9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#1 Messaggio da leggere da Claudiox » domenica 22 dicembre 2019, 12:30

Buongiorno a tutti, non è una novità per me avere problemi con la capote della mia tanto amata quanto odiata SAAB cabrio. Questa volta però quanto mi accade è del tutto originale. A capote perfettamente chiusa sul display appare la scritta "Completare movimento capote prima di guidare"  se tale operazione mi fosse consentita con l'apposito commutatore Apre/Chiude, non sarei a scrivere. A parte questo inquietante messaggio , l'auto non ha altri problemi. Qualcuno ha avuto il medesimo problema e come  l'ha risolto, ringrazio anticipatamente.
Allegati
SAAB CAPOTE.jpg
SAAB CAPOTE.jpg (117.35 KiB) Visto 6277 volte

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 23 dicembre 2019, 7:42

Probabilmente qualche sensore fuori posto oppure qualche impedimento nel movimento. A volte l'apertura o chiusura manuale risistema tutto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#3 Messaggio da leggere da Claudiox » sabato 13 giugno 2020, 11:17

Continuo l argomento perchè d'inverno non mi sono più interessato della capote tanto era chiusa anche se il Sid continuava darmi  il famoso messaggio. Cinque  giorni fa in un avviamento, il relativo motorino emette uno strano "stridio" ad un successivo tentativo l 'auto comunque parte. Però il fenomeno all accensione  si ripete sempre più spesso. Porto l 'auto dal meccanico; sostituzione motorino avviamento, 500 euro auto si accende  perfettamente. Per fare la sostituzione il meccanico è stato costretto a scollegare la batteria ed ora il Sid  non  mi riporta  più il famoso messaggio di completare il movimento che mi aveva perseguitato per mesi. L'entusiasmo termina  presto perchè  la capote come prima non si apre per niente e  l ' azionamento del relativo commutatore di apertura e chiusura non da nessun rumore di funzionamento, tutto invariato. Ho controllato il fusibile  relativo alla capote ma risulta sano.
:bigsmile: Mi è sorto ora un dubbio: che nella ultima fase di chiusura dell 'anno scorso  il commutatore si sia rotto non portando a termine tutta la procedura? Quindi per questo avevo il messaggio di portare a termine la procedura. Troppo bello sarebbe, non mi voglio illudere però oggi stesso cerco di staccare il commutatore dal cruscotto sperando che non sia complicato e lo controllo .

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#4 Messaggio da leggere da Gio68 » sabato 13 giugno 2020, 13:36

Controlla la batteria, se non è al 99% La capote non si muove, e non da nessun avviso il sid

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#5 Messaggio da leggere da Claudiox » sabato 13 giugno 2020, 15:03

Grazie del consiglio, la batteria è carica e cmq l'operazione di movimentazione capote meglio eseguirla a motore acceso.

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#6 Messaggio da leggere da Gio68 » sabato 13 giugno 2020, 15:08

Si , la mia non si azionava con motore acceso, dopo 2 settimane mi ha lasciato a piedi la batteria , sostituita e tornato a funzionare

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#7 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 18 giugno 2020, 19:09

Attenzione: controlla il livello dell’olio nel serbatoio della pompa della capote. Se fa così potrebbe mancarne e se ne manca lo perde da qualche parte. Ne ho già “rianimate” diverse sostituendo pistoni che perdevano e tubi rotti, una anche a giorni mi dovrà entrare appena mi arriverà il ricambio....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 18 giugno 2020, 19:26

La mancanza di olio fa comunque sentire un accenno di movimento della pompa ma se non si sente niente, qualche sensore è fuori posto. Il mio consiglio è sempre lo stesso. Completare l'apertura o la chiusura a mano, compresi i bloccaggio e se anche così non si riprende, urge verifica sensori con Tech2. Ricordatevi che un sensore guasto non fa accendere nessuna spia di difetto specifico.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#9 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 18 giugno 2020, 23:32

Ah giusto Marco, mi era sfuggito il dettaglio che non si sentiva la pompa girare. Ricordi quella di Umberto? Magari qualcuno ha fatto la stessa birichinata anche su questa 😱
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#10 Messaggio da leggere da Claudiox » mercoledì 15 luglio 2020, 10:07

Amici, non ho nessun rumore di azionamento pompe idrauliche  (come si sente normalmente) non ho nessuna perdita di olio. Pensavo fosse il commutatore di apre chiude capote che fosse guasto e così ho aperto il Pannello azionamenti . (NON FATELO!!!)Scoprendo che i commutatori constano di piccoli "pirulini"  percussori in plastica (smili a coppie) che  mi sono volati via  per tutta l'interno auto infiltrandosi in tutti gli interstizi. Alla fine sono riuscito a recuperarli tutti tranne uno ( proprio quello relativo all azionamento capote , ce  ne sono 4) per questo motivo ho tardato ad aggiornare questa pagina. Tutto il blocco mi sarebbe costato 190 euro più spese solo per  un" pirulino "mancante. Essendo i 4 "pirulini" di plastica uguali a coppie, ho preso la coppia di quello mancante ed ho fatto uno stampo dello stesso usando un bicomponente al silicone venduto da Silli.creations in internet. In Amazon ho comprato polydoh mouldable plastic PD e ho colato nello stampino tale  plastica  resa fluida bollendola in acqua. Ne è uscito un "pirulino" perfetto (dopo tre fallimenti)  che  ho rimesso nell'apparato e collaudato al banco funzionante perfettamente. Ora però ho sempre lo stesso problema , la capote non si apre, però non mi appare  più la scritta del SID di sistemare la capote prima di partire. Dovrò aprirla  manualmente per vedere se qualche  sensore si rimette a posto. Però come in precedenza azionando il commutatore si alzava la  parte  posteriore e poi io agivo manualmente spingendo le due maniglie all'interno del bagagliaio, ora non si muove  niente , come  faccio alzare la  parte rigida posteriore manualmente? 
P.S. le indicazioni per la realizzazione del "clone " di  plastichina  le ho messe perchè può essere idoneo a realizzare  altri pezzi rotti in plastica avendo un originale da copiare.
Allegati
pirulino.jpeg
Pirulino
pirulino.jpeg (59.37 KiB) Visto 5591 volte
pannello azionamenti.jpeg
Pannello azionamenti
pannello azionamenti.jpeg (167.41 KiB) Visto 5591 volte

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 23 luglio 2020, 21:03

Io l'ho già aperto 1000 volte il mio per studiare come sfruttare il tasto libero.... (la mia è sedan non cabrio però...). Devi alzare il 5o arco posteriore a mano e poi prendi la copertura della capote dal lato posteriore, verso il baule e la alzi seguendo il suo movimento. A quel punto puoi aprire la capote a mano (occhio perché è pesante,, in due si fa molto meglio) e fare tutto il resto. Una volta richiuso il copri capote completa l'apertura col tasto da consolle. Se tutto è ok si completerà il blocco altrimenti hai un problema ad un sensore o altro come indicavo qualche post fa....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#12 Messaggio da leggere da Claudiox » venerdì 24 luglio 2020, 9:38

Ciao Marco, ti ringrazio  per l'attenzione che mi presti. Non mi è chiaro il 5° arco che mi dici, potresti essere più chiaro per favore. Grazie mille.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 luglio 2020, 9:44

Per 5° arco (anche se per la verità sulla 9-3NG sarebbe il 6°, perché ne ha uno in più della vecchia) si intende solitamente il bordo posteriore del lunotto, dove c'è la guarnizione, quello che si solleva per lasciar scorrere indietro il carter copri capote.

Dovresti però secondo me dettagliare meglio... ad esempio a me non è chiaro in che condizione sei ora: La capote è tutta chiusa, tutta agganciata, con tutte le serrature bloccate, sa quelle del lunotto sul carter, che quelle sul parabrezza? L'ultima volta che l'hai chiusa completamente ti aveva dato errori in chiusura oppure no e l'errore si ripresenta soltanto ora che vuoi riaprirla?

Se non ti si sganciano le serrature del lunotto sul carter, non puoi certo sollevarlo a mano... e non so se sulla 9-3NG si possano sganciare manualmente. Sulla vecchia ad esempio le serrature del 5° arco non sono azionabili a mano. Il movimento manuale è solo un movimento de'emergenza che serve per poter richiudere il tetto, ma le serrature si azionano soltanto elettricamente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#14 Messaggio da leggere da Claudiox » venerdì 24 luglio 2020, 11:24

Grazie Lucantropo, come ho scritto in precedenza , a capote chiusa normalmente, mi apparve la scritta quella che ho fotografato dove mi si diceva di ultimare la chiusura capote prima di partire. Già in tale situazione nessun movimento, nessun rumore di pompe idrauliche avveniva all azionamento del relativo commutatore dell apre/chiude capote. In seguito alla sostituzione del motorino d avviamento ( perchè i problemi quando ci sono vengono sempre accompagnati) fu tolta l 'alimentazione della batteria per una giornata. Da quando la batteria è stata riconnessa non ho più l avvertimento della capote da chiudere , comunque non da pure nessun segno di vita, come prima insomma. Sinceramente forzare a  mano quella parte per alzarla mi preoccupa, non vorrei si rompesse qualcosa.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 luglio 2020, 11:35

Ricapitolando:

- L'ultima volta che l'hai chiusa si è chiusa completamente e correttamente, senza dare nessun messaggio di errore.

- Un bel giorno accendi l'auto e, senza che tu abbia cercato di aprire la capote, ti ha dato questo errore, giusto?

- Contestualmente tu non riesci più ad azionarla.

- Un altro bel giorno stacchi la batteria (evidentemente nella centralina si resettano gli errori in memoria) e adesso l'azionamento della capote proprie non si avvia più.

E' corretto?

Col pulsante ci hai armeggiato mentre l'auto era ferma con batteria staccata e l'hai rimontato prima di ricollegare la batteria e riaccendere l'auto?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#16 Messaggio da leggere da Claudiox » venerdì 24 luglio 2020, 17:55

Perfetto come hai ricapitolato tu , aggiungo solo che il messaggio di anomalia apparve mentre tranquillamente viaggiavo con ovviamente la capote chiusa da giorni. Ho azionato l apertura di capote solo dopo che la batteria era stata ricollegata, vedendo che  il messaggio era scomparso, ho sperato per qualche secondo , ma poi tutto come prima, nessun rumore di pompe idrauliche niente di niente,  tranne per il messaggio che ora  non c'è più. Grazie per la collaborazione

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 25 luglio 2020, 19:22

Il buon Luca intanto ha ragione. Sarebbe il 6o arco..... Chiedo venia. Comunque è il primo arco da dietro, quello appoggiato sul carter della capote. Ed è quello che secondo me non è agganciato ma solo appoggiato. Se appunto questo arco non è bloccato allora tutte le manovre successive le puoi fare a mano, diversamente bisogna intervenire col Tech 2 per sbloccare.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#18 Messaggio da leggere da Claudiox » sabato 25 luglio 2020, 23:00

Grazie per  l'attenzione, ma scusate la mia  ignoranza, cosa intendete per archi?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 luglio 2020, 8:58

Letteralmente gli archi... Che compongono l'impalcatura della capote. Il telaio su cui è montata la tela. È composto da archi trasversali se guardi. Come delle "costole".

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: 9.3 cabrio 2007 capote completare movimento

#20 Messaggio da leggere da Claudiox » mercoledì 9 settembre 2020, 9:05

Salve a tutti, mi scuso con tutti coloro che mi stanno dando dei suggerimenti  il movimento cdi ripristino movimento capote per non aver aggiornato la situazione. Purtroppo sono uno di quelli che si è preso il covid e quindi ho avuto altre priorità che la capote. Ora stò abbastanza bene e appena riacquisto un pò di forze mi rimetto al lavoro e vi aggiorno. Grazie ancora saluti Claudio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti