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9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 12:11
da autoeconomo
Ieri ho fatto una frenata abbastanza forte con la 9-3. Dopo, quando frenavo a 120-130 km/h il voltante vibrava, mentre con frenate sotto gli 80-100 niente.
Probabilmente ho bruciato i dischi o le pastiglie.
Marcofinnista mi ha consigliato di prendere un set di dischi ebc baffati e forati oppure Mtech con pasticche ebc Redstuff o Yellowstuf, per evitare che ricapiti in futuro.
Quindi immagino che quando si dice che all'aumento di potenza (la mia è una 175cv con Maptun stage 1 da 210cv) bisogna intervenire anche sui freni è per evitare questi problemi?
Se avessi avuto una Aero, con l'impianto frenante più potente originale, avrei avuto comunque questo problema?

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 12:20
da GheSo
Ciao
Prova a dare un'occhiata qui per farti un'idea

viewtopic.php?f=2&t=24067&hilit=dischi

Sicuramente un disco più grande aiuta, ma dipende molto anche dalla qualità del materiale che ti sei trovato montato

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 13:11
da autoeconomo
Grazie, ora mi leggero tutto!

Ho il libretto tagliandi timbrano a compilato fino a 140.000km e tutte le fatture del precedente proprietario (il secondo, io sono il terzo). Non risulta nessun cambio di dischi e pastiglie. L'auto l'ho presa con 159.000km ora ne ha 163.000, nel forum leggo di di diversi utenti che hanno fatto anche 150.000km con dischi e pastiglie anteriori.
Potrebbe essere che si sono ovalizzati, oltre che per la mia guida sportiva, anche perché vecchi?

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 13:48
da GheSo
160k non son pochi
Probabilmente potrebbe esserne la causa, considerando che non sai come sia stata trattata prima

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 14:49
da vinsempre
Vai di dischi MTEC grooved, drilled and coated :))

Agglungi le EBC YellowStuff (non le red!)

Visto che ci sei cambia le poche tubazioni freno, metti tutto nuovo

Olio nuovo DOT4 (io preferisco Motil RBF660)

Poi vai a staccare alla Parabolica a Monza :))

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 15:06
da autoeconomo
Dove mi consigliate di comprarli?

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 17:35
da vinsempre
https://www.mtecbrakes.com/ dischi

ebay EBC pasticche (cerca il codice sul loro sito)

tubazioni in saab/skandix/generici (es. autodoc) codici alla mano

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 19:51
da GheSo
Conoscendoti, se decidi di cambiare i tubi freno, metti quelli in treccia

Una cosa però: Vincenzo non ti ha detto che quell olio andrebbe cambiato al massimo ogni sei mesi

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: sabato 8 febbraio 2020, 21:10
da vinsempre
In treccia li sconsiglio, troppo on/off.

Il DOT4 non viene cambiato ogni 6 mesi, ti confondi con il DOT5.1

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 0:25
da autoeconomo
I tubi in treccia li avevo messi sulla Classic ma li ho fatti togliere, non mi piaceva. Preferisco la frenata morbida Saab.

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 1:57
da GheSo
vinsempre ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 21:10
Il DOT4 non viene cambiato ogni 6 mesi, ti confondi con il DOT5.1

Sicuro?

:wink:

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 12:23
da " "
autoeconomo ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 12:11
...
Se avessi avuto una Aero, con l'impianto frenante più potente originale, avrei avuto comunque questo problema?
Secondo me sì e no: se può consolare, alla fine molte Aero 2003, 2004, 2005  hanno freni 'piccoli' (che penso siano esattamente gli stessi delle 175 cv) e solo alcune hanno quelli più grandi da 314mm, più tardi sempre standard sulle 210 cv.
A parte questo, budget permettendo, io prenderei in considerazione l'upgrade ai freni più grandi da 314mm, che al di là delle dimensioni del disco, proprio per la pinza differente dovrebbero avere un'altra potenza frenante e dovrebbe essere un cambio abbastanza facile, senza nemmeno troppe modifiche, trecce o altro. Neobrothers li da a meno di 350 sterline (senza i componenti per adattarli su 9-5):
https://www.neobrothers.co.uk/performan ... pgrade-kit

Parere personale (da verificare), le pastiglie EBC yellowstuff sono per uso più stradale, paiono più consigliate a differenza delle redstuff, però mi sa che fanno anche un bel po' di polvere rispetto alle OEM

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 12:38
da autoeconomo
Avevo pensato anch'io di mettere le pinze ed i dischi più grandi, ma la spesa salirebbe e senza un motivo veramente valido. Non che siano inutili, ma già quelli che ho adesso li trovo eccezionali, non ho nessun problema nonostante la mia guida sportiva. Sto valutando dischi e pastiglie più sportive solo per evitare quello che mi è successo qualche giorno fa, che con una frenata un po' più forte mi salti tutto (frenata comunque simile a quelle che facevo con la 9000, il percorso è sempre lo stesso, la mia guida anche, come anche i cv dell'auto).

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 18:10
da vinsempre
GheSo ha scritto:
domenica 9 febbraio 2020, 1:57
vinsempre ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 21:10
Il DOT4 non viene cambiato ogni 6 mesi, ti confondi con il DOT5.1

Sicuro?

:wink:

Quindi quale DOT dovrebbe usare?

Ed il DOT4 ogni quanto andrebbe cambiato, mediamente?

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 18:57
da GheSo
Attenzione, non ho detto che non sia un Dot4
Ho solo detto che per le sue caratteristiche ha una durata minore

Nel sito del produttore questo non si trova, ma numerosi venditori lo dichiarano

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 19:51
da Lucantropo
Sulla mia ho i 285. Dischi stock di fabbrica sia ant. che post. 178.000km. Li cambierò certamente al prossimo giro di pastiglie. Chissà quando ormai.

Pastiglie post sostituite a 81.000km, motato delle MAPCO senza infamia e senza lode sulla carta. Nella pratica andavano bene quanto le originali, anzi meglio, mi hanno pure lucidato il disco, mentre le originali si sa che ci sciolgono sopra i pezzi e li grattano rovinandoli. Ne ho percorsi altri 97.000 e ancora ne hanno.

Pastiglie anteriori sostituite a 126.000km, con delle Brembo OEM, ne ho fatti per ora solo 52.000.

Negli anni (9) di vita dell'auto ci ho pestato tanto e spesso, anche in pista, mai avuto problemi. Mai cambiato l'olio. Non so che dire, sarà un'auto in grazia di Dio sotto quest'aspetto; quando leggo in questo forum mi sembra sempre di essere l'unico più che soddisfatto del proprio impianto frenante... :eyeroll:


Purtroppo Arpad se vuoi aumentare la misura davanti, che tu voglia passare ai 302 o ai 314, devi necessariamente cambiare anche le pinze anteriori complete di porta pinza. Nemmeno di 302 hanno la stessa pinza dei 285. Sono tutte e tre diverse.

La dimensione non dipende solamente dall'allestimento Aero, ma principalmente dalla motorizzazione.I 345mm sulla Turbo X, i 314mm erano solo per i 2.8 e i TTiD. I 302mm venivano montati solo sui 2.0T (Aero o Vector Plus che fossero). 285mm tutte el altre motorizzazioni inferiori. A grandi linee è così, poi può sempre esserci l'eccezione strana nel singolo MY, ma mi risulta essere così la regola.

Una frenata a 130 all'ora stressa l'impianto in modo uguale sia che la tua auto abbia 300 cavalli o 100. L'elevato dimensionamento è solo poiché un elevata potenza ti può portare a ritornare a velocità elevata, da cui rifrenare molto forte, più spesso, e quindi servono per prevenire affaticamento, non per aumentare la potenza della singola frenata. Se il tuo problema non è l'affaticamento, non credo che la soluzione vada ricercata nella misura dei dischi.

Forse le pastiglie erano solo vecchie/vetrificate, e magari quando hai pestato forte hanno frizionato in modo disomogeneo sul disco creando zone calde e zone "fredde" causandone la deformazione non omogenea che ora ti provoca la vibrazione? Oppure dischi ormai davvero alla frutta, a cui è stato dato il colpo di grazia.


Detto questo... in occasione di cambio totale, io il kit di Neobros da 314 lo valuterei... certo quell'Alternative che non mi dice nemmeno qual è il produttore mi fa girar le scatole, però verosimilmente dovrebbe essere il fornitore... Certo se te lo dicesse che li fa, tipo Ate, Textar, etc.. sarebbe giù qualcosa. Sarebbe un paradosso montare un impianto maggiorato che frena bene quanto quello originale, ma più piccolo... :eyeroll: E hai speso il quadruplo di quanto ti serve per cambiare semplicemente dischi e pastiglie anteriori.

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 21:20
da MarcoMaxi
Io ho preso e montato il kit 314 mm anteriori da Speedparts e mi sono trovato molto bene. Ho messo tubi metallici e ora sono davvero a posto e sicuro.

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 22:09
da autoeconomo
Io sono soddisfatto dell’impianto, arrivo comunque da una 9000 di 25 anni fa 😀 non sento la necessità di modificarlo, come anche non l’ho mai sentito su nessuna Saab, sempre usato originale.
Anche adesso sono un po’ tentato di metterli originali, il problema potrebbe essere anche dischi e pastiglie vecchi. Ci sono diversi nel forum con i dischi anteriori di fabbrica a 150.000km, io l’ho presa a 159.000
Però già che cambio tutto, potrei provare qualcosa di diverso e più sportivo, così mi godo l’ultimo periodo senza Velox a Trieste (ne hanno appena messi 5, vero che funzionano solo con i vigili presenti, hanno 1 o 2 dispositivi in tutto).
L’olio è stato cambiato 21 mesi fa, io di solito lo faccio ogni due anni.

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: lunedì 10 febbraio 2020, 16:35
da autoeconomo
Negli ultimi 45.000km sono state cambiate solo le pastiglie davanti, i dischi sono al 99% quelli di fabbrica.
Forse il danno non è tutta colpa mia  :)) :))
 

Re: 9-3NG Vector - Potenziamento freni

Inviato: lunedì 10 febbraio 2020, 16:50
da Lucantropo
Ma allora, nessun impianto frenante può piegare i dischi poiché lo si usa con "colpa".

E' progettato apposta per frenare, anche al massimo delle sue capacità. Se si piega un disco c''è un problema nei materiali di attrito. Vecchi, scadenti, difettosi, quel che vuoi... ma se uno deve o vuole frenare, lo fa. Impianto grande o piccolo che sia, senza che questo si debba danneggiare.