9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 21 novembre 2019, 19:18

Oggi all'uscita dell'autostrada (dopo averle un po tirato il collo) è entrata in limp mode.

Arrivato a casa ho dato un occhio in fretta e sembra riconducibile al map, sensore posto sul collettore. Smontato, pulito (era unto e fuligginoso), cancellato l'errore ma niente.

Non è un limp mode normale, nel senso che posso usare il blocco della velocità di crociera e ogni tanto spinge come non avesse nulla. Spesso non sale sopra i 2800 giri.

Avete suggerimenti ? Perche da wis sembra più un problema di cavi, ma controllando tutto è in ordine, almeno così sembrerebbe.

Immagine

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

#2 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 22 novembre 2019, 8:14

Secondo me potrebbero esserci diversi elementi da controllare.
1) sensore map difettoso?
2)connettore del sensore ossidato?
3)non sale sopra i 2800 giri, controlla la farfalla della turbolenza e la relativa elettrovalvola
4)qualche perdita d'aria relativa all'aspirazione o intercooler?
5)collettore d'aspirazione parzialmente intasato dall'egr e va pulito? (È una pulizia che ho in programma, ho acquistato tutte le guarnizioni del collettore e della egr)

Questo è un link dove sono spiegate le sintomatiche ed eventuali soluzioni https://www.troublecodes.net/pcodes/p0107/?from=torque
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 22 novembre 2019, 8:43

Pomeriggio vado a ritirare un nuovo map qui dall'autoaccessori, non è originale ma è nuovo.

Le connessioni sono pulitissime e senza fili rotti a vista. Ho spruzzato del riattivante ma nulla. La egr non ce l'ho, uso l'emulatore. Dopo averla tolta avevo anche pulito i collettori.

Sicuramente è una cazzata perché ogni tanto torna ad avere un buon boost superando i 2800 giri come non avesse nulla. Penso anch'io sia una di quelle elettrovalvole...i tubi del vuoto son perfetti. Speriamo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

#4 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 22 novembre 2019, 18:22

Niente il pezzo del ricambista era errato, ordinato quello giusto per lunedì forse. O meglio secondo il tizio era giusto ed effettivamente sul suo computer lo dava proprio per la saab 2.2 del 2004, boh...

Però non capisco perché anche skandix ne da 2 per la SAAB 2.2. Ma quanti sensori abbiamo ? Ci dovrebbe essere il maf (debimetro) ed il map che è questo che misura la pressione, ce n'è un terzo da qualche parte?

Sul collettore sotto la egr ho il primo che c'e nella foto sotto, preso dal sito skandix. Mentre il secondo ( identico a quello che aveva ordinato il ricambista ) dove si trova ? Abbiamo cercato a cofano aperto ma non se ne vedevano altri.

Intanto è apparso anche l'errore p0100, evvai! ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

#5 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 22 novembre 2019, 20:30

Il secondo è il sensore della pressione atmosferica :) La centralina in base alla pressione esterna varia alcuni parametri. C'è differenza di funzionamento se ti trovi in montagna ad una certa altezza oppure a livello del mare :) Questo sensore dovrebbe trovarsi sotto la centralina delle candelette.
L"errore P0100 è il MAF, potrebbe essere solo una conseguenza del P0107... o viceversa?
Quando hai tolto il MAP....perchè hai trovato fuliggine visto che hai l'egr esclusa? Che sia unto di olio dovrebbe essere normale in quanto sono i vapori di olio che dal compressore della turbina vengono sparati nell'intercooler e poi nel collettore di aspirazione in modo da partecipare alla combustione
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 22 novembre 2019, 21:30

Domani lo cerco. Meglio cambiarli entrambi...
Era sporco perché non l'ho mai pulito e avrà rimasugli di quando usavo la egr credo. Anche se a dire la verità mi sembra di averlo già sostituito ma non ne sarei sicuro. Il debimetro l'avevo preso nuovo anni fa e di questo mi ricordo, assieme alla valvola pierburg del turbo.

Al posto della egr ho questo emulatore, che se malfunzionante potrebbe benissimo essere il colpevole adesso che mi viene in mente...Controllando le elettrovalvole staccando il tubo si sente il risucchio quindi credo siano escluse.

Non vorrei fosse qualcosa di grave visto che mi è successo subito dopo averle tirato il collo a fondoscala :|







Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107

#7 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » lunedì 14 giugno 2021, 0:05

Ma perché alla fine non scrivete se avete risolto o meno?
Potrebbe aiutare qualcun altro che incappa sullo stesso problema...
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti