Con tutto quello che hai fatto, hai verificato le boccole dei supporti della barra stabilizzatrice? Sono quelli in gomma chiusi in un cavallotto metallico. Ci sono kit con boccole in poliuretano, più rigidi e performanti degli originaliSAABMAX79 ha scritto: ↑domenica 9 agosto 2020, 14:10Ecco l'elenco delle cose sostituite ed i rumorini ancora esistenti:
Anteriore: trapezi completi, ammortizzatori, molle, supporto ammortizzatori compreso i cuscinetti, tiranti barra stabilizzatrice, supporto motore anteriore e posteriore per rumori ad ogni cambiata di marcia.
Posteriore: tiranti barra stabilizzatrice, ammortizzatori e molle.
I rumori su anteriore dx soni molto minori di prima ma esiste ancora un lasco che sento solo su strada bianca, come fosse qualcosa di mollato, escludo cuscinetti ruota, non è un romore che si sente scherzando a dx o sx in corsa, si sente solo su strada bianca.
I rumori su posteriore d'inverno sono un cigolio ad ogni sconnesso, sempre strada bianca ed ho capito da dove proviene, se i bulloni che chiudono il braccio che sorregge la molla posteriore vengono chiusi troppo forte si crea uno sfregamento fra il telaio del retrotreno ed il supporto della molla, quindi ho cercato di lubrificare il meglio possibilmente quella boccola, per quanto riguarda il colpo secco che si sente sempre sulla ruota dx posteriore, è meno accentuato ma si sente ancora, accade dopo buche secche, come se ammortizzatore non riuscisse a bloccare la molla in rilascio, questo vedrò di gestirlo con gli ammortizzatori Bilstein B8 nel posteriore, come d'altronde farò anche su anteriore.
Quindi, l'auto finalmente è tornata silenziosa ma restano ancora questi due problemi, nel posteriore vedrò con il B8 poi vi so dire.. In anteriore invece non so più cosa cambiare, mi manca le testine dello sterzo, forse sono quelle mahh.. pare più qualcosa che ha a che fare ancora con il gruppo ammortizzatori e questo mi par davvero strano, è quasi tutto nuovo, praticamente manca da sostituire i tiranti dello sterzo, poi vedremo.... Questo lo faccio solo insieme ai B8 a dicembre, perché poi dovrò fare di nuovo convergenza.
Sostituzione trapezi..
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Re: Sostituzione trapezi..
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Re: Sostituzione trapezi..
Ciao suonatore, le ho controllate ma non sostituite, sono praticamente nuove, com'è quasi tutto nuovo il pianale sotto l'auto, è praticamente nuova, purtroppo è vissuta in un posto troppo disastrato per troppo tempo von probabilmente qualcuno che non si è preso carico di sostituire ciò che aveva bisogno di esser sostituito, per fortuna però, con una bella pulita ho scoperto che è davvero nuova, il problema probabilmente sarà dato dalle testine dello sterzo per quanto riguarda anteriore, per il posteriore vedo dopo la sostituzione di altri componenti che mancano nella lista, prenderò per precauzione anche i pezzi in poliuretano che mi dici tu.
Re: Sostituzione trapezi..
Fedesh ha scritto: ↑lunedì 10 agosto 2020, 13:20Ho intenzione anch’io di dare una bella rinnovata sotto l’auto. Approfittando del fatto che devo cambiare gli ammortizzatori e risolvere anch’io qualche rumorino sul posteriore, stavo pensando di comprare il kit completo di bracci, tiranti, boccole, ecc... sia anteriori che posteriori.
Mi ha attirato l’attenzione il rumore di cui parlavi in fase di cambio marcia: che tipo di rumore era? Si verificava anche in rilascio appena mollavi il piede dall’acceleratore?
Te lo chiedo perché ne sto inseguendo uno simile da mesi, praticamente sento un TOK secco sulla parte anteriore lato guida ogni volta che premo/rilascio l’acceleratore, mollo la frizione in maniera improvvisa durante i cambi marcia e anche quando inserisco le marce in movimento....ad esempio, passaggio dalla seconda alla terza: tolgo la seconda, TOK, muovo la leva, faccio per inserire la terza, TOK, mollo la frizione e ripremo l’acceleratore, TOK.
In Saab non ne sono ancora usciti, abbiamo sostituito anche il giunto e non è cambiato nulla, io ho proposto di cambiare i supporti motore/cambio ma dicono che sono tutti in perfetto stato.....magari tu avevi lo stesso problema e hai effettivamente risolto coi supporti..
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Ciao Fedesh, si, io ho cambiato i due supporti motore, quello anteriore e quello posteriore vicino allo scarico, il problema è stato risolto ma sento ancora un piccolo colpetto se sono brusco con i cambi, ho notato che la frizione non si comporta molto bene, cioè, se schiaccio poco il pedale riesco a cambiare bene le marce, se lo schiaccio del tutto invece mi fa uno strano effetto, rilasciando il pedale è come se mi facesse un vuoto per poi riprendere, praticamente ora per cambiare bene le marce schiaccio per poco la frizione e le marce entrano anche meglio, i colpi non si sentono più, per elimiare qualsiasi stranezza però bisogna saper cambiare, conoscere come gioca la frizione, non so come descriverlo, dovrei provare altri V6 per esser certo che siano tutti così e quindi poco delicati nelle cambiate.
P.s: sostituiró anche i supporti del motore laterali, quello a dx "che di solito viene tolto per fare cinghia servizi e/o pompa acqua" e quello dalla parte sx del guidatore.
Anche i miei a vederli sembravano ok, quando li ho tolti però, inserendo una chiave a brugola a "T" sul foro del supporto, mi sono accorto che erano pieni di crepe più o meno grandi, quei due supporti ant e post sono molto sensibili in quanto smorzano i colpi del motore in accelerazione e decelerazione ed a ogni cambio di marcia, cambiali e di sicuro hai risolto, se vuoi farlo tu allora prenditi un po di tempo per quello posteriore "quello vicino lo scarico, perché per colpa di viti messe in un posto abbastanza complicato, avrai lo scarico che rompe le palle, le viti troppo lunghe e se ti gira il bullone poi sei fregato in quanto devi tenere ferma la testa della vite con una chiave, e questa testa si trova vicino al tubi del gruppo sterzo, insomma... 3 ore per riuscire a togliere le due viti, per quello anteriore invece in povhi minuti l'ho cambiato, 18 minuti per l'esattezza, lo trovi facilmente, dovrei aver postato delle foto se non erro, qui nel forum.
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Re: Sostituzione trapezi..
SAABMAX79 ha scritto: ↑domenica 22 marzo 2020, 23:25Ciao ragazzi, poco prima del blocco ha effettuato il cambio dei trapezi anteriori, ad ogni buca e su un piccolo pezzo di strada bianca si sentiva un fracasso dalle ruote anteriori.. ora é passato quasi del tutto, ebbene sì, speravo fosse solo colpa loro ed invece mi sa che sono anche gli ammortizzatori, già acquistati e pronti per esser sostituiti ma purtroppo dovrò attendere tempi migliori..
Ho scoperto che l'auto é praticamente nuova, cun una pulitina quá e là ho scoperto che é perfetta!
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Ciao posso sapere di che marca sono i trapezi che hai montato?
Io ho montato della roba di sottomarca presa su autodoc ed ora fanno un rumore pazzesco, dovrò smontarli di nuovo e buttarli
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Re: Sostituzione trapezi..
Infatti, in questi tipi di interventi,per esperienza, o si prende roba buona come ricambio,o conviene lasciare quello che c'è su.
Spesso si finisce per peggiorare la situazione con roba economica.
Per quanto riguarda le boccole in gomma della barra stabilizzatrice... ed anche altro,
sicuramente alla vista sembreranno nuove,ma stiamo parlando di roba in gomma che si avvia,sulle nostre auto,verso i 15 anni di vita.
Ha senso,quando tiri giù quasi tutto,risparmiare si e no 16 € ?
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Re: Sostituzione trapezi..
Visto che siete alle prese con smontaggi vari, provate a guardare se c'è la marca del produttore su quelli originali. Non se le fa in casa nessuno queste cose, sarà uno dei "soliti" grossi nomi di ricambistica che forniscono anche il primo impianto di molti costruttori.
Idem per i supporti degli ammortizzatori e i cuscinetti delle molle, guardate con attenzione alla ricerca di eventuali marchi del produttore, può essere molto utile saperlo.
Sì può trovare lo stesso pezzo alla metà del prezzo dell'originale, magari pagandolo solo il 30% in più di quelli "anonimi" tante volte.
Idem per i supporti degli ammortizzatori e i cuscinetti delle molle, guardate con attenzione alla ricerca di eventuali marchi del produttore, può essere molto utile saperlo.
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Re: Sostituzione trapezi..
Io avrei intenzione di prendere i trapezi della meyle, ho montato le biellette rinforzate e la differenza si è sentita.
I gommini della barra stabilizzatrice ho montato i powerflex
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Re: Sostituzione trapezi..
Ecco Meyle è una di quelle certamente... Non so se faccia anche i nostri bracci, li hai già visti in giro?
Altrimenti io nel dubbio mi sono sempre fidato a prendere componenti FebiBilstein. Sulla Sedan ad esempio ho montato i mozzi completi anteriori (avevo i cuscinetti alla fine ormai, gli originali credo siano Delphi, ma siccome mi sono durati poco ho voluto cambiare apposta) per meno di 200€ la coppia. In Saab forse non sarebbero bastati per comprarne 1. Sulla cabrio i supporti motore... (Che se non ricordo male sono quelli originali).
In ogni caso se scoprite la marca fate un favore ai posteri! Non sempre si vedono scritte o marchi se le parti sono montate. Magari sono in zone un po' nascoste.
La 9-3NG ho il sospetto che per il comparto sospensioni monti diversa roba di marca "LEMFÖRDER"... Lo sospetto poiché non l'ho mai vista per gli altri modelli di Saab, solo per la 9-3NG, e anche sui soliti siti di ricambi non costa proprio poco... Anche su NeoBros vendono i supporti ammortizzatori di questa marca. Mi sembra una coincidenza un po', come dire, "specifica"... Sarebbe interessante avere conferma.
Altrimenti io nel dubbio mi sono sempre fidato a prendere componenti FebiBilstein. Sulla Sedan ad esempio ho montato i mozzi completi anteriori (avevo i cuscinetti alla fine ormai, gli originali credo siano Delphi, ma siccome mi sono durati poco ho voluto cambiare apposta) per meno di 200€ la coppia. In Saab forse non sarebbero bastati per comprarne 1. Sulla cabrio i supporti motore... (Che se non ricordo male sono quelli originali).
In ogni caso se scoprite la marca fate un favore ai posteri! Non sempre si vedono scritte o marchi se le parti sono montate. Magari sono in zone un po' nascoste.
La 9-3NG ho il sospetto che per il comparto sospensioni monti diversa roba di marca "LEMFÖRDER"... Lo sospetto poiché non l'ho mai vista per gli altri modelli di Saab, solo per la 9-3NG, e anche sui soliti siti di ricambi non costa proprio poco... Anche su NeoBros vendono i supporti ammortizzatori di questa marca. Mi sembra una coincidenza un po', come dire, "specifica"... Sarebbe interessante avere conferma.
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Re: Sostituzione trapezi..
Neobros come originali da i meyle mentre i performer non so di che marca siano ma sono modificati con powerflex tutte e 3 le boccole.
Purtroppo non sono più disponibili.
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Re: Sostituzione trapezi..
SABBONE ha scritto: ↑venerdì 14 agosto 2020, 7:13SAABMAX79 ha scritto: ↑domenica 22 marzo 2020, 23:25Ciao ragazzi, poco prima del blocco ha effettuato il cambio dei trapezi anteriori, ad ogni buca e su un piccolo pezzo di strada bianca si sentiva un fracasso dalle ruote anteriori.. ora é passato quasi del tutto, ebbene sì, speravo fosse solo colpa loro ed invece mi sa che sono anche gli ammortizzatori, già acquistati e pronti per esser sostituiti ma purtroppo dovrò attendere tempi migliori..
Ho scoperto che l'auto é praticamente nuova, cun una pulitina quá e là ho scoperto che é perfetta!
ho verniciato i coperchi logo cerchi con plastidip trasparente lucido
Ciao posso sapere di che marca sono i trapezi che hai montato?
Io ho montato della roba di sottomarca presa su autodoc ed ora fanno un rumore pazzesco, dovrò smontarli di nuovo e buttarli
Ciao Sabbone,
sono questi, non sono i meno costosi ma neanche i più costosi diciamo.
- Allegati
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Re: Sostituzione trapezi..
Ciao drillo65,
È mia intenzione sostituire tutto con calma, logicamente non ho le possibilità di acquistare tutto quanto in un unico ordine, ho anche altre spese...
Quindi di sicuro acquisterò anche questi componenti come da voi citati, penso però che non sia dovuto a loro il discorso del rumorino nell'interiore..
Teniamo il post aperto e con calma aggiungo anche foto dei componenti smontati con i loro codici, non sempre ho il tempo di fare tutto bene con foto e quant'altro, con le ultime cose sostituite ho preso abbastanza una indigestione di auto ;) anche perché sono preso con il Patrol GR in restauro e sono veramente ko.
È mia intenzione sostituire tutto con calma, logicamente non ho le possibilità di acquistare tutto quanto in un unico ordine, ho anche altre spese...
Quindi di sicuro acquisterò anche questi componenti come da voi citati, penso però che non sia dovuto a loro il discorso del rumorino nell'interiore..
Teniamo il post aperto e con calma aggiungo anche foto dei componenti smontati con i loro codici, non sempre ho il tempo di fare tutto bene con foto e quant'altro, con le ultime cose sostituite ho preso abbastanza una indigestione di auto ;) anche perché sono preso con il Patrol GR in restauro e sono veramente ko.
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Re: Sostituzione trapezi..
LEMFÖRDER la vende anche NeoBros, ma i supporti ammortizzatori, non i bracci che, come hai scritto giustamente , loro indicano i Meyle come originali. Poi vendono anche TVT, mai sentita questa.
Secondo me, almeno come facevano in passato, i bracci con i powerflex sono di una marca più economica, visto che tanto le boccole le buttano per montarci i powerflex.
Cmq secondo me sulla NG non ha molto senso mettere i powerflex, se si sta montando un braccio completato nuovo. Potreste se mai pensare di montare solo i powerflex, se la testina del braccio è perfettamente sana, ma avete le boccole andate. Anzi. Sarebbe anche più economico. Come feci io sulla cabrio. Se la testina non ha niente non serve cambiare tutti i bracci.
TRW non è l'ultima arrivata come marca, parlando in generale; come dicevo nel post degli ammortizzatori Saab monta qualcosa di primo impianto di marca TRW (impianto frenante)... Per cui non dovrebbero fare roba proprio da due soldi, anche se probabilmente non ne monta i bracci.
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Re: Sostituzione trapezi..
[quote="" "" post_id=565620 time=1597064252 user_id=12358]
tu parli di questo braccio curvo - 13230274 - ? https://www.partsforsaabs.com/product_info.php?products_id=4582
e questa gomma - 12802494 -
[/quote]
Si, esatto !
Ciao Forletto,forletto ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 23:27Al retrotreno c’è un braccio curvo trasversale che prende gioco nella boccola di attacco al mozzo. È il braccio che fa aprire e chiudere la ruota in sterzata al posteriore. Quella inizia a fare un rumore sulle sconnessioni della strada ed è difficile da individuare. Età e chilometraggio creano questo problema, credo esista un kit di riparazione senza dover cambiare tutto il braccio. Consiglio anche di vedere come è messa la gomma che c’è tra mollone posteriore e braccio oscillante, sia a dx che a sx..... si polverizzano in modo incredibile fino a sparire .
tu parli di questo braccio curvo - 13230274 - ? https://www.partsforsaabs.com/product_info.php?products_id=4582
e questa gomma - 12802494 -
[/quote]
Si, esatto !
Re: Sostituzione trapezi..
Ciao ragazzi, siamo punto a capo con il problema trapezio lato dx, un fracasso nello sconnesso, sembra ci sia qualcosa di mollato, sono abbastanza incazzato, nero!
Acquistare un trapezio a 114€ che non sono pochi, e trovarsi ad avere gli stessi problemi di prima... mi fa saltare di matto.
Scriverò ad Autodoc ma sono più che certo che tireranno fuori mille storie in quanto il lavoro non é stato fatto da un meccanico, quindi no fatture del lavoro eseguito, passerò all'acquisto di una marca migliore almeno sul lato DX incriminato.
Ehhhh NON ACQUISTERÒ PIÙ NULLA DELLA TRW, PER ME HA CHIUSO.
Acquistare un trapezio a 114€ che non sono pochi, e trovarsi ad avere gli stessi problemi di prima... mi fa saltare di matto.
Scriverò ad Autodoc ma sono più che certo che tireranno fuori mille storie in quanto il lavoro non é stato fatto da un meccanico, quindi no fatture del lavoro eseguito, passerò all'acquisto di una marca migliore almeno sul lato DX incriminato.
Ehhhh NON ACQUISTERÒ PIÙ NULLA DELLA TRW, PER ME HA CHIUSO.
- throll
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Re: Sostituzione trapezi..
Ma prendere un ricambio OEM da Orio, mai provato?
- SABBONE
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Re: Sostituzione trapezi..
Anche io sono nella stessa situazione con i trapezi ,. Acquistati da autodoc , restituzione praticamente impossibile, e dovrò ricambiarli a breve.
C'è qualcosa che non torna non vorrei che ci fossero 2 versioni diverse
C'è qualcosa che non torna non vorrei che ci fossero 2 versioni diverse
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Re: Sostituzione trapezi..
Non ne ho proprio idea, cmq su Ebay ci sono i Meyle e costano meno di Autodoc ed arrivano molto più velocemente, ho acquistato parecchio su Autodoc negli ultimi 4 anni ma inizio a stancarmi in quanto la restituzione dei pezzi è un poco difficile, un ricambista di zona va sempre meglio ma anche lì il problema incombe se i lavori vengono fatti dallo stesso proprietario e non da un meccanico autorizzato...
Detto questo, acquisterò una marca diversa da TRW anche se in lato Sx non ci sono problemi, non so che dire, che io sia un poco giù di morale è certo dato che da un ricambio nuovo mi attendo certezze ed invece a quanto pare si spende per ciò che già "nuovo" e si lascia indietro quello che si ha da sostituire di vecchio...
Vedrò per Meyle o Lemforder.
Che ci sia un ricambio diverso, non saprei ma non penso, controllo un attimo i bulloni di settaggio, soprattutto quello orizzontale che tiene la boccola in gomma, ma non penso sia allentato, c'è anche il ricambio solo della boccola in gomma, ma se non è quello il problema?
Cambio di nuovo l'intero trapezio poi vi saprò dire, questo fra qualche mese xché ho altro da fare, per ora sta così.
Detto questo, acquisterò una marca diversa da TRW anche se in lato Sx non ci sono problemi, non so che dire, che io sia un poco giù di morale è certo dato che da un ricambio nuovo mi attendo certezze ed invece a quanto pare si spende per ciò che già "nuovo" e si lascia indietro quello che si ha da sostituire di vecchio...
Vedrò per Meyle o Lemforder.
Che ci sia un ricambio diverso, non saprei ma non penso, controllo un attimo i bulloni di settaggio, soprattutto quello orizzontale che tiene la boccola in gomma, ma non penso sia allentato, c'è anche il ricambio solo della boccola in gomma, ma se non è quello il problema?
Cambio di nuovo l'intero trapezio poi vi saprò dire, questo fra qualche mese xché ho altro da fare, per ora sta così.
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Re: Sostituzione trapezi..
Orio è il fornitore di ricambi originali per le nostre Saab
https://portal.orio.com/webapp/wcs/stor ... reId=11901
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Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- vincz
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Re: Sostituzione trapezi..
Tra l'altro potresti provare ad ordinarle in Saab e con l'occasione fare una diagnosi per l'altro problema e far provare l'auto a qualcuno di competente che può dire se il V6 spinge o meno...
Mi sembra ti sia già stato consigliato il Biondani a Verona oppure Degano a Udine
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