9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Chiedevo perché dal WIS mi è parso di capire che ce ne sia una anche sui condotti sopra al radiatore, ma non mi è chiaro quanto sia necessario visto che quando ho fatto fare lo stesso lavoro sulla Sporthatch in Saab si sono limitati a riempire, farla andare in temperatura con la vaschetta aperta e poi rabboccare quel poco che era calato..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Il radiatore spurga automaticamente tramite il tubicino piccolo di spurgo che risale e si innesta nella parte alta (la metà d'aria) della vaschetta. Per cui le bolle escono dal radiatore percorrendo quel tubicino e sfogando nella vaschetta... contestualmente il liquido che va ad occuparne lo spazio, scende nella vaschetta.. e tu rabbocchi man mano che serve.
Questo è il funzionamento di massima. Non so poi se il circuito della TTiD abbia qualcosa di particolare.
Dalle foto però mi pare di vedere che abbia, come in effetti per tutte le 9-3NG, anche le benzina, il tubicino di spurgo pure sulla testa del motore. Infatti alla vaschetta ne arrivano due, e non uno soltanto come era sulle 9-3OG.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Che poi non è meno efficace usare le valvole? Immagino si debba star lì ad aprirle e chiuderle finché tutta l’aria non è uscita, mentre lasciando fare alla vaschetta fa tutto da sola..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Apri, se esce aria fai spurgare, se/quando esce liquido chiudi.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Comunque grazie a tutti, penso farò come suggerisce Luca, faccio spurgare dalla vaschetta e poi apro le valvole per vedere se esce ancora qualcosa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Non che mi interessi molto eh, non userò mai il riscaldamento a 26, però se lo fa significa che qualcosa non va...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
O meglio, non è strano che sottraendo molto calore al circuito il circuito raffreddi. Specialmente in una condizione in cui produce poco calore (auto al minimo). Per esempio si nota che se si parte a freddo con riscaldamento acceso l'auto impiega di più ad andare in temperatura, rispetto che con riscaldamento spento. (a parità di T esterna di partenza)
Però, una volta entrata in temperatura, penso sia davvero difficile riuscire a raffreddare quasi 10lt di liquido, che comunque circola in un motore rovente, solo con la ventilazione, al punto di farlo scendere di 20°c, effettivamente è strano.
Forse, caso estremo, potrebbe succedere che ne so a -20, anche perché il diesel produce meno calore del benzina. Ma non penso proprio che sia la tua circostanza.
Ma scende velocemente?
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti