9-3NG 1.9 '09 malfunzionamento bloccasterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
af5
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 19:01

9-3NG 1.9 '09 malfunzionamento bloccasterzo

#1 Messaggio da leggere da af5 » lunedì 2 marzo 2020, 19:22

Buongiorno,  posseggo una saab 9.3 del '09, un paio di mesi fa dopo aver caricato la batteria ho portato la mia macchina in officina (col carroattrezzi) perché sul SID  compariva la scritta "malfunzionamento bloccasterzo" in officina mi è stato detto che il problema era nel blocchetto di accensione e mi veniva proposta la sostituzione che ho accettato, il meccanico mi ha lasciato la macchina col bloccasterzo escluso in modo che se si fosse ripresentato il problema avrei potuto spostare la macchina. Ecco che oggi dopo aver sostituito la batteria mi si ripresenta la famosa scritta e il blocchetto di accensione è nuovamente bloccato. ora mi chiedo è possibile che il problema sia legato nuovamente a l blocchetto? o è più probabile che non lo fosse neppure prima? 
grazie a chi mi vorrà aiutare.

 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9 '09 malfunzionamento bloccasterzo

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 3 marzo 2020, 7:50

Probabilmente il tuo meccanico ha semplicemente tolto il bloccasterzo ma lo ha dovuto obbligatoriamente lasciarlo collegato elettricamente altrimenti la vettura non si avvia. Non lo hai ancora sostituito, se non ho capito male.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 1.9 '09 malfunzionamento bloccasterzo

#3 Messaggio da leggere da vincz » martedì 3 marzo 2020, 8:49

Ma la batteria messa sotto carica si era poi caricata? Oppure era esaurita e il voltaggio era rimasto basso?
Avevi provato a "giochicchiare" con lo sterzo e chiave, proprio come si faceva una volta con tutte le auto, per sbloccare bloccasterzo e chiave?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

af5
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 19:01

Re: 9-3NG 1.9 '09 malfunzionamento bloccasterzo

#4 Messaggio da leggere da af5 » martedì 3 marzo 2020, 13:48

MarcoMaxi ha scritto:
martedì 3 marzo 2020, 7:50
Probabilmente il tuo meccanico ha semplicemente tolto il bloccasterzo ma lo ha dovuto obbligatoriamente lasciarlo collegato elettricamente altrimenti la vettura non si avvia. Non lo hai ancora sostituito, se non ho capito male.....

grazie mille per la risposta, il meccanico ha lasciato il bloccasterzo scollegato dal blocchetto di accensione(il blocchetto l'ha cambiato) e il volante gira libero.  
vincz ha scritto:
martedì 3 marzo 2020, 8:49
Ma la batteria messa sotto carica si era poi caricata? Oppure era esaurita e il voltaggio era rimasto basso?
Avevi provato a "giochicchiare" con lo sterzo e chiave, proprio come si faceva una volta con tutte le auto, per sbloccare bloccasterzo e chiave?

grazie per la risposra anche a te, si ho provato in ogni modo, ho provato a scollegare e ricollegare la batteria a lasciarla scollegata un tot e ricollegarla a lasciarla scollegata ricollegarla lasciarla un paio di ore e riprovato ma niente.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9 '09 malfunzionamento bloccasterzo

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 3 marzo 2020, 19:20

Aspetta, il volante gira libero può essere due cose. O non funziona e quindi non si blocca oppure è stato disassemblato dal piantone sterzo. Quello scatolotto va anche programmato col tech2 alla sostituzione. È stato fatto? Se non ricordo male non gira la chiave nel commutatore di accensione. Altrimenti potresti avere, per ultimi, problemi all'SCL oppure addirittura alla CIM. Qui ci vuole una sfera di cristallo oppure il tech2..... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti