Sostituzione trapezi..

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SAABMAX79

Sostituzione trapezi..

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 22 marzo 2020, 23:25

Ciao ragazzi, poco prima del blocco ha effettuato il cambio dei trapezi anteriori, ad ogni buca e su un piccolo pezzo di strada bianca si sentiva un fracasso dalle ruote anteriori.. ora é passato quasi del tutto, ebbene sì, speravo fosse solo colpa loro ed invece mi sa che sono anche gli ammortizzatori, già acquistati e pronti per esser sostituiti ma purtroppo dovrò attendere tempi migliori..

Ho scoperto che l'auto é praticamente nuova, cun una pulitina quá e là ho scoperto che é perfetta!

ho verniciato i coperchi logo cerchi con plastidip trasparente lucido 👍
Allegati
20200307_114321_HDR.jpg
20200307_114321_HDR.jpg (161.12 KiB) Visto 4989 volte
20200307_124647.jpg
20200307_124647.jpg (173.15 KiB) Visto 4989 volte
20200307_150504.jpg
20200307_150504.jpg (152.42 KiB) Visto 4989 volte
20200307_163507.jpg
20200307_163507.jpg (108.17 KiB) Visto 4989 volte

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Sostituzione trapezi..

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 23 marzo 2020, 8:37

Ola MAX, buongiorno!

Anche sulla mia li go cambiati, ma ha cambiato anche le varie boccole? 

Che ammortizzatori metti? Dovrò cambiarli pure io appena passa la guerra  :sorry:
Immagine

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Sostituzione trapezi..

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 23 marzo 2020, 22:22

Non dimenticare i tiranti della barra di torsione.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sostituzione trapezi..

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 marzo 2020, 10:53

Esatto, nel 90% dei casi sono quelli che fanno rumore, non il resto.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Sostituzione trapezi..

#5 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 24 marzo 2020, 11:56

Ti consiglio di prendere quelli della Meyle (che dovrebbero essere quelli della foto che ha postato Luca). Io ho montato quelli e sono ottimi, molto più spessi e robusti di quelli classici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Sostituzione trapezi..

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 24 marzo 2020, 14:08

Fedesh ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 11:56
Ti consiglio di prendere quelli della Meyle (che dovrebbero essere quelli della foto che ha postato Luca).

Si son loro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Sostituzione trapezi..

#7 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 24 marzo 2020, 14:24

Li ho appena presi anche io i Meyle HD, €24 la coppia da germania. Appena possibile li monto e spero di aver risolto con il rumorino a bassa velicità all'avantreno.

https://www.ebay.de/itm/401840293998
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sostituzione trapezi..

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 marzo 2020, 17:58

Fedesh ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 11:56
Ti consiglio di prendere quelli della Meyle (che dovrebbero essere quelli della foto che ha postato Luca). Io ho montato quelli e sono ottimi, molto più spessi e robusti di quelli classici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo. Con gli originali fatti 50.000km prima di iniziare a sentire i primi rumorini. Cambiate a 60.000. Ora, 120.000km dopo, ancora nessun rumore.

Fra l'altro nel post che avevo aperto raccontavo anche di una maggior rigidezza al rollio, presumibilmente dovuto al fatto che le aste sono più spesse di quelle originali e flettono di meno. Sono stato l'unico ad aver notato questo piccolo beneficio?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Sostituzione trapezi..

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 24 marzo 2020, 21:06

Anch’io ho notato un leggero senso di maggior rigidezza ma non so se era un effetto placebo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#10 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 25 marzo 2020, 22:27

Ciao ragazzi, si devo sostituire pure quelli così da sistemare tutto per bene.

Alex, ho preso ammortizzatori "normali" della KYB per ora, appena ho possibilità "solo dopo aver verniciato l'auto e sostituito i cerchi con dei 18 pollici tuning" acquisterò sia le molle Eibach pro kit che ammortizzatori anteriori e posteriori Bilstein, per ora volevo solo sistemare alla meglio per non aver più di tanto rumori sia nel posteriore che nel anteriore.

noto ancora rumore nel posteriore soprattutto la ruota dx posteriore che si comporta male nelle buche, ho messo ammortizzatori nuovi e pulito un poco tutto però alle buche scatta ancora in modo irruento, pensavo fosse ammortizzatore ma invece mi sa che saranno i tiranti pure dietro, la cosa più fastidiosa é che c'é un rumore quando l'auto si piega ad esempio su di una salita sconnessa o sobbalzo del retrotreno con dei cigolii assurdi, ho spruzzato grasso spray su tutti i giunti ma sono riuscito solo ad alliviare un poco il rumore.. vedrò con calma.

p.s: su Leon 1M TT4 CUPRA abbiamo montato il kit Eibach con ammortizzatori Bilstein B8, non si sentono le buche ed ha una tenuta di strada pazzesca "a parte che é un 4x4 haldex" ma é veramente cambiata totalmente!!! quindi anche su 9-3 intendo mettere questa coppia vincente.


io di solito acquisto i ricambi su Autodoc oppure se a qualcuno interessa saperlo, acquisto da anni "perché avevo una americana fino a poco tempo fá" su Rockauto, appunto in quest'ultimo su motore 2.8 V6 ci sono pezzi che qui in Europa si trovano poco o niente ad esempio la pompa del carburante che fra poco sostituisco in quanto ha la spia accesa nel cruscotto e non vuole andar via, sostituito candele, bobine, sensore pressione benzina, filtro benzina, é migliorata molto ma viaggia solo fin quando non si presenta la spia, con il tech2 la cancello e si sente la differenza di spinta poi si ripresenta e pare vada un poco meno.
pian piano si fa tutto. ✌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sostituzione trapezi..

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 marzo 2020, 8:56

I rumori sono dovuti alle testine dei tiranti vari che prendono gioco. Gli ammortizzatori non c'entrano.

Anche al posteriori ce ne sono (quelle della barra stabilizatrice e quelle del sistema ReAxs), controllale e sostituisci quelle se hai rumore anche lì.

O questi...

Immagine

Ma di solito sono questi:
Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Sostituzione trapezi..

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 marzo 2020, 10:06

Avendo anch'io auto americane (io le ho ancora Max prr  :)) ) spesso vado su Rockauto, anche per la Saab vado spesso li a fare qcquisti sempre se ne vale la pena visto la dogana e la spedizione, ma prendendo un po di cose si risparmia. 

 
Immagine

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#13 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 26 marzo 2020, 21:09

Lucantropo ha scritto:
giovedì 26 marzo 2020, 8:56
I rumori sono dovuti alle testine dei tiranti vari che prendono gioco. Gli ammortizzatori non c'entrano.

Anche al posteriori ce ne sono (quelle della barra stabilizatrice e quelle del sistema ReAxs), controllale e sostituisci quelle se hai rumore anche lì.

O questi...

Immagine

Ma di solito sono questi:
Immagine

Grazie per le dritte ;)

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Sostituzione trapezi..

#14 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 3 aprile 2020, 23:27

Al retrotreno c’è un braccio curvo trasversale che prende gioco nella boccola di attacco al mozzo. È il braccio che fa aprire e chiudere la ruota in sterzata al posteriore. Quella inizia a fare un rumore sulle sconnessioni della strada ed è difficile da individuare. Età e chilometraggio creano questo problema, credo esista un kit di riparazione senza dover cambiare tutto il braccio. Consiglio anche di vedere come è messa la gomma che c’è tra mollone posteriore e braccio oscillante, sia a dx che a sx..... si polverizzano in modo incredibile fino a sparire .
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#15 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 4 aprile 2020, 18:09

forletto ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 23:27
Al retrotreno c’è un braccio curvo trasversale che prende gioco nella boccola di attacco al mozzo. È il braccio che fa aprire e chiudere la ruota in sterzata al posteriore. Quella inizia a fare un rumore sulle sconnessioni della strada ed è difficile da individuare. Età e chilometraggio creano questo problema, credo esista un kit di riparazione senza dover cambiare tutto il braccio. Consiglio anche di vedere come è messa la gomma che c’è tra mollone posteriore e braccio oscillante, sia a dx che a sx..... si polverizzano in modo incredibile fino a sparire .


Grazie per le dritte, vedrò appena mi possono spedire i pezzi perché ho già provato ad acquistare i tiranti anteriori e posteriori e mi hanno fatto il reso dei soldi in quanto sarebbero arrivati troppo tardi, avevo acquistato su Ebay ma di solito acquisto da Autodoc, siccome quest'ultimo ci mette un poco di più a mandare i pezzi volevo averli per venerdì scorso ed ora sono in braghe di tela, vabbè... stasera vedo se ci sono anche su Rockauto e fra dogana e spese spedizione forse non cambia molto in quanto in America le cose costano meno.

vedrò di acquistare anche il kit che tu mi hai detto di guardare, oppure cambio tutto e stop senza vedere se ci sono dei kit per risparmiare.

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#16 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 9 agosto 2020, 14:10

Ecco l'elenco delle cose sostituite ed i rumorini ancora esistenti:

Anteriore: trapezi completi, ammortizzatori, molle, supporto ammortizzatori compreso i cuscinetti, tiranti barra stabilizzatrice, supporto motore anteriore e posteriore per rumori ad ogni cambiata di marcia.

Posteriore: tiranti barra stabilizzatrice, ammortizzatori e molle.


I rumori su anteriore dx soni molto minori di prima ma esiste ancora un lasco che sento solo su strada bianca, come fosse qualcosa di mollato, escludo cuscinetti ruota, non è un romore che si sente scherzando a dx o sx in corsa, si sente solo su strada bianca.

I rumori su posteriore d'inverno sono un cigolio ad ogni sconnesso, sempre strada bianca ed ho capito da dove proviene, se i bulloni che chiudono il braccio che sorregge la molla posteriore vengono chiusi troppo forte si crea uno sfregamento fra il telaio del retrotreno ed il supporto della molla, quindi ho cercato di lubrificare il meglio possibilmente quella boccola, per quanto riguarda il colpo secco che si sente sempre sulla ruota dx posteriore, è meno accentuato ma si sente ancora, accade dopo buche secche, come se ammortizzatore non riuscisse a bloccare la molla in rilascio, questo vedrò di gestirlo con gli ammortizzatori Bilstein B8 nel posteriore, come d'altronde farò anche su anteriore.


Quindi, l'auto finalmente è tornata silenziosa ma restano ancora questi due problemi, nel posteriore vedrò con il B8 poi vi so dire.. In anteriore invece non so più cosa cambiare, mi manca le testine dello sterzo, forse sono quelle mahh.. pare più qualcosa che ha a che fare ancora con il gruppo ammortizzatori e questo mi par davvero strano, è quasi tutto nuovo, praticamente manca da sostituire i tiranti dello sterzo, poi vedremo.... Questo lo faccio solo insieme ai B8 a dicembre, perché poi dovrò fare di nuovo convergenza.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sostituzione trapezi..

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 agosto 2020, 14:16

Spesso ho sentito che queste boccole degli ammo posteriori risultano facilmente da cambiare:

Immagine

Se non le hai cambiate assieme agli ammortizzatori può darsi che siano loro.

Idem per i tamponi in gomma delle molle, ma avresti dovuto notarne l'usura quando hai smontato le molle.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#18 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 9 agosto 2020, 14:27

Tamponi molle sono ok, puliti e passato vasellina prima di montare tutto, messo anche del grasso nei basamenti dei tamponi, i supporti degli ammortizzatori posteriori sono stati sostituiti ;)


Manca praticamente il supporto del ReAxs, cambio pure quello e vediamo, cmq il problema sono certo sia il Bilstein che non attutisce il rilascio della molla Eibach sport line, mi preoccupa di più il problema anteriore, anche il volante traballa un poco..

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Sostituzione trapezi..

#19 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 10 agosto 2020, 13:20

Ho intenzione anch’io di dare una bella rinnovata sotto l’auto. Approfittando del fatto che devo cambiare gli ammortizzatori e risolvere anch’io qualche rumorino sul posteriore, stavo pensando di comprare il kit completo di bracci, tiranti, boccole, ecc... sia anteriori che posteriori.
Mi ha attirato l’attenzione il rumore di cui parlavi in fase di cambio marcia: che tipo di rumore era? Si verificava anche in rilascio appena mollavi il piede dall’acceleratore?
Te lo chiedo perché ne sto inseguendo uno simile da mesi, praticamente sento un TOK secco sulla parte anteriore lato guida ogni volta che premo/rilascio l’acceleratore, mollo la frizione in maniera improvvisa durante i cambi marcia e anche quando inserisco le marce in movimento....ad esempio, passaggio dalla seconda alla terza: tolgo la seconda, TOK, muovo la leva, faccio per inserire la terza, TOK, mollo la frizione e ripremo l’acceleratore, TOK.
In Saab non ne sono ancora usciti, abbiamo sostituito anche il giunto e non è cambiato nulla, io ho proposto di cambiare i supporti motore/cambio ma dicono che sono tutti in perfetto stato.....magari tu avevi lo stesso problema e hai effettivamente risolto coi supporti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Sostituzione trapezi..

#20 Messaggio da leggere da " " » lunedì 10 agosto 2020, 14:57

forletto ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 23:27
Al retrotreno c’è un braccio curvo trasversale che prende gioco nella boccola di attacco al mozzo. È il braccio che fa aprire e chiudere la ruota in sterzata al posteriore. Quella inizia a fare un rumore sulle sconnessioni della strada ed è difficile da individuare. Età e chilometraggio creano questo problema, credo esista un kit di riparazione senza dover cambiare tutto il braccio. Consiglio anche di vedere come è messa la gomma che c’è tra mollone posteriore e braccio oscillante, sia a dx che a sx..... si polverizzano in modo incredibile fino a sparire .
Ciao Forletto,
tu parli di questo braccio curvo - 13230274 - ? https://www.partsforsaabs.com/product_info.php?products_id=4582
Immagine


e questa gomma - 12802494 -
Immagine
?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti