saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
loris mattiuzza
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 18:12

saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#1 Messaggio da leggere da loris mattiuzza » venerdì 27 marzo 2020, 12:36

Ciao a tutti, sono Loris di udine, possiedo una 9-3 2.8 v6 turbo aero del 2007, ho un problema al navigatore,se lo metto in funzione mi da la scritta "disco non leggibile', mi sono rivolto all officina autorizzata SAAB della zona e mi ha dettoche era meglio cambiareil navigatore con un after market, perche non aveva un disco disponibile per fare una prova,io comunque vorrei mantenere l auto originale, qualcuno di vuoi ha avuto lo stesso problema? sapete darmi un consiglio? puo essere il disco? o un problema di navigatore? tutto il resto funziona tipo l autoradio e tutte la sue funzioni, grazie mille :)

Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#2 Messaggio da leggere da enricozanettipn » venerdì 27 marzo 2020, 14:45

Potrebbe essere un problema del sensore ottico che legge i dischi o il disco rovinato, nel primo caso nella mia zona (Pordenone) alcuni Hi-Fi center riparano il sensore con circa 200 euro, nel caso che sia il disco rovinato mi pare che in rete se ne trovino di dischi, anche con aggiornamenti mappe più recenti
 

loris mattiuzza
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 18:12

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#3 Messaggio da leggere da loris mattiuzza » venerdì 27 marzo 2020, 17:20

/il problema e' che devo capire che cosa e'.....il disco si trova in rete a circa 35 euro....ma mi sembra strano si sia rovinato.... tu hai il navigatore?

SAABMAX79

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#4 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 marzo 2020, 12:01

Ciao, sono Max di PN, mi pare di averti scritto anche nell'altro post che hai pubblicato..

Hai provato a sentire che rumore fa il lettore? senti il motorino che fa girare il cd oppure no? perché in caso tu non sentissi girare il cd può anche essere la cinghia rotta, alle volte non é colpa solo dell'ottica, se senti il cd partire poi fermarsi poi ripartire e così via allora la cinghia funziona e pure il motorino, se non senti prorpio nulla allora penso sia il motorino rotto o la cinghia, hai provato a inserire un cd a caso o dvd a caso? giusto per sentire se ata facendo la ricerca dei dati?

facci sapere..


in caso se non risolvi "dato il periodo che siamo reclusi in casa" un giorno ci becchiamo per un aperitivo e/o caffè e provi il cd nel mio navigatore. ✌

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#5 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 28 marzo 2020, 14:06

che nav avete?? quello della ng? discobilleggibile è l ottica al 100%. disco originale o copia? con le copie fa molta fatica anche con l ottica a posto...
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 28 marzo 2020, 17:48

Che tipo di navigatore hai? Lettore dvd in plancia o nel baule??
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

SAABMAX79

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#7 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 marzo 2020, 23:16

AmuroV6 ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 14:06
che nav avete?? quello della ng? discobilleggibile è l ottica al 100%. disco originale o copia? con le copie fa molta fatica anche con l ottica a posto...
Ciao

AmuroV6 stai chiedendo anche a me?

io quello in baule, la mia é del 2006, dato che chiedi... se sai quale dvd posso acquistare per avere le mappe aggiornate fammi pure sapere, grazie.

loris mattiuzza
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 18:12

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#8 Messaggio da leggere da loris mattiuzza » domenica 29 marzo 2020, 9:15

Ciao,sinceramente non so che nanigatore e[, e'quello con idue regolatori sulla parte alta, destra e sinistra, il disco e' originale, grazie per la delucidazione, vedo se si puo riparare in qualche centro hi-fi

loris mattiuzza
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 18:12

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#9 Messaggio da leggere da loris mattiuzza » domenica 29 marzo 2020, 9:17

comunque ho il disco che si carica frontalmente, scende il frontale e si toglie e inserisce il disco nav

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#10 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 29 marzo 2020, 9:36

Giorno a tutti.
Loris hai il nav della ng, max quello della pre.
Orbene, per entrambi non troverete mappe post 2010, se mai funzonanti!!!
Quindi abbandonate ogni speranza e usate altro x navigare.
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

loris mattiuzza
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 18:12

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#11 Messaggio da leggere da loris mattiuzza » domenica 29 marzo 2020, 18:05

ciao saabmax79, provero a far cosi a sentire se carica.....per l aperitivo piu che volentieri :8 :8 :8 :8

SAABMAX79

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#12 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 29 marzo 2020, 22:12

AmuroV6 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 9:36
Giorno a tutti.
Loris hai il nav della ng, max quello della pre.
Orbene, per entrambi non troverete mappe post 2010, se mai funzonanti!!!
Quindi abbandonate ogni speranza e usate altro x navigare.
Ciao


Va benissimo così, lo tengo solo perché intendo tenerla originale la macchina, uso lo smartphone come navigatore, come quasi tutti penso ormai..

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: saab 9-3 2.8 v6 turbo, problemi lettura disco navigatore

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 31 marzo 2020, 19:03

Sono due sistemi differenti. Quello nel baule funziona a fibra ottica mentre l'altro è direttamente in plancia e ha due ottiche separate. In entrambi i modelli si guasta il lettore laser che non rivela più il disco correttamente. La riparazione ha un costo elevato e la sostituzione pure..... È stata una tragedia con quei navigatori.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti