Sostituzione trapezi..
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Sostituzione trapezi..
Ho scoperto che l'auto é praticamente nuova, cun una pulitina quá e là ho scoperto che é perfetta!
ho verniciato i coperchi logo cerchi con plastidip trasparente lucido
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Re: Sostituzione trapezi..
Anche sulla mia li go cambiati, ma ha cambiato anche le varie boccole?
Che ammortizzatori metti? Dovrò cambiarli pure io appena passa la guerra
- MarcoMaxi
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Re: Sostituzione trapezi..
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Re: Sostituzione trapezi..
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Re: Sostituzione trapezi..
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Re: Sostituzione trapezi..
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Re: Sostituzione trapezi..
Confermo. Con gli originali fatti 50.000km prima di iniziare a sentire i primi rumorini. Cambiate a 60.000. Ora, 120.000km dopo, ancora nessun rumore.
Fra l'altro nel post che avevo aperto raccontavo anche di una maggior rigidezza al rollio, presumibilmente dovuto al fatto che le aste sono più spesse di quelle originali e flettono di meno. Sono stato l'unico ad aver notato questo piccolo beneficio?
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Re: Sostituzione trapezi..
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Re: Sostituzione trapezi..
Alex, ho preso ammortizzatori "normali" della KYB per ora, appena ho possibilità "solo dopo aver verniciato l'auto e sostituito i cerchi con dei 18 pollici tuning" acquisterò sia le molle Eibach pro kit che ammortizzatori anteriori e posteriori Bilstein, per ora volevo solo sistemare alla meglio per non aver più di tanto rumori sia nel posteriore che nel anteriore.
noto ancora rumore nel posteriore soprattutto la ruota dx posteriore che si comporta male nelle buche, ho messo ammortizzatori nuovi e pulito un poco tutto però alle buche scatta ancora in modo irruento, pensavo fosse ammortizzatore ma invece mi sa che saranno i tiranti pure dietro, la cosa più fastidiosa é che c'é un rumore quando l'auto si piega ad esempio su di una salita sconnessa o sobbalzo del retrotreno con dei cigolii assurdi, ho spruzzato grasso spray su tutti i giunti ma sono riuscito solo ad alliviare un poco il rumore.. vedrò con calma.
p.s: su Leon 1M TT4 CUPRA abbiamo montato il kit Eibach con ammortizzatori Bilstein B8, non si sentono le buche ed ha una tenuta di strada pazzesca "a parte che é un 4x4 haldex" ma é veramente cambiata totalmente!!! quindi anche su 9-3 intendo mettere questa coppia vincente.
io di solito acquisto i ricambi su Autodoc oppure se a qualcuno interessa saperlo, acquisto da anni "perché avevo una americana fino a poco tempo fá" su Rockauto, appunto in quest'ultimo su motore 2.8 V6 ci sono pezzi che qui in Europa si trovano poco o niente ad esempio la pompa del carburante che fra poco sostituisco in quanto ha la spia accesa nel cruscotto e non vuole andar via, sostituito candele, bobine, sensore pressione benzina, filtro benzina, é migliorata molto ma viaggia solo fin quando non si presenta la spia, con il tech2 la cancello e si sente la differenza di spinta poi si ripresenta e pare vada un poco meno.
pian piano si fa tutto. ✌
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Re: Sostituzione trapezi..
Anche al posteriori ce ne sono (quelle della barra stabilizatrice e quelle del sistema ReAxs), controllale e sostituisci quelle se hai rumore anche lì.
O questi...
Ma di solito sono questi:
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Re: Sostituzione trapezi..
Re: Sostituzione trapezi..
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 26 marzo 2020, 8:56I rumori sono dovuti alle testine dei tiranti vari che prendono gioco. Gli ammortizzatori non c'entrano.
Anche al posteriori ce ne sono (quelle della barra stabilizatrice e quelle del sistema ReAxs), controllale e sostituisci quelle se hai rumore anche lì.
O questi...
Ma di solito sono questi:
Grazie per le dritte ;)
- forletto
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Re: Sostituzione trapezi..
Re: Sostituzione trapezi..
forletto ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 23:27Al retrotreno c’è un braccio curvo trasversale che prende gioco nella boccola di attacco al mozzo. È il braccio che fa aprire e chiudere la ruota in sterzata al posteriore. Quella inizia a fare un rumore sulle sconnessioni della strada ed è difficile da individuare. Età e chilometraggio creano questo problema, credo esista un kit di riparazione senza dover cambiare tutto il braccio. Consiglio anche di vedere come è messa la gomma che c’è tra mollone posteriore e braccio oscillante, sia a dx che a sx..... si polverizzano in modo incredibile fino a sparire .
Grazie per le dritte, vedrò appena mi possono spedire i pezzi perché ho già provato ad acquistare i tiranti anteriori e posteriori e mi hanno fatto il reso dei soldi in quanto sarebbero arrivati troppo tardi, avevo acquistato su Ebay ma di solito acquisto da Autodoc, siccome quest'ultimo ci mette un poco di più a mandare i pezzi volevo averli per venerdì scorso ed ora sono in braghe di tela, vabbè... stasera vedo se ci sono anche su Rockauto e fra dogana e spese spedizione forse non cambia molto in quanto in America le cose costano meno.
vedrò di acquistare anche il kit che tu mi hai detto di guardare, oppure cambio tutto e stop senza vedere se ci sono dei kit per risparmiare.
Re: Sostituzione trapezi..
Anteriore: trapezi completi, ammortizzatori, molle, supporto ammortizzatori compreso i cuscinetti, tiranti barra stabilizzatrice, supporto motore anteriore e posteriore per rumori ad ogni cambiata di marcia.
Posteriore: tiranti barra stabilizzatrice, ammortizzatori e molle.
I rumori su anteriore dx soni molto minori di prima ma esiste ancora un lasco che sento solo su strada bianca, come fosse qualcosa di mollato, escludo cuscinetti ruota, non è un romore che si sente scherzando a dx o sx in corsa, si sente solo su strada bianca.
I rumori su posteriore d'inverno sono un cigolio ad ogni sconnesso, sempre strada bianca ed ho capito da dove proviene, se i bulloni che chiudono il braccio che sorregge la molla posteriore vengono chiusi troppo forte si crea uno sfregamento fra il telaio del retrotreno ed il supporto della molla, quindi ho cercato di lubrificare il meglio possibilmente quella boccola, per quanto riguarda il colpo secco che si sente sempre sulla ruota dx posteriore, è meno accentuato ma si sente ancora, accade dopo buche secche, come se ammortizzatore non riuscisse a bloccare la molla in rilascio, questo vedrò di gestirlo con gli ammortizzatori Bilstein B8 nel posteriore, come d'altronde farò anche su anteriore.
Quindi, l'auto finalmente è tornata silenziosa ma restano ancora questi due problemi, nel posteriore vedrò con il B8 poi vi so dire.. In anteriore invece non so più cosa cambiare, mi manca le testine dello sterzo, forse sono quelle mahh.. pare più qualcosa che ha a che fare ancora con il gruppo ammortizzatori e questo mi par davvero strano, è quasi tutto nuovo, praticamente manca da sostituire i tiranti dello sterzo, poi vedremo.... Questo lo faccio solo insieme ai B8 a dicembre, perché poi dovrò fare di nuovo convergenza.
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Re: Sostituzione trapezi..
Se non le hai cambiate assieme agli ammortizzatori può darsi che siano loro.
Idem per i tamponi in gomma delle molle, ma avresti dovuto notarne l'usura quando hai smontato le molle.
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Re: Sostituzione trapezi..
Manca praticamente il supporto del ReAxs, cambio pure quello e vediamo, cmq il problema sono certo sia il Bilstein che non attutisce il rilascio della molla Eibach sport line, mi preoccupa di più il problema anteriore, anche il volante traballa un poco..
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Re: Sostituzione trapezi..
Mi ha attirato l’attenzione il rumore di cui parlavi in fase di cambio marcia: che tipo di rumore era? Si verificava anche in rilascio appena mollavi il piede dall’acceleratore?
Te lo chiedo perché ne sto inseguendo uno simile da mesi, praticamente sento un TOK secco sulla parte anteriore lato guida ogni volta che premo/rilascio l’acceleratore, mollo la frizione in maniera improvvisa durante i cambi marcia e anche quando inserisco le marce in movimento....ad esempio, passaggio dalla seconda alla terza: tolgo la seconda, TOK, muovo la leva, faccio per inserire la terza, TOK, mollo la frizione e ripremo l’acceleratore, TOK.
In Saab non ne sono ancora usciti, abbiamo sostituito anche il giunto e non è cambiato nulla, io ho proposto di cambiare i supporti motore/cambio ma dicono che sono tutti in perfetto stato.....magari tu avevi lo stesso problema e hai effettivamente risolto coi supporti..
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Re: Sostituzione trapezi..
Ciao Forletto,forletto ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 23:27Al retrotreno c’è un braccio curvo trasversale che prende gioco nella boccola di attacco al mozzo. È il braccio che fa aprire e chiudere la ruota in sterzata al posteriore. Quella inizia a fare un rumore sulle sconnessioni della strada ed è difficile da individuare. Età e chilometraggio creano questo problema, credo esista un kit di riparazione senza dover cambiare tutto il braccio. Consiglio anche di vedere come è messa la gomma che c’è tra mollone posteriore e braccio oscillante, sia a dx che a sx..... si polverizzano in modo incredibile fino a sparire .
tu parli di questo braccio curvo - 13230274 - ? https://www.partsforsaabs.com/product_info.php?products_id=4582
e questa gomma - 12802494 -
?
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http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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