Ciao, la benzina "5€" su 40€ di diesel la metto nei mesi invernali sia sul PatrolGr, Leon Cupra TDI, Grande Punto 1.3 MJet e non ci sono mai stati problemi, il problema può verificarsi solo sulla poca lubrificazione delle parti in gomma, ma.... 3 litri di benzina su 30 litri di Diesel mi pare impossibile, la benzina può pulire un poco gli iniettori dei diesel, non fa miracoli, d'inverno preferisco la benzina che il diesel artico.
Io ho un prodotto da mettere su un pieno ogni 5000km, pulisce perfettamente l'impianto iniezione ma non lo si trova in commercio, viene usato dai meccanici seri e anche da quello furbetti dove ti dicono che hanno smontato gli iniettori per la pulizia ed invece semplicemente hanno messo il prodotto
chiedendovi magari 250€ per un lavoro mai fatto, c'é ne sono di furbi al mondo.
Lo svitol non lo trovo un buon prodotto in quanto abbastanza secco, lubrifica al momento ma poi pare che si dissolva... Un sbloccante al PTFE é il migliore in assoluto, spruzzare lo sbloccante 5 minuti prima del lavoro non ha senso, io lo metto molto prima, la prima volta anche giorni prima di fare il lavoro, quando invece é l'ora di fare il lavoro lo si può mettere qualche ora prima di svitare il componente, solo così si lascia il tempo di agire bene sui filetti.
Pare sia un controsenso ma anche il modo di svitare la vita conta molto, se facciamo piano la torsione della candeletta é più facile che si spezzi a differenza di un colpo secco con la pistola "tipo quella per i bulloni delle ruote", ce stacca di colpo la parte ossidata, negli anni ho rotto più viti con la delicatezza che con irruenza.
Io cmq cambierei meccanico, le candelette le vedo al primo posto sulla lunga lista degli accorgimenti che bisogna avere per un motore diesel, anche una sola candeletta può dare noie anche d'estate, nel mio caso ad esempio sul Patrol Gr 2.8 V6 turbo, d'inverno é impossibile da accendere e d'estate bisogna attendere che almeno 5 candelette su 6 facciano il loro lavoro sennò ciao ciao accensione anche d'estate.
La Stark é una marca che tratta anche Autodoc, non é male come marca se andiamo sulle solite marche non "originali" come lo può essere la Bosch, se costa meno c'é sempre un motivo però.
Esempio é su un prodotto originale con marchio SAAB/bosch ed un altro con marchio solo Bosch, le migliori lavorazioni vanno marchiate con entrambi, quelle di qualità sempre buona e quasi identica a quella migliore vengono marchiate con solo la sigla bosch, le altre sono copie di altre case costruttrici che magari hanno avuto possibilità dello stampo per fare il oezzo ma utilizzano fornitori diversi delle materie prime e quindi la qualità é un poco più scarsa, ma non é sempre così.
Quindi... Se la candeletta Stark costa 12€ e quella Bosch viene 15€, preferisco spendere 12€ in più per le 4 candelette, magari riesco a fare 3 anni con le stesse, poi esiste la sfiga, e quest'ultima ci vede benissimo in ogni marchio di qualità.