9-3NG - Confusione totale su assetto

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 novembre 2019, 15:04

Beh allora, l'assetto Aero è un assetto assolutamente stradale, cioè non è certo un assetto di cui ti vai a pentire in termini di rigidità... semplicemente noti la differenza (beh, ci mancherebbe, diciamo...)

Per cui se hai davvero il pallino di abbassarla un po' e non ci dormi la notte, puoi farlo senza il timore di pentirti per l'eccessiva rigidità (a meno che come hai detto, non trovi già rigido il Vector, per i tuoi gusti). Poi monti i suoi ammo originali o Sachs o Bilstein B6 che siano e vai con Dio...

Io semplicemente non la abbasserei per una questione "pratica", col rischio di lasciarci giù lo spoiler ad ogni parcheggio, scivolo, rampa... purtroppo, non tanto per il discorso durezza (che pure in parte importa, ma non stiamo parlando di assetti aftermarket).

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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#22 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 17 novembre 2019, 19:06

dovrei cambiare anch'io le sospensioni, se non erro la versione sport avrebbe un tipo diverso di sospensioni, come posso essere sicuro di ordinare quelle giuste? 

Sul Vin trovo 4-1-1-1-2-2 ma non sono riuscito a capire

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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#23 Messaggio da leggere da vincz » domenica 17 novembre 2019, 20:54

Abbiamo lo stesso assetto :)
I numeri corrispondono a dei parts numbers di molle ed ammortizzatori sul catalogo EPC.
Tempo fa, non avendo ancora Wis ed Epc, chiesi a Desertstorm il significato dei numeri e mi rispose così :)
desertstorm ha scritto:
venerdì 7 ottobre 2016, 16:08
Prima cifra 4 >
molla anteriore >
colore bianco/blu, non è la molla sportiva altrimenti avresti dovuto avere il numero 18 (telaio sport - colori diversi )


Seconda cifra 1 >
molla posteriore >
colore giallo/rosso, non è la molla sportiva altrimenti avresti dovuto avere il numero 4 o 16 (telaio sport - colori diversi)



terza cifra 1 >
barra stabilizzatrice anteriore >
diametro 24.2mm (il telaio sport ha la barra di 25.2mm , codice 2)

quarta cifra 1 >
barra stabilizzatrice posteriore >
diametro 24.2mm (il telaio sport ha la barra di 25.2mm , codice 2)



quinta cifra 2 >
ammortizzatori anteriori >
colore bianco, non è per telaio sport



sesta cifra 2 >
ammortizzatori posteriori >
colore bianco, non è per telaio sport

:)
In sostanza l'auto ha molle standard ed ammortizzatori Sachs per telaio standard. Vuoi sostituire gli ammo o passare ad un assetto più rigido?
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#24 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 17 novembre 2019, 22:43

Ottimo grazie! Cmq no mi basta sostituirli senza irrigidirla. Pensavo avesse l'assetto sportivo perché tocco pressoché ovunque sul davanti. Ormai lo spoiler anteriore è una groviera XD

Dici che questi andrebbero bene?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 1391486573

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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#25 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 18 novembre 2019, 8:01

Allora i parte numbers sono:

Quinta cifra 2: Ammo anteriore/colore bianco
Sinistro: 12786054
Destro: 12786055

Sesta cifra 2: Ammo posteriori/colore bianco
Uguale per destro e sinistro: 12786589

Quelli che hai postato sono gli anteriori e se vedi nella descrizione ci sono molti part numbers corrispondenti a diversi colori: rosso, verde, blu, grigio, bianco.
Quindi, di montare, montano....però non c'è distinzione tra i parts numbers...quindi FORSE non avrai lo stesso effetto ammortizzante del colore bianco uscito di fabbrica....però montano! :)
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#26 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 18 novembre 2019, 8:07

Mi pare di ricordare che i Sachs originali si possano anche rigenerare, magari quindi pensa a questa opzione. E si dovrebbe anche risparmiare rispetto al nuovo
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#27 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 18 novembre 2019, 12:31

Grazie per la delucidazione! Non sapevo nemmeno si potessero rigenerare, ma dove si portano? Non costerebbero tanto quelli della Monroe, a dire il vero non capisco perché costino poco rispetto a Bilstein e altri

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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#28 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 18 novembre 2019, 23:06

Scusa a quanto li hai trovati i Monroe? Io per 4 Bilstein nuovi avevo pagato neanche 250€ e già mi sembrava troppo poco, a spendere di meno avrei quasi paura :D


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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#29 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 19 novembre 2019, 1:54

Gho57 ha scritto:
lunedì 18 novembre 2019, 12:31
Grazie per la delucidazione! Non sapevo nemmeno si potessero rigenerare, ma dove si portano? Non costerebbero tanto quelli della Monroe, a dire il vero non capisco perché costino poco rispetto a Bilstein e altri

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Non è che Monroe sia sta gran qualità eh...
Se non lo sono i Bilstein, figurati quelli
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#30 Messaggio da leggere da vincz » martedì 19 novembre 2019, 7:15

Gho57 ha scritto:
lunedì 18 novembre 2019, 12:31
Non sapevo nemmeno si potessero rigenerare, ma dove si portano?
Di solito sono officine che realizzano assetti delle auto, rigenerano anche ammortizzatori di moto, camion. Prova a googolare "rigenerazione ammortizzatori + la tua regione o le regioni vicine" dovrebbe uscire qualche risultato. O magari qualche utente del forum o moderatore sa indicarti dove andare? Ti trovi nel Veneto Gho?
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#31 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 19 novembre 2019, 8:23

Se volete un consiglio,lasciate i Monroe sullo scaffale del negozio, che li stanno bene.
Rispetto ad un B4, meglio i Sachs originali, per niente da sottovalutare.
Inoltre montano alla perfezione,senza forzare di 1 mm, a detta di chi me li ha montati.
Poi se volete andare in pista ...prendetevi una Lotus Elise ed un carrello-appendice. :) :)

P.S.  Il telaio sport era a richiesta, ma sulle diesel solo col 1.9Tid 16v, quindi il 2.2 non poteva averlo.
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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#32 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 19 novembre 2019, 11:03

Dove si possono trovare a buon prezzo?

Per i Monroe su ebay ci sono anteriori a 140 euro c.ca e retro a 70 sempre monroe.

Una volta montare Monroe era una sicurezza oggi invece leggendo nei vari gruppi di discussione sono diventati una "cacca".
Cos'è successo?

Però leggo anche che i b4 sono rigidi, qualcuno li ha montati?

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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#33 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 19 novembre 2019, 11:16

Io ho i B4 sulla SportHatch. Senza infamia e senza lode, sono dei normalissimi ammo....non ho notato differenze dagli originali


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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 novembre 2019, 11:32

I B4 dovrebbero essere un ricambio paragonabile agli OEM, sostanzialmente. Taratura confortevole.

I B6 dovrebbero essere un po' più sportivi, ma sempre pensati per assetti standard.

I B8 taratura rigida e stelo accorciato per essere installati in concomitanza a molle ribassate.


Io la sapevo così.

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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#35 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 19 novembre 2019, 11:37

Si esatto sono divisi così.
Poi dai B12 in su credo siano regolabili


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Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto

#36 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 19 novembre 2019, 14:05

In realtà identifica il kit B8+molle
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