9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Ora che mi ci fai pensare, in effetti avevo notato un comportamento anomalo.. forse era diventato ipersensibile e per un calo di 2°c, lui me ne segnava 20... una cosa del genere.
Magari i tuoi termostati non hanno mai avuto nulla che non andasse, ma è soltanto il sensore.
Puoi fare una prova, quando ti segna "basso". Spegni la macchina, Stacca il connettore, se hai uno sprai per contatti elettrici dacci una spruzzata, altrimenti reinfilalo, toglilo e reinfilalo un paio di volte (i contatti si grattano un po', e se ci fosse dell'ossido/sporco si toglie e le lamelle vanno bene a contatto".
Se appena riaccendi la macchina ti segna giusto, o comunque risolvi il problema per un po' di giorni, allora è certamenge lui. A me tornava a funzionare quando facevo così.
Dopo 2/3 volte l'ho sostituito poiché era visibilmente difettoso. (DELPHI, se non ricordo male, marca di m***a di cui l'elettronica delle 9-3NG è piena).
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
L’unica situazione in cui cala è quella che ho descritto, comunque scende molto lentamente e se ricomincio a usare l’auto risale. Mi sembra difficile che il sensore legga male solo ed esclusivamente quando c’è il riscaldamento a 26 gradi
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Tendevo ad escludere il sensore perché se avesse letture errate le darebbe sempre, comunque per quello che costa vale sicuramente la pena di provare a cambiarlo.
Poi oh magari è normale come comportamento visto che a 26 gradi sto richiedendo il massimo della potenza riscaldante e da qualche parte dovrà pur prenderlo sto calore
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Semplicemente ogni tanto segnava basso, ma il liquido era caldo.
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Guardando su internet mi chiedevo se è obbligatorio cambiare tutto l'involucro oppure solo la valvola termostatica, anche perché non sono riuscito a trovarla, ho trovato solo il ricambio completo anche del sensore di temperarura che cambierò pure.
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
- MarcoMaxi
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
francescoc70 ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2020, 18:23Mi unisco a questo post per non aprirne un altro, anche la mia 9.3 19 tid diesel 120 cv ha il termostato ballerino, nel senso che, nel traffico rimane fisso a 90° mentre come percorro autostrada inizia a calare.
Guardando su internet mi chiedevo se è obbligatorio cambiare tutto l'involucro oppure solo la valvola termostatica, anche perché non sono riuscito a trovarla, ho trovato solo il ricambio completo anche del sensore di temperarura che cambierò pure.
Il 120 cv ha il termostato diverso dal ttid. È in metallo e viene fornito completo di scatola come il 150 cv. Il ttid, 180 cv è in plastica e non ha il sensore temperatura incluso.
Anche la mia è una 120 cv........ Ma stranamente è sempre in temperatura.....
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Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
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