Pagina 1 di 1

9-3 NG 2.0T - Air box tubo

Inviato: sabato 9 novembre 2019, 13:45
da black saabbath
ciao a tutti

Da qualche settimana udivo un rumore leggermente metallico provenire dal vano motore lato destro in fase di forte accelerazione (ho pensato alla turbina).
Questa mattina, dovendo cambiare il filtro dell'aria, ho notato che il tubo che convoglia l'aria all'interno dell'air box era staccato dalla sua sede.
Non aveva crepe, solo una leggera deformazione della gomma... un po' strano che si sia staccato così del tutto nel giro di 6 mesi (ultimo cambio del filtro aria).
Un mese fa ho fatto cambiare l'olio, a pensar male si fa peccato però a volte...

Vabè, volevo sapere cortesemente se a qualcuno di voi è mai capitato e soprattutto nel medio lungo periodo che danni si possono - potrebbero avere per una cosa simile.

Adesso il tubo l'ho rimesso dentro l'air box ma non sono riuscito a farlo andare a fine corsa, vedremo se rimane al suo posto.... e comunque il rumore di cui sopra è scomparso.

Re: 9-3 NG 2.0T - Air box tubo

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 10:01
da Lucantropo
Ma di quale tubo parli, quello sotto? Se è quello nessun danno, l'aria viene pescata a monte del filtro, per cui nel motore entra comunque filtrata.

Re: 9-3 NG 2.0T - Air box tubo

Inviato: lunedì 11 novembre 2019, 18:18
da black saabbath
si, esatto mi riferisco al tubo sotto, quello in parte al faro.
mi riferivo non tanto al filtraggio aria, piuttosto alla quantità che viene convogliata.

 

Re: 9-3 NG 2.0T - Air box tubo

Inviato: martedì 12 novembre 2019, 10:48
da Lucantropo
Il B207 ha il debimetro, sa esattamente quanta aria entra, che fosse di più o di meno di prima, e la carburazione viene adeguata per essere sempre corretta. Altrimenti ti si sarebbe accesa la spia motore se ci fosse stato qualche scompenso ;-)