9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#21 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 29 maggio 2020, 21:50

Si, le avevo viste, ma l’idea di mettermi a saldare da solo dei led sull’ISM, conoscendomi, non mi sembrava una delle migliori :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#22 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 1 giugno 2020, 17:25

MarchinoLaPeste ha scritto:
giovedì 28 maggio 2020, 22:54
Segnalo anche questa valida soluzione:

https://saabplus.com/product/saab-9-3-b ... /#tab-id-1

https://www.youtube.com/watch?v=HybTWQEKeHQ

72.00 Eur spedizione inclusa.

MA usa comunque l' ingresso aux,  la qualita' audio lascia a desisderare, va bene per carita' , ho sfruttato pure io l' ingresso aux.

L' unica pecca e' che bisogna stare sempre a selezionare aux in dal menu' altrimenti non va... 
oppure c'e' qualcosa da configurare, non mo mai approfondito!


 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#23 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 1 giugno 2020, 18:09

Purtroppo è e resterà un limite di questa serie... concepita ormai 20 anni fa. Più di quel poco non riesci a farci (a meno di non avventurarsi in altre cose che reputo tamarrate, tipo display motorizzati o touch... per me un'auto deve rimanere il più originale possibile) bisogna mettersi il cuore in pace :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

SAABMAX79

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#24 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 2 giugno 2020, 19:03

Ciao ragazzi, io AUX "come già scritto nel post delle casse acustiche che ho sostituito" lo utilizzo con un lettore MP3 diciamo professionale, senza perdita di suono, si chiama HiFi Walker H2, preso su Amazon alla modica cifra di 110€, essendo un lettore MP3 costruito appositamente per avere un sono perfetto a differenza dei soliti Smartphone o lettori mp3 che non hanno la possibilità di settare l'audio, il suono resterà sempre uno vero schifo!!!

Io utilizzando poco prima di HiFi Walker uno smartphone LG G7 che ha il DAC audio fatto davvero bene, penso sia l'unico smartphone al mondo "LG" ad avere questa marcia in più... L'audio del mio SAAB 9.3 del 2006 con navigatore originale e presa Aux nuova ed originale da poco installata, é rinato!!!!

Sono veramente contento, esco un poco dal topic in quanto con questo lettore non si possono ricevere chiamate o meglio, forse sì essendo anche lettore Bluetooth quindi perfettamente collegabile allo smartphone ma non é il mio caso perché io non rispondo al telefono quando guido, manco con il Bluetooth 😂😂 l, quindi vi parlo per esperienza audio dell'impianto originale.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#25 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 2 giugno 2020, 19:22

come diceva Sabbone, essendo l'audio via bluetooth un po' "povero" e non settabile, ho optato per questo:

https://www.amazon.it/FiiO-BTR1K-Amplif ... 304&sr=8-1

In abbinamento al mio Samsung s10e suona veramente bene e in vivavoce l'interlocutore non si lamenta mai (è un dac discreto, ottima resa anche con cuffie e fa anche da Dac usb per pc portatili). Ho dovuto anche studiare lo smartphone giusto, poichè agli iPhone mancano diversi codec bluetooth e suonano peggio degli mp3 cinesi da due soldi.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
giorullo
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#26 Messaggio da leggere da giorullo » mercoledì 8 luglio 2020, 12:15

Fedesh ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 12:49
Non penso. Da quanto ho capito vedendo i collegamenti che vengono fatti, si sostituisce totalmente al segnale aux (infatti il collegamento della presa aux viene poi messo da parte e inutilizzato) trasmettendo quello che riceve dalla sorgente collegata e alimentandosi direttamente dalla presa accendisigari.
Quindi dato che normalmente in modalità aux non si possono usare i comandi al volante, non si potrà neanche in questo caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guardate il Compact Bt aux della Dension. Io l'ho montato sotto il bracciolo, si collega all'aux sotto il bracciolo ed ha una presa per replicare l'entrata aux nel caso volessimo collegare una ulteriore sorgente con aux. bisogna solo portare l'alimentazione. non si potra swichare col tasto tel del volante, ma avendo un microfono separato e collegato vicino allo specchietto retrovisore, si possono usare i comandi vocali.
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector  ​​​​del 2004.

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#27 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 9 luglio 2020, 13:34

che nedite di questo, che usa la trasmissione fm per l'audio tramite l'autoradio?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B088T8784 ... 9W6G&psc=1
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#28 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 9 luglio 2020, 13:36

Pessimo, le soluzioni con la trasmissione FM sono le peggiori in fatto di qualità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#29 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 9 luglio 2020, 14:30

leggendo le recensioni, ne parlano bene, anche se in effetti ogni tanto bisogna risintonizzare...
E di questo
https://www.amazon.it/Besign-Bluetooth- ... iv&sr=8-14
preferisco senza fili e che si possa portare da un auto all altra velocemente...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#30 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 9 luglio 2020, 14:34

Ne parlano bene, ma chissà a cosa sono abituati...già l’aux di suo non eccelle in qualità, se lo trasmetti in FM perdi ancora qualcosa per forza..
Questo che hai postato sembra comodo ma credo che sia utile solo per le chiamate, è come una mini cassa con microfono integrato
Comunque avevo mandato la mail a quelli che hanno implementato il Bluetooth sugli interni pre-restyling per sapere se avessero una soluzione anche per le restyling, ma non mi hanno mai risposto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#31 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 22 luglio 2020, 20:22

Per chi ha solo a disposizione l'aux-in segnalo l'utilizzo di Alexa auto, nuovo dispositivo di Amazon studiato per le auto (prezzo 59 euro, al momento in sconto a 44 euro). Si collega via bluetooth allo smartphone ed utilizza il piano dati dello smartphone. Io già utilizzo Alexa a casa e sono un divoratore di Spotify, per cui non aspettavo in altro: in auto faccio andare i miei album o playlists preferite di Spotify (già scaricati sullo smartphone, così non intacco il piano dati o non rischio di restare senza musica in zone non servite dal 4g), posso far accendere il condizionatore di casa 10 minuti prima di rientrare, farmi leggere gli Sms o le mail senza togliere le mani dal volante, e soprattutto adesso ho un vivavoce con le palle (ha 8 microfoni, sfido a trovare di meglio), senza usare cinesate, fili volanti, trasmettitori fm o altro. 
Allegati
recensione-amazon-echo-auto-oradntwssbj18w8wahy5xatstxj2omk448hc65lc56.jpg
recensione-amazon-echo-auto-oradntwssbj18w8wahy5xatstxj2omk448hc65lc56.jpg (10.57 KiB) Visto 4875 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#32 Messaggio da leggere da luro62 » giovedì 23 luglio 2020, 6:52

Non ti invidio. Io sto abbandonando le connessioni. Si migliora la qualita'  della vita. Spesso dimentico anche il telefono e non succede niente.  I nostri dati sono i nostri segreti non disperdiamoli.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#33 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 23 luglio 2020, 7:32

No, dai, le teorie complottiste no... Io uso la tecnologia a mio favore, e sicuramente in questo modo è un uso ben più sensato e distante anni luce rispetto a chi per esempio mette in vetrina continuamente le foto del piatto di pasta che sta mangiando, piuttosto che dati sensibili con cui si possa ricreare un suo documento falso e richiedere un prestito online (succede) o "comunicare" a eventuali disgraziati la data e l'ora in cui si va in vacanza, per permettere loro di razziare l'abitazione.
Qui non si cerca invidia, certo, si può vivere senza un telefono, dipende dalle esigenze... io ho genitori anziani che possono aver bisogno e un lavoro che comporta spesso telefonate, che approfitto per fare in auto siccome lavoro a 45km da casa. Ecco, se abitassi a 100 metri dal lavoro volentieri farei anche a meno di una macchina (Saab o non Saab). E per chi è un po' più esigente quanto a musica, in auto di sicuro non ascolto la radio, che passa roba che non si può neanche chiamare musica (quando non è pubblicità... tantomeno mi importa di ascoltare notizie sportive, se dovessi scegliere fra ascoltare la finale dell'Italia ai mondiali di calcio o uno dei miei pezzi preferiti, sicuramente la seconda).
Diciamo che quanto a povertà di connessioni e musica, le Saab di cui i proprietari cercano un upgrade in questo tipo, aiutano parecchio un'esistenza ascetica o da eremita  :))
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#34 Messaggio da leggere da luro62 » giovedì 23 luglio 2020, 12:52

Ciao Marchino. Un po' di tecnologia la uso pure io ma con moderazione.    :)
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#35 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 23 luglio 2020, 13:28

Purtroppo i progettisti della 9-3Ng non avevano proprio la parola tecnologia sul vocabolario (e sì che il bluetooth esisteva già allora) :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 luglio 2020, 15:04

Infatti il modulo bluetooth originale esiste/va (di recente mi ero anche informato per montarlo a posteriori, ma è una complicazione infinita di cavi che attraversano l'abitacolo, centraline, microfoni... (una roba semplice, quando si tratta di auto, non la sanno proprio fare), solo che se lo facevano pagare optional (800€) e naturalmente nessuno la prendeva. CI voleva tanto a fare un'autoradio con bluetooth integrato per tutti e buonanotte.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 23 luglio 2020, 15:54

Il modulo bluetooth se non erro esiste solo per la restyling, la pre dovrebbe avere solo l'alloggiamento per una SIM.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#38 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 23 luglio 2020, 16:09

E' vero la predisposizione Bluetooth sulla 9-3 era davvero sovvraprezzato.  Come Lucantropo mi ero informata anch'io quando l'ho comprata e ho deciso di lasciar perdere.  
Uso molto il telefono anch'io in auto e si può fare benissimo a meno.   Anche se mi dispiace non utilizzare quei tasti sul voltante - rimasti belli puliti, non come quelli della radio che si stanno sbiadendo!

(Una breve parentesi: noi avevamo una Volvo in famiglia, acquistata nello stesso periodo, 2005, con il telefono fisico incorporato. Stile JR per intenderci!  Ve li ricordate?? Degli aggeggi grandissimi nascosti nel porta-oggetti. Scomodissimo tra l'altro.Se ricordo bene come optional era costato 2/3 K euro!  Quindi forse il costo del bluetooth non era da criticare. )

Tornando all'argomento....ognuno fa quello che vuole però io sono d'accordo con Luro62.  Ammiro la tecnologia di per sè ma Alexa non entrerà mai nè nella mia casa nè nella mia saabina!  Non mi ritengo complottista. E' solo una tecnologia troppo Orwelliana per i miei gusti.

Il mio telefonino ha la chiamata vocale a nominativo incorporata, per cui fà da solo quello che Alexa farebbe.

Rispetto però le scelte degli altri. La felicità è sempre soggettiva!





 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#39 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 23 luglio 2020, 16:23

Infatti, ognuno trova la sua soluzione ideale. A qualcuno basta la chiamata vocale del telefonino, qualcuno ha aspettative un po' più complesse per quanto riguarda la gestione dell'aspetto musicale, che ben si sposa con piattaforme di streaming che offrono servizi eccezionali, per chi li apprezza. Poi sta anche al buon senso di chi affida i propri dati alla rete. E spesso la visione orwelliana che tanti hanno con l'uso del web non va di pari passo con quanto poi fatto in pratica. Per esempio tanti usano la mail di Yahoo o Google ma quanti usano il fattore di autenticazione a due passaggi? (rischiando che qualcuno si intrufoli nei propri dati). Personalmente non ho segreti o non vedo rischi, per quanto mi riguarda, nella registrazione su google, amazon, o altro. Detto ciò non mi dilungo oltremodo e smetto a mia volta, scusandomene, di sporcare il topic con considerazioni differenti, consigliando di lasciarlo aderente al titolo, ovvero proporre consigli e soluzioni su adattatori bluetooth/mp3.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3NG - Adattatore Bluetooth MP3

#40 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 24 luglio 2020, 12:02

MarchinoLaPeste ha scritto:
giovedì 23 luglio 2020, 16:23
................................Detto ciò non mi dilungo oltremodo e smetto a mia volta, scusandomene, di sporcare il topic con considerazioni differenti, consigliando di lasciarlo aderente al titolo, ovvero proporre consigli e soluzioni su adattatori bluetooth/mp3.

Grazie per il consiglio, MarchinoLP.  Suppongo ti rivolgevi a me. Tolleranza stremata? Ci troviamo almeno su questo  :)) 
 
Tutti erano in tema , esclusa forse la mia parentesi. Identificata come tale però. E per la quale mi scuso se l'hai interpretato come fuorviante. Anche tu eri in tema. Proponevi una soluzione economicamente e tecnicamente suggestionabile  per ovviare alle complicazioni e problemi già evidenziate da altri per  il retrofit al sistema bluetooth/AUX adottato sulla 9-3.  Parlo solo per me chiaramente, ma ho pensato fosse interessante; anche se mi chiedevo se la schermatura del sistema elettronico presente sull’auto di AmuroV6  sarebbe compatibile con un sistema tipo Alexa e se avevi preso in considerazione gli aspetti di conflittualità ?
Non ti ho fatto quelle domande perché, come ho detto, Alexa non mi va,  e ho spiegato il perchè. Non era impertinenza sai? Ho precisato che ammiro la tecnologia (che, fidati, conosco molto meglio di te) ma non ammiro l’uso che ne è scaturito oggi.
Dibattere sui vari argomenti è uno dei scopi principali del Forum mi sembra. Nessuna critica sui tuoi intenti nè giudizio sulla tue scelte di vita. O dobbiamo tutti dire che bello per non offenderti anche se abbiamo motivo di vederlo diversamente??    
Mi fa piacere che tu sia contento delle tue scelte. Perchè denigrare quelle degli altri? Boh!
Il bello del Forum è che AmuroV6 troverà una serie di valutazioni e opinioni diverse sul tema.  Alcune saranno utili (forse le tue), altre nò (probabilmente le mie).....ma lascerei valutare lui.
Grazie per la pazienza, Marco, e auguri (sinceri) di buon weekend.   :)
mariw 

Never judge a book by its cover.
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti