte a tre cilindri(sintomo di guarnizione andata) e non presenta schiuma biancastra sul tappo dell'olio, il quale olio risulta in buone condizioni e non annacquato. Mi dice inoltre che, se fosse la guarnizione, lo "scherzetto" dell'acqua che ribolle nel vaso di espansione lo dovrebbe fare anche a motore freddo e, soprattutto, a tappo aperto, con la sovrapressione che si creerebbe, il liquido refrigerante verrebbe sparato dappertutto e così non è. Lui pensa si possa trattare della pompa acqua da cambiare. Il mio dubbio è se si tratti del sensore di temperatura del refrigerante ma, vorrei sapere, se si fosse guastato quello, non si dovrebbe accendere la spia gialla OBD? Mi ha chiesto 300 euro per cambiare la pompa acqua perchè pare sia difficile da sostituire vista la posizione. Prima di affrontare questa spesa volevo essere sicuro che non si tratti di altro.

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?!

#2 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 6 ottobre 2019, 13:37

potrebbe benissimo essere anche il termostato. 

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?!

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 6 ottobre 2019, 16:41

Ma la lancetta della temperatura come si comporta?
Rimane stabile come di solito,oppure ha dei su-giù?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?!

#4 Messaggio da leggere da vincz » domenica 6 ottobre 2019, 17:05

Ma infatti, la lancetta della temperatura è andata sul rosso?
Non ho capito qual'è lo sfiato dietro al tappo, dietro al tappo c'è un condotto a cui è collegato un tubo....non è uno sfiato. Allego una foto della vaschetta.
Ecco in verità c'è un condotto di plastica ricavato nelle vaschetta stessa.
vaschetta.jpg
vaschetta.jpg (62.21 KiB) Visto 3734 volte
hoses.jpg
hoses.jpg (151.17 KiB) Visto 3733 volte
 
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
wolverine79
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:43
Località: Ragusa

Re: 9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?!

#5 Messaggio da leggere da wolverine79 » domenica 6 ottobre 2019, 17:57

La valvola termostatica è stata testata dal meccanico che l'ha smontata, provata e ha visto che apre a 82°C come di norma. La lancetta sale tranquilla, rimane al centro e non va sul rosso. Ho collegato l'interfaccia OBD con torque pro per controllare la temperatura dell'acqua ed ho potuto vedere che viaggia tra gli 80 ed i 104°C. A 100°C circa parte la ventola regolarmente. Dallo schema posso dire che il tubicino dal quale "sfiata" dovrebbe essere il 15, non appena curva e va sotto la vaschetta di espansione. Il meccanico mi ha detto che potrebbe anche essere il radiatore otturato, ma, a quel punto, l'acqua dovrebbe essere sporca e non rosa "pulita". Sono convinto che ci sia un'anomalia perché, una volta aperto il cofano dell'auto, sento il motore parecchio più caldo di come dovrebbe essere ed ho come l'impressione che non ci sia il giusto scambio di liquido con il radiatore.

Avatar utente
wolverine79
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:43
Località: Ragusa

Re: 9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?! [RISOLTO]

#6 Messaggio da leggere da wolverine79 » domenica 22 dicembre 2019, 19:09

Alla fine era la pompa dell'acqua che non funzionava a dovere, infatti, una volta cambiata, non ha più fatto salire troppo la temperatura del motore.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?! [RISOLTO]

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 dicembre 2019, 20:29

Si erano consumate le palette o slittava la cinghia?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
wolverine79
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:43
Località: Ragusa

Re: 9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?! [RISOLTO]

#8 Messaggio da leggere da wolverine79 » domenica 22 dicembre 2019, 22:23

Secondo me un po' si erano consumate le palette e, soprattutto, il meccanico ha trovato una perdita dalle guarnizioni interne e dal cosiddetto "premistop" (così lo ha chiamato il mecca). In ogni caso adesso non scalda più, quindi nessun problema, meglio così :) :) :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti