"9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Per le Candelette si possono cambiare in autonomia? Se non erro basta rimuovere la copertura motore quindi rimuovere una bobina alla volta... C'è qualche accorgimento da osservare?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
@desert additivo per gasolio può aiutare la pompa a pulirsi? Ne hai qualcuno da consigliare?
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
LaMiaSaabina ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2020, 16:17Per le Candelette si possono cambiare in autonomia? Se non erro basta rimuovere la copertura motore quindi rimuovere una bobina alla volta... C'è qualche accorgimento da osservare?
Di far molta attenzione perché come ti dissi, potrebbero essersi indurite e se applichi molta forza, rischieresti di romperle
Spruzzaci un po' di lubrificante prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Se fosse la mia... aggiungerei 1 litro di benzina al pieno... ma fai finta di non aver lettoLaMiaSaabina ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2020, 16:19@desert additivo per gasolio può aiutare la pompa a pulirsi? Ne hai qualcuno da consigliare?
(ci sarà qualcuno che mi prenderà per pazzo )
Ad ogni modo, niente additivi, per un po di tempo prova a mettere un carburante premium .... con serbatoio quasi a secco fai il pieno con Eni bludiesel o Q8 HiQ ... e vedi se noti differenze.
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Oggigiorno la benzina è altamente sconsigliabile per via delle pompe ad alta pressione dei common rail
Una volta i diesel erano molto più permissivi
E aggiungo che un pieno non è sufficiente per notare migliorie
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
@Desert eheheheheh che mi vuoi far fare eheheheheh
@Gheso cosa suggerisci come lubrificante? Da inserire dove?
@Gheso cosa suggerisci come lubrificante? Da inserire dove?
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Per togliere le candelette?
Un qualunque svitol o simile, lo metti come se fossero viti
Senza eccedere che non è bello che poi coli
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Grazie Gheso ;)
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Io avevo lo stesso problema ,a freddo difficoltà a partire la batteria era ok ,primo avvio difficoltoso gli altri tutti bene ,alla fine era il motorino d'avviamento l'ho sostituito ed il problema è scomparso anche quando fa freddo
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Consiglio un controllo alla valvola EGR.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Grazie ad entrambi.... Farò controllare il motorino e la valvola
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Ottimo askott sembra che i sintomi della tua svedese siano identici alla mia
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Ciao, la benzina "5€" su 40€ di diesel la metto nei mesi invernali sia sul PatrolGr, Leon Cupra TDI, Grande Punto 1.3 MJet e non ci sono mai stati problemi, il problema può verificarsi solo sulla poca lubrificazione delle parti in gomma, ma.... 3 litri di benzina su 30 litri di Diesel mi pare impossibile, la benzina può pulire un poco gli iniettori dei diesel, non fa miracoli, d'inverno preferisco la benzina che il diesel artico.
Io ho un prodotto da mettere su un pieno ogni 5000km, pulisce perfettamente l'impianto iniezione ma non lo si trova in commercio, viene usato dai meccanici seri e anche da quello furbetti dove ti dicono che hanno smontato gli iniettori per la pulizia ed invece semplicemente hanno messo il prodotto chiedendovi magari 250€ per un lavoro mai fatto, c'é ne sono di furbi al mondo.
Lo svitol non lo trovo un buon prodotto in quanto abbastanza secco, lubrifica al momento ma poi pare che si dissolva... Un sbloccante al PTFE é il migliore in assoluto, spruzzare lo sbloccante 5 minuti prima del lavoro non ha senso, io lo metto molto prima, la prima volta anche giorni prima di fare il lavoro, quando invece é l'ora di fare il lavoro lo si può mettere qualche ora prima di svitare il componente, solo così si lascia il tempo di agire bene sui filetti.
Pare sia un controsenso ma anche il modo di svitare la vita conta molto, se facciamo piano la torsione della candeletta é più facile che si spezzi a differenza di un colpo secco con la pistola "tipo quella per i bulloni delle ruote", ce stacca di colpo la parte ossidata, negli anni ho rotto più viti con la delicatezza che con irruenza.
Io cmq cambierei meccanico, le candelette le vedo al primo posto sulla lunga lista degli accorgimenti che bisogna avere per un motore diesel, anche una sola candeletta può dare noie anche d'estate, nel mio caso ad esempio sul Patrol Gr 2.8 V6 turbo, d'inverno é impossibile da accendere e d'estate bisogna attendere che almeno 5 candelette su 6 facciano il loro lavoro sennò ciao ciao accensione anche d'estate.
La Stark é una marca che tratta anche Autodoc, non é male come marca se andiamo sulle solite marche non "originali" come lo può essere la Bosch, se costa meno c'é sempre un motivo però.
Esempio é su un prodotto originale con marchio SAAB/bosch ed un altro con marchio solo Bosch, le migliori lavorazioni vanno marchiate con entrambi, quelle di qualità sempre buona e quasi identica a quella migliore vengono marchiate con solo la sigla bosch, le altre sono copie di altre case costruttrici che magari hanno avuto possibilità dello stampo per fare il oezzo ma utilizzano fornitori diversi delle materie prime e quindi la qualità é un poco più scarsa, ma non é sempre così.
Quindi... Se la candeletta Stark costa 12€ e quella Bosch viene 15€, preferisco spendere 12€ in più per le 4 candelette, magari riesco a fare 3 anni con le stesse, poi esiste la sfiga, e quest'ultima ci vede benissimo in ogni marchio di qualità.
Io ho un prodotto da mettere su un pieno ogni 5000km, pulisce perfettamente l'impianto iniezione ma non lo si trova in commercio, viene usato dai meccanici seri e anche da quello furbetti dove ti dicono che hanno smontato gli iniettori per la pulizia ed invece semplicemente hanno messo il prodotto chiedendovi magari 250€ per un lavoro mai fatto, c'é ne sono di furbi al mondo.
Lo svitol non lo trovo un buon prodotto in quanto abbastanza secco, lubrifica al momento ma poi pare che si dissolva... Un sbloccante al PTFE é il migliore in assoluto, spruzzare lo sbloccante 5 minuti prima del lavoro non ha senso, io lo metto molto prima, la prima volta anche giorni prima di fare il lavoro, quando invece é l'ora di fare il lavoro lo si può mettere qualche ora prima di svitare il componente, solo così si lascia il tempo di agire bene sui filetti.
Pare sia un controsenso ma anche il modo di svitare la vita conta molto, se facciamo piano la torsione della candeletta é più facile che si spezzi a differenza di un colpo secco con la pistola "tipo quella per i bulloni delle ruote", ce stacca di colpo la parte ossidata, negli anni ho rotto più viti con la delicatezza che con irruenza.
Io cmq cambierei meccanico, le candelette le vedo al primo posto sulla lunga lista degli accorgimenti che bisogna avere per un motore diesel, anche una sola candeletta può dare noie anche d'estate, nel mio caso ad esempio sul Patrol Gr 2.8 V6 turbo, d'inverno é impossibile da accendere e d'estate bisogna attendere che almeno 5 candelette su 6 facciano il loro lavoro sennò ciao ciao accensione anche d'estate.
La Stark é una marca che tratta anche Autodoc, non é male come marca se andiamo sulle solite marche non "originali" come lo può essere la Bosch, se costa meno c'é sempre un motivo però.
Esempio é su un prodotto originale con marchio SAAB/bosch ed un altro con marchio solo Bosch, le migliori lavorazioni vanno marchiate con entrambi, quelle di qualità sempre buona e quasi identica a quella migliore vengono marchiate con solo la sigla bosch, le altre sono copie di altre case costruttrici che magari hanno avuto possibilità dello stampo per fare il oezzo ma utilizzano fornitori diversi delle materie prime e quindi la qualità é un poco più scarsa, ma non é sempre così.
Quindi... Se la candeletta Stark costa 12€ e quella Bosch viene 15€, preferisco spendere 12€ in più per le 4 candelette, magari riesco a fare 3 anni con le stesse, poi esiste la sfiga, e quest'ultima ci vede benissimo in ogni marchio di qualità.
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - difficoltà di avviamento"
Chiarissimo...volevo chiederti quale prodotto usi per la pulizia degli iniettori a pieno serbatoio??
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