Sostituzione trapezi..

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sostituzione trapezi..

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 11 settembre 2020, 11:05

Più che altro se hai un rumore, dovresti prima portarla da qualcuno che te la mette sul ponte e indagare il rumore cercando giochi e usura nei componenti. Se cambi pezzi a naso sperando di azzeccare, butti via soltanto tempo e soldi, come di fatto è accaduto (Di sospensioni hai cambiato almeno una dozzina di componenti e di sicuro non facevano rumore tutti quanti contemporaneamente)... Lo stesso vale per il problema della spia motore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#42 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 11 settembre 2020, 12:27

vincz ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 10:55
Tra l'altro potresti provare ad ordinarle in Saab e con l'occasione fare una diagnosi per l'altro problema e far provare l'auto a qualcuno di competente che può dire se il V6 spinge o meno... :))
Mi sembra ti sia già stato consigliato il Biondani a Verona oppure Degano a Udine :)

Direi che Udine è meglio, cmq... Non so se hanno mai visto un 2.8 V6, cmq mi arrangio, la mia auto la tocco solo io ed in caso cambio tutto, il meccanico la vede solo per lavori grossi che spero non siano mai fatti per ora.

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#43 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 11 settembre 2020, 12:29

Lucantropo ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 11:05
Più che altro se hai un rumore, dovresti prima portarla da qualcuno che te la mette sul ponte e indagare il rumore cercando giochi e usura nei componenti. Se cambi pezzi a naso sperando di azzeccare, butti via soltanto tempo e soldi, come di fatto è accaduto (Di sospensioni hai cambiato almeno una dozzina di componenti e di sicuro non facevano rumore tutti quanti contemporaneamente)... Lo stesso vale per il problema della spia motore.


Mancano solo i tiranti dello sterzo ed i supporti barra stabilizzatrice, il resto nell'anteriore è nuovo.

Risolvo cambiando il trapezio che è difettoso o forse mollato, domani la alzo e guardo un poco se ci sono dei laschi da qualche parte...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sostituzione trapezi..

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 11 settembre 2020, 13:46

SAABMAX79 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 12:27
vincz ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 10:55
Mi sembra ti sia già stato consigliato il Biondani a Verona oppure Degano a Udine :)

Direi che Udine è meglio, cmq... Non so se hanno mai visto un 2.8 V6 

:D :D :D :D  va beh

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Sostituzione trapezi..

#45 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 11 settembre 2020, 18:25

Per V6 service, straconsiglio Aerocarservice di Verona. Vedasi la rivista Tuning che parla della pantera preparata dal mitico Max Biondani!! Si trova anche in rete... lui ne vede regolarmente diverse da sempre, oltre ad avere la TX...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sostituzione trapezi..

#46 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 12 settembre 2020, 17:22

Ok per i meccanici x lavori complessi ma sinceramente a cambiare 2 trapezi è capace anche il gommista vicino casa.

Comunque ho ordinato 2 LEMFÖRDER nuovi il top, per non sbagliare
(Consumi)[/center]

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Sostituzione trapezi..

#47 Messaggio da leggere da vincz » sabato 12 settembre 2020, 19:15

Comunque parlavo solo in caso si volessero comprare gli originali (non parlavo di farli installare) e con l'occasione fare una diagnosi ed una corretta interpretazione dei codici di errore relativi alla spie accese.

Spero che il gommista conosca i newton metro corretti per il serraggio dei bulloni dei bracci oscillanti o almeno che gli forniate quest'informazione  :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#48 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 12 settembre 2020, 21:40

vincz ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 19:15
Comunque parlavo solo in caso si volessero comprare gli originali (non parlavo di farli installare) e con l'occasione fare una diagnosi ed una corretta interpretazione dei codici di errore relativi alla spie accese.

Spero che il gommista conosca i newton metro corretti per il serraggio dei bulloni dei bracci oscillanti o almeno che gli forniate quest'informazione  :)


Ho in casa due dinamometriche da soldi, mai usate, sempre fatto tutto a mano, sono troppo ingombranti e pure per le ruote ormai ho la dinamometrica nelle braccia, come mi dice sempre il meccanico. 😂

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#49 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 12 settembre 2020, 21:41

SABBONE ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 17:22
Ok per i meccanici x lavori complessi ma sinceramente a cambiare 2 trapezi è capace anche il gommista vicino casa.

Comunque ho ordinato 2 LEMFÖRDER nuovi il top, per non sbagliare

Fammi sapere se ti sono spariti i rumori così ne prendo pure io uno destro.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sostituzione trapezi..

#50 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 12 settembre 2020, 22:42

Arriveranno verso il 20
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sostituzione trapezi..

#51 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 18 settembre 2020, 18:48

Sono arrivati i LEMFÖRDER , si nota subito la qualità superiore, poi gli do una pesata per vedere la differenza con quelle ciofeche che ho ora

Appena ho tempo li monto
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#52 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 18 settembre 2020, 20:40

Okkk

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sostituzione trapezi..

#53 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 8 ottobre 2020, 13:59

Stamane montati i LEMFÖRDER,
FINE DEI PROBLEMI!
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Sostituzione trapezi..

#54 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 8 ottobre 2020, 15:09

Devo cominciare a pensarci anche io...
Hai fatto da te o meccanico?
Se da te, è difficile?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sostituzione trapezi..

#55 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 8 ottobre 2020, 18:47

Ho fatto da solo, ma è meglio essere in due inoltre ci vuole una buona pistola pneumatica.

Se guardi su YouTube ci sono dei video

Tempo 2 ore circa
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#56 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 8 ottobre 2020, 23:50

Ciao SABBONE..

Beato te... Io ora ho di nuovo lo stok ad ogni brusco passaggio fra accelerare e decelerare come fossero di nuovo i supporti motore, oppure è quel trapezio dx da cambiare, non mi capacito proprio sul fatto che un componente nuovo si usuri così in 4 mesi neanche.

Ora vedo con calma di cambiare il dx con uno come il tuo poi vedo se cambiare anche i supporti motore laterali dato che mi mancano solo quelli.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sostituzione trapezi..

#57 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 9 ottobre 2020, 12:36

I supporti. Motore li ho cambiati, mi manca solo quello centrale posteriore, si riesce a cambiarlo agevolmente o meglio che vada dal meccanico?
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#58 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 10 ottobre 2020, 0:07

Quello vicino al cambio è una tortura!!!!!

Innanzitutto mettiti bene dei cavalletti perché sei praticamente sotto l'auto e devi metterti in più posizioni per farti forza ad allentare le viti, poi cmq devi avere delle chiavi particolari perché purtroppo le due viti che sostengono il supporto sono in una posizione veramente scomoda, quasi spazio zero per muovere le chiavi, hai pure i tubi del servosterzo che danno fastidio, c'ho messo 18 minuti a sostituire quello anteriore vicino al radiatore e 3 ore abbondanti quello dietro, devi cmq togliere pure il supporto che lo tiene, è un triangolo in alluminio...

Un meccanico dici? Sarebbe più agevolato solonper il fatto che alza l'auto, ma molti meccanico manco hanno le chiavi apposite per sostituire alcuni pezzindi auto, non saprei quanto ti chiede...

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Sostituzione trapezi..

#59 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 10 ottobre 2020, 17:06

per  un intervento  di  questo  tipo ...che  rischi  la  vita  ...o  peggio  di  restare  invalido...ti  conviene andare ..non  da  un  meccanico...ma  in  concessionaria...

SAABMAX79

Re: Sostituzione trapezi..

#60 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 11 ottobre 2020, 17:04

angelo callegaro ha scritto:
sabato 10 ottobre 2020, 17:06
per  un intervento  di  questo  tipo ...che  rischi  la  vita  ...o  peggio  di  restare  invalido...ti  conviene andare ..non  da  un  meccanico...ma  in  concessionaria...

Ho visto auto cadere dal ponte.. Il ponte dei meccanici... Meio i miei blocchi di legno, e cavalletti da 3000kg ed il muletto.

Ma non tutti hanno la mia fortuna di disporre di tutto questo, quindi... Meglio dal meccanico, le concessionarie a differenza dei meccanici? Che differenze ci sono scusa? 😳

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti