93NG Problemi di elettronica

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Danilop
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 16:29

93NG Problemi di elettronica

#1 Messaggio da leggere da Danilop » giovedì 30 aprile 2020, 16:41

Buonasera a tutti ho un saab 9-3 cabrio del 2007 tid ho da un paio di giorni le luci stop che rimangono accese la radio che ha smesso di funzionare e nel display c'è scritto malfunzionamento controllo stabilità con relativa spia accesa. Cosa può essere Secondo voi? grazie

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Problemi di elettronica

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 30 aprile 2020, 18:20

da ignorante: batteria scarica?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

SAABMAX79

Re: Problemi di elettronica

#3 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 aprile 2020, 18:37

Si, direi che può essere la batteria, non scarica ma semplicemente in corto, rotta, da buttare anche se tiene ancora un po di carica..

Per gli stop non é che sia invece un altro il problema? Tipo il sensore stop posto sul pedale? Capita che si incanta e resta bloccato con i fari sempre accesi, ma cmq penso sia la batteria in quanto ti da molti altri problemi mi pare.


Ehhh ste batterie sono rognose e danno molti acciacchi a cui non diresti mai che é una semplice batteria ed invece la maggior parte delle schizofrenie delle auto é dato da ste batterie.

Prendi una buona Bosch o Varta, le top in assoluto secondo me.

Danilop
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 16:29

Re: Problemi di elettronica

#4 Messaggio da leggere da Danilop » giovedì 30 aprile 2020, 22:03

Ok grazie per il consiglio, in effetti dopo 20 giorni di fermo faticava ad a avviarsi. Poi aveve preso il via

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 93NG Problemi di elettronica

#5 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 maggio 2020, 10:56

Prima di buttare una batteria proverei a ricaricarla e verificare la carica con un multimetro. E poi...quanti anni ha la batteria?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

SAABMAX79

Re: 93NG Problemi di elettronica

#6 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 1 maggio 2020, 11:56

A me é capitato più di una volta che la batteria mi segnava sempre il voltaggio "12V" circa... Ma non teneva la carica, per misurare la carica di una batteria bisogna avere un altro strumento oppure va bene il millimetro?
Che la batteria presenti l'uscita dei 12V ok.. ma che tenga la carica é un altro discorso, penso.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 93NG Problemi di elettronica

#7 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 maggio 2020, 13:29

Bè se lo strumento segna 12.00 volt la batteria è scarica. Poi se scende inesorabilmente col passare dei minuti e delle ore vuol dire che non tiene più
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93NG Problemi di elettronica

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 2 maggio 2020, 18:18

Per quanto possa sembrare strano, vi regalo però una mia esperienza sulle battere.
Sono d'accordo con voi che le batterie d'oggi sono rognose su certe auto e molto dipende anche dal suo utilizzo.
Ma, facendo un passo indietro, sapendo anche del problema dell'alternatore, molto dipende anche dalle sue caratteristiche.
Se inalterato, bene, ma alcuni venduti sottocosto, non caricano la batteria come dovrebbe...e poi è una reazione a catena.
Si pensa che sia colpa " sempre " della scarsa batteria, ma l'alternatore è " garantito"?
:?

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

SAABMAX79

Re: 93NG Problemi di elettronica

#9 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 2 maggio 2020, 19:44

Non capisco, la batteria se segna 12volt é scarica? Ok che dovrebbe misurare qualcosa in più mi pare, ma forse se é più basso di 12volt forse ha qualcosa che non và..

Il discorso alternatore te ne accorgi subito tenendo l'auto a casa in moto, se consuma anche la nuova batteria allora si capisce che é alternatore.. Non avendo la lancetta che indica la carica della batteria o si ha il Tech2 oppure ciao..

Possibile volendo mettere un aggeggio che sia digitale o a lancetta per tenere sotto controllo il voltaggio sarebbe ottimo.

Sul PatrolGr ho la lancetta a cruscotto, se la batteria é ko mi segna sempre sui 8volt, in un benzina forse riesce ad accendere il motore ma in un diesel non vi é scampo...
Quindi... Sul PatrolGr avevo una perdita di energia data da un relè incantato, prima di arrivare a quel problema ho dovuto guardare la lancetta della batteria, alternatore caricava in quanto a motore acceso la lancetta andava su 12volt o anche di più... Poi la mattina dopo KO... Aprendo il coperchio dei relè ho scoperto che era caldo, quindi ho dedotto che fosse quello a rubare energia.


Questo per dire che... Non sempre é la batteria, può essere alternatore oppure un qualcos'altro vhe mangia energia.


Difficile da capire così ad occhio.. Un tester potrebbe essere buono per capire qualcosa, tipo se arriva elettricità da alternatore o vedere voltaggio batteria, ma se ce qualcosa che mangia corrente sono cavoli.

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 93NG Problemi di elettronica

#10 Messaggio da leggere da black saabbath » domenica 3 maggio 2020, 12:23

a me si è rotta la puleggia alternatore, riparata abbastanza in fretta credo
e dopo qualche mese la batteria (fiamm 70 ah) per fortuna in garanzia si è fritta senza possibilità di ricarica

non so se le due cose sono legate

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93NG Problemi di elettronica

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 3 maggio 2020, 14:41

 
Se la batteria ti segna 12volt a motore acceso non è buona; forse qualche cella interna è andata in corto. Dovrebbe segnarti sui 13,8 volt.
Per capire se la batteria si carica, avendo l eSID posso monitorare la situazione; il cranck voltate deve dare almeno 10.
In quest'ultimo caso però, per vedere se l'alternatore funziona, è da confrontarsi con la successiva messa in moto e confrontare il parametro.
Confermo anch'io che basta un dispositivo piccolo in " corto " che può mandare in tilt la batteria.
E non è necessario che sia sempre sottochiave.
Per esempio l'accendisigari! :inpain: !



 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 93NG Problemi di elettronica

#12 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 7 maggio 2020, 19:50

Attenzione anche all’alternatore!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti